I nostri parchi gioco preferiti in Trentino? Eccoli qui! Ben pensati, organizzati e soprattutto divertenti, tutti all’aperto e facilmente raggiungibili.😉 Siamo andati anche alla scoperta dei parchi per bambini dell’Alto Adige, non perdeteveli. Potrebbero interessarvi anche i parchi gioco inclusivi del Trentino e quelli dell’Alto Adige.
PARCO DEL MUSE
Il grande parco che si estenda per cinque ettari attorno al Museo delle Scienze è molto curato e offre diverse attrazioni. Una vasta area verde ospita scivoli, altalene, una funicolare e tantissime stradine da percorrere con la bicicletta o i rollerblade. Una zona con corsi d’acqua e numerose passerelle, panchine, aree ombreggiate dove riposarsi. Il biotopo, di fronte alla serra tropicale, ospita oltre 80 specie botaniche acquatiche e palustri che muta con le stagioni.
All’esterno del Muse troviamo un giardino con dei giochi sonori dove sperimentare la propria voce e ascoltare i suoni prodotti dall’aria e un orto didattico. Il nostro racconto del parco delle Albere e del biotopo.
PARCO DI MELTA
Situato a nord della città di Trento, è una delle mete più amate delle famiglie: 110 mila metri quadrati distribuiti su più livelli, con passerelle, ponti, stradine tutte da esplorare e diverse aree gioco. Tutte le info sul parco di Melta.
PARCO DI GARNIGA TERME
Raggiungibile in una mezz’oretta da Trento o in alternativa dalle Viote del Bondone in 20 minuti di macchina. Questo parco giochi non ha solo altalene, scivoli e corde, ma anche una mini parete da arrampicata e anche un piccolo laghetto. Semplice ma curato e di tutto rispetto, vale un pomeriggio di relax! Che bello il parco di Garniga!
PARCO GIOCHI VIOTE
I parchi gioco in quota sono bellissimi e quello delle Viote, sul Monte Bondone, ci è piaciuto molto fin dalla prima volta che l’abbiamo scoperto! Immerso in una grande area verde, è caratterizzato da vari giochi realizzati con materiali naturali. Tutte le informazioni sul parco delle Viote!
PARCO TRE CASTAGNI – PERGINE
Alle porte del centro storico di Pergine Valsugana c’è una vasta area verde di 10 ettari con diverse aree gioco per i bambini, ampi prati, un labirinto vegetale, percorsi pedonali e sculture. Tutte le informazioni sul parco Tre Castagni.
MONTAGNAGA SULL’ALTOPIANO DI PINÈ
Uno spazio curato ed ombreggiato in cui sono presenti diversi giochi in legno e materiali naturali. Domina il parco l’alta torretta dove ci si può arrampicare, sia sulla rete che grazie ai classici appigli, per poi scendere dal divertente scivolo o dai due tubi di acciaio. C’è una casetta molto carina, sempre in legno, dotata anch’essa di un miniscivolo, le altalene per grandi e piccolissimi e poi i giochi con le molle. Il parco giochi e il santuario di Montagna.
PARCO GIOCHI A PALU’ DEL FERSINA
Situato proprio vicino al Museo mineralogico a Palù del Fersina, in valle dei Mocheni, si trova un bel parco giochi. Recentemente rinnovato piacerà sicuramente ai bambini che potranno provare il lunghissimo scivolo (uno dei più grandi del trentino). Un’ottima idea per una pausa merenda e relax con vista Lagorai. Anche punto di partenza per raggiungere l’agritur Unterstol Sosta Cavalli.
PARCO GIOCHI A PIEVE TESINO
Un’ampia area verde recintata nella zona sportiva di Pieve Tesino con diverse strutture per il divertimento dei più piccoli. L’attrazione principale è sicuramente la grande struttura in legno dove ci si può arrampicare, attraversare ponti traballanti e scivolare a tutta velocità lungo il tubo. altalene, dondoli singoli o doppi, ceste dondolanti e tanto spazio per correre liberi e in sicurezza. Tutte le info sul nuovo parco di Pieve Tesino.
PARCO VALLOMBROSA IN PRIMIERO
Il parco di Vallombrosa a Fiera di Primiero, è ribattezzato “Parco delle Leggende”. Al suo interno ci sono tre percorsi tematici che riprendono gli elementi caratterizzanti di note leggende popolari. Il villaggio delle “Guane” con giochi d’acqua, e fiori; il villaggio “Caza Beatrich” con suoni, tronchi e originali installazioni e infine, di recente inaugurazione, il villaggio dedicato al “Mazaròl” una struttura didattica, con punti dedicati a famiglie e bambini. Ben organizzato al suo interno e con la presenza di una casetta Punto Bimbo con Fasciatoio. Il nostro racconto del parco delle leggende.
PARCO PLANK IN PRIMIERO
Il parco giochi dedicato alle lontre a San Martino di Castrozza è un posto molto carino dove portare i vostri bambini con tante nuove attrazioni. Lo spazio occupato dal parco è l’area pianeggiante inserita tra via Laghetto e il laghetto Plank, un pittoresco specchio d’acqua artificiale utilizzato per la pesca sportiva e circondato da un sentiero perfetto per una facile passeggiata anche in passeggino. L’area giochi ha castelli con scivoli, altalene, reti da arrampicata, dondoli a molla e la sempre divertente teleferica. Leggete la nostra esperienza qui!
