Archive - Gennaio 2021

La fattoria in inverno sul Monte Baldo

Un pomeriggio a Malga Mortigola, immersa nel Parco del Baldo, alla scoperta di prodotti genuini e glia animali della fattoria. Raggiunta la località Mortigola, e dopo aver indossato le ciaspole ci si potrà avventurare lungo il sentiero segnalato, che vi condurrà in un giro ad anello panoramico, alla scoperta del bosco di faggi e abeti rossi nei dintorni della malga.

Dopo la ciaspolata, il contadino della malga vi accoglierà al calduccio nella stalla per conoscere la storia della famiglia e gli animali della fattoria. Al termine, potrete visitare il punto vendita aziendale dove troverai in vendita i genuini prodotti a chilometro zero della malga e dove ti verrà data una confettura di ciliegie da portare a casa come gustosa ricordo esperienza.

Costo dell’esperienza: € 17 per famiglia.
Numero di partecipanti: minimo 1 famiglia, massimo 3 famiglie per turno.
Iscrizioni: entro le ore 17.00 del giorno precedente l’attività (📞0464 395149)

L’esperienza è disponibile in due turni, il primo alle ore 15.00 ed il secondo alle ore 16.00. Ogni turno prevede una visita guidata accompagnata alla stalla, della durata di 15 minuti, e una visita al punto vendita aziendale per ricevere la confettura prodotta dalla malga. Ritrovo presso l’Agritur El Casel di Malga Mortigola.

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Per maggiori informazioni:
Ufficio Turistico di Brentonico
Via F. Filzi, 37 – 38060 Brentonico (TN)
📞0464 395149
📧 brentonico@visitrovereto.it
🌐 www.visitrovereto.it

Scuola materna: al via le iscrizioni

Dal dalle ore 8.00 del 27 gennaio alle ore 20.00 dell’8 febbraio 2021, sarà possibile iscrivere i bambini alla scuola materna per l’anno scolastico 2021-2022. E, per chi richiede presso i Caf Cisl il calcolo dell’Icef (l’indicatore provinciale che riassume la condizione economica del nucleo familiare) ci sono importanti agevolazioni sia per il prolungamento d’orario, che per la mensa e i trasporti. Ma vediamo prima le modalità di iscrizione.



ISCRIZIONE
Per i bambini nati dal 1 gennaio 2016 al 31 gennaio 2019 che frequenteranno dal 1 settembre 2021.

PRE-ISCRIZIONE

I genitori dei bambini nati dal 1 febbraio al 31 marzo 2019, interessati alla frequenza anticipata della scuola dell’infanzia dal gennaio 2022 possono inoltrare domanda di pre-iscrizione.
Questa domanda consente di acquisire la precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2022.
La domanda andrà confermata nel periodo dal 1 al 8 ottobre 2021.

Per favorire la conciliazione famiglia-lavoro, sarà possibile iscrivere i bambini in una scuola diversa da quella dell’area di residenza. Lo stesso bambino non può essere iscritto contemporaneamente in più scuole dell’infanzia e/o anche in una scuola primaria.

INFO UTILI ISCRIZIONE
Uno dei genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale può iscrivere il bambino in una sola scuola dell’infanzia, riferita alla propria zona di utenza (zona di domicilio/residenza). Lo stesso bambino non può essere iscritto contemporaneamente in più scuole dell’infanzia e/o anche in una scuola primaria.

Il bambino può essere iscritto in una scuola diversa da quella dell’area di utenza in questi casi:

  • entrambi i genitori lavorano e almeno uno dei due lavora nell’area di utenza della scuola scelta dalla famiglia
  • entrambi i genitori lavorano e il bambino è accudito dai nonni, che abitano nell’area di utenza della scuola scelta dalla famiglia

ISCRIZIONE ON-LINE

Per iscrivere i propri figli alla scuola dell’infanzia è necessario:

  • accedere al servizio di iscrizione on line   utilizzando le credenziali  SPID    (Sistema Pubblico di Identità Digitale) del genitore o con Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, utilizzando lo specifico lettore. Se la Carta non fosse stata ancora attivata, si deve provvedere all’attivazione presso uno degli sportelli abilitati dei Comuni, sportelli periferici della Provincia e Distretti sanitari dell’Azienda Sanitaria
  • compilare le schede predefinite che il sistema online presenta in seguito all’accesso (molti dati risulteranno già inseriti per facilitare la procedura di compilazione)

Le famiglie potranno avvalersi del supporto delle segreterie sia per le informazioni, che per la compilazione telematica. Per eventuali problemi tecnici relativi all’accesso, consultare la sezione Faq  del portale dei servizi o contattare il numero verde 800228040 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00).

