Novembre: gite con pranzo in malga o rifugio

Anche per il mese di novembre siamo riusciti a scovare per voi qualche posticino aperto dove poter gustare un buon pranzetto, riscaldati dal calore di una stufa accesa, dopo una bella escursione con i vostri bambini. Visti i posti limitati all’interno in questo periodo, vi consigliamo sempre di prenotare. Ecco qualche idea, naturalmente provata per voi!

Kaserbisn Hitt – Val dei Mocheni

Il Kaserbisn Hitt in Valle dei Mocheni, a pochi passi dai bellissimi prati imperiali e i loro masi, sopra Fierozzo,  si può raggiungere attraverso una bella e comoda passeggiata partendo dal ristorante Van Spitz. Ideale se avete bambini piccoli, l’itinerario è percorribile anche con passeggino sportivo. Aperto tutto l’anno, in questo periodo tutti i giorni a parte il lunedì e il martedì. Per prenotazioni: tel 348 8163490 .

Malga Cimana – Cei (Rovereto)

Malga Cimana,  si può raggiungere a piedi attraverso una bella passeggiata nel bosco partendo dal Lago di Cei (un’oretta abbondante), o in macchina arrivando a 100 metri dalla malga. Lì si trova un ampio prato per una sosta e per godersi un po’ di relax, mentre a pochi minuti a piedi si può raggiungere uno splendido balcone panoramico che dà sulla Vallagarina. Aperta tutti i weekend di novembre (orario 10-17), è sempre importante prenotare con un certo anticipo visti i posti limitati all’interno. Tel. 346.3128623.

Malga Cimana è aperta anche tutti i weekend di novembre

Rifugio Marchetti  – Monte Stivo (Alto Garda)

Rifugio Stivo Escursione molto bella, ma consigliata a famiglie con bambini abituati a camminare, dato il dislivello di circa 800 metri. Lo sforzo però verrà ripagato da un panorama a 360° davvero magnifico ed una vista privilegiata sul Lago di Garda. Noi ci eravamo stati con le ciaspole in inverno (QUI il nostro racconto). Aperto tutti i weekend di novembre, tempo permettendo, e nelle notti di luna piena (albe e tramonti spettacolari). Per informazioni (chiamare sempre per accertarsi dell’effettiva apertura) e prenotazioni: 349.3380173.

Malga Cloz – Alta Val di Non

La Malga di Cloz (Alta Val di Non) si raggiunge con una breve passeggiata (circa un quarto d’ora, fattibile anche in passeggino) dal parcheggio Hofmahd, ed è una delle tappe del giro delle malghe di Proves (ve l’abbiamo raccontato QUI). Aperta nei weekend in novembre.

Rifugio Casarota – Altopiano della Vigolana

Rfugio Casarota -“Livio Ciola” Rifugio Casarota (Vigolana)Il sentiero che porta al Rifugio Casarota è quasi interamente nel bosco, ben segnalato e di media difficoltà, si parte nei pressi del Ristorante Sindech. Il dislivello è di circa 500 metri e si raggiunge il rifugio in un’ora di camminata. L’escursione richiede un buon allenamento per i bambini.  Sempre aperto nei weekend in questo periodo (tranne per il weekend dei Morti).  Per info e prenotazioni, tel. 0464 783677 – 348 0985560.

Prantneralm – Alta Valle Isarco

Prantneralm (Alta Val Isarco): Bella passeggiata immersa nella natura, non impegnativa e molto piacevole che vi porterà  a 1800 metri. Una malga che vi regalerà una meravigliosa vista e dolci davvero super. Aperta fino al 9 novembre, giorno di riposo martedì. Info: 📞 338 4959084.

Freundalm – Val Ridanna

La Freundalm, all’inizio della Val Ridanna, è una malga aperta tutto l’anno. Noi ci eravamo stati in inverno (Freundalm: una malga sempre aperta: leggi il racconto) e in estate quando abbiamo fatto uno splendido giro delle malghe di Telves. L’escursione alla malga parte dal paese di Telves di Sopra. Percorrendo sun piacevole sentiero (segnavia 5) si arriva dopo un’oretta di costante e moderata salita a Malga Freundalm. Info tel. 340.5960212

Tuff Alm (Fié allo Sciliar).La splendida escursione laghetto di Fiè e alla Tuff Alm non delude mai, ed è bellissima in ogni stagione. Alpaca, caprette, conigli, maiali, ma anche i cammelli sono tanti gli animali che vi aspettano per la gioia dei vostri bimbi. Aperta tutti i giorni fino all’11 gennaio 2026. Info:tel. 0471 726090 – 335 450799.

Messnerhof – Barbiano

Maso Messnerhof (Barbiano). Aperto tutti i giorni da Pasqua fino al 16 di novembre 2025 (chiuso in inverno), propone piatti tipici della tradizione, fatti in casa e spesso diversi da un giorno all’altro. Si trova alla fine del giro delle Cascate di Barbiano, stupende anche in questa stagione. Trovate l’articolo qui: Il giro alle cascate di Barbiano.

Malga Cislon  – Trodena

Malga Cislon (Trodena, Parco Naturale del Monte Corno). Aperta fino all’8 novembre (chiusura il mercoledì), si raggiunge con una facile passeggiata dal paese di Trodena. Un parco giochi, tanti animali sui prati, cucina tipica altoatesina: cosa volere di più? Il nostro racconto e tutte le info per raggiungerla QUI.

Cosa fare in autunno in Trentino Alto Adige

Related Articles