GIOCABOSCO DI CAPRIANA
Si tratta di un parco giochi tematico ricco di installazioni dislocato tutto nel bosco, di fronte al quale si trova anche il grande prato (Pra’ del Manz) dove poter giocare, correre e fare un pic nic. Si può scegliere il personaggio che farà da guida in questa avventura oppure sfidare la “ruota della fortuna” che con una bella girata assegnerà il personaggio al “giocatore”. C’è la balena di Pinocchio, la stanza degli specchi deformanti di Alice, la nave/scivolo di Capitan Uncino e tante altre cose molto carine in cui domina il legno! Che avventura al giocabosco.
PARCO GIOCHI A MOENA
All’inizio del paese di Moena in Val di Fassa, lungo la Strada de Port de Mur, c’è un bellissimo e soleggiato parco giochi. Diverso da tutti quelli visti finora: è realizzato su tre livelli con giochi costruiti in legno e pensato per bambini di diverse età. Lo raccontiamo qui!
PARCO DELLE TERME DI COMANO
Il bellissimo parco delle Terme di Comano, di ben 14 ettari, con le sue molteplici attrazioni. Un percorso sensoriale di undici stazioni (con tanti materiali diversi: sassolini, cortecce, sassi più grandi, tronchi in legno, l’acqua che scorre). Nelle immediate vicinanze un bel laghetto con diversi pesci. Per i bambini un super parco giochi, con un’enorme castello tutto da esplorare, tra scivoli normali e a spirale, alcune altalene e una grande struttura con tante corde intrecciate su cui arrampicarsi. Scoprite il parco delle terme di Comano.
PARCO DI BONIPRATI VALLE DEL CHIESE
Pochi chilometri sopra l’abitato di Pieve di Bono a poco più di mille metri di altitudine sorge questo grande parco dove domina il legno. Ci sono diverse strutture per i bambini: corde su cui arrampicare, scivoli, torrette, altalene e uno stagno con le ninfee in fiore, che bene si sposa con il vicino biotopo visitabile con una semplice passeggiata. Che bellezza l’altipiano di Boniprati e il suo parco.
LAGO DI RONCONE
A Roncone, oltre al noto lago, un bel parco giochi con castello con lo scivolo, teleferica, rete per arrampicare, cunicoli colorati dove nascondersi, altalene, e chi più ne ha più ne metta… sono diverse le attrazioni che permettono di passare una giornata di divertimento e relax: gonfiabili nell’acqua e campo da pallanuoto posizionati a pochi metri dalla riva, canoe a noleggio e pedalò. Al lago di Roncone divertimento per tutti.
LAGHETTI DI SAN LEONARDO
A Vermiglio, in alta Val di Sole, c’è un parco giochi molto speciale: ampi spazi verdi con tre laghetti, un grande castello con scivolo, tronchi in legno diventati delle sculture di draghi, una grande sabbiera e il gioco dei lavori idraulici con trivella, dighe e vasche. Che spasso ai laghetti di Vermiglio.
PARCO GIOCHI IN VAL DI RABBI
Accanto al fantastico percorso kneipp della Val di Rabbi, costruito sotto il paese di San Bernardo, vi aspetta uno splendido parco giochi. A dominare la scena senza dubbio il laghetto con la zattera, anzi due! I bambini adoreranno spostarsi da una parte all’altra! Anche i classici giochi sono stati scelti con cura: di legno, funzionali e con delle forma decisamente stravaganti. Un super parco giochi in Val d Rabbi!
SARNACLI MOUNTAIN PARK DI ANDALO
Un bellissimo parco pensato per le famiglie vi aspetta sull’Altopiano della Paganella, ad Andalo: il Sarnacli Mountain Park si trova in Località Plan dei Sarnacli. A darvi il benvenuto un grande arco in legno che indica l’inizio del percorso. Sono 13 le postazioni dove bambini potranno divertirsi a scoprire sotto forma di gioco caratteristiche e curiosità di questa zona: gli animali che ci abitano, le imponenti montagne che sovrastano, escursioni da fare, profumi e colori delle nostre meravigliose Dolomiti di Brenta. Scoperta e avventura al Sarnacli mountain park.
PARCO DELLE FUNI DI COREDO
In mezzo agli alberi, ad un passo dal centro di Coredo in Val di Non, un bel parco per bambini. Tante postazioni gioco con lo stesso filo conduttore: le corde. Ragnatele e nidi da scalare per un percorso divertente per tutti. Che sorpresa il parco di Coredo!
PARCO PALÚ A LAVARONE
A circa due chilometri di distanza dal lago di Lavarone ecco una grande area verde, con un ampio prato a cui si accede tramite un lungo scivolo verde. Qui trovate scivoli a tubo e tanti altri giochi: altalene, dondoli, giochi a molla, e anche un’altalena dove possono salire i bambini con sedia a rotelle. C’è poi un piccolo laghetto con i pesci e un fornito bar dotato di una bellissima sabbiera. Scoprite il parco Palù.