Per informazioni in merito al sistema Spid e alla richiesta è possibile collegarsi al portale dell’Agenzia per l’italia digitale all’indirizzo www.spid.gov.it e in alternativa è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari). In questo caso al responsabile del bambino, dopo aver inserito la propria carta provinciale dei servizi (C.P.S.) nel lettore, è richiesto il PIN (codice personale) fornito in fase di attivazione della carta; l’utente è riconosciuto dal sistema e in modo sicuro può cominciare la compilazione del modulo d’iscrizione.

L’utilizzo di questi sistemi sostituisce, con il medesimo valore legale, la firma autografa apposta sul modulo cartaceo inoltre consente di recuperare automaticamente dall’Anagrafe unica dello Studente la maggior parte delle informazioni già note all’amministrazione, con una semplificazione nella compilazione dei dati.

Come compilare la domanda

Il modulo di domanda d’iscrizione online è composto di alcune sezioni. Attraverso una procedura guidata  si passa alla compilazione dei dati anagrafici del bambino, alla scelta della scuola, le indicazioni delle priorità di accesso, le richieste dei servizi quali il prolungamento d’orario o l’utilizzo dei trasporti, ai dati anagrafici dei responsabili. La maggior parte dei dati richiesti sono apposti automaticamente dal sistema, ma è sempre possibile per l’utente rettificare tali informazioni.
Al termine della compilazione, la domanda d’iscrizione pervenuta automaticamente alla scuola dovrà essere convalidata.

Come controllare la domanda inviata

La domanda d’iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l’apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All’indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre ricevuti i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d’iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione.

Numero verde

Per eventuali chiarimenti inerenti la procedura sul portale dei servizi al cittadino è possibile contattare il numero verde: 800228040 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

ISCRIZIONI CON MODULO CARTACEO

Le famiglie impossibilitate all’inoltro della domanda con il sistema online possono presentare direttamente alla scuola utilizzando il modulo di iscrizione/reiscrizione o preiscrizione.
Il modulo di iscrizione è scaricabile:

  • per le scuole dell’infanzia provinciali da www.modulistica.provincia.tn.it e da www.vivoscuola.it/iscrizioni-infanzia (sezione Modulistica, qui a destra in questa scheda informativa)
  • per le scuole dell’infanzia equiparate, dai siti web delle singole scuole e/o delle relative associazioni (sezione A CHI RIVOLGERSI di questa scheda, qui a lato)

ACCESSO AI PERCORSI EDUCATIVI SECONDO LA METODOLOGIA PEDAGOGICA “MONTESSORI”

Le famiglie devono utilizzare il modulo di iscrizione/reiscrizione e prolungamento orario   ai percorsi di scuola dell’infanzia secondo la metodologia pedagogica “Montessori”.

La sperimentazione dei percorsi secondo la metodologia “Montessori” è in cinque sezioni:

  • scuola dell’infanzia provinciale Rione Sud “Giardino incantato” – Rovereto
  • scuola dell’infanzia equiparata G. B. “Zanella” – Trento
  • scuola dell’infanzia equiparata “G. B. Chimelli” 1 – Pergine Valsugana
  • scuola dell’infanzia equiparata Madre Maddalena di Canossa – Lavis
  • scuola dell’infanzia equiparata “Giardino d’infanzia” – Riva del Garda

Per ognuna delle scuole verranno compilate apposite graduatorie dei richiedenti l’iscrizione.

È garantito l’accesso anche ai bambini esterni al bacino di utenza della scuola, con priorità per:

  • bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana di scuola dell’infanzia sul territorio provinciale (reiscrizioni)
  • bambini fratelli o sorelle dei bambini iscritti e frequentanti la stessa scuola l’anno precedente con diritto alla reiscrizione e reiscritti per l’anno entrante, per il principio della continuità familiare
  • bambini che abbiano già maturato una pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana documentata
  • bambini fratelli/sorelle di bambini con pregressa esperienza educativa di impostazione montessoriana documentata
  • l’ammissione dei bambini provenienti da fuori zona di utenza delle suddette scuole verrà valutata per fasce chilometriche di vicinanza alla scuola (5 km, 10 km…)
  • in via residuale vale il criterio di maggior vicinanza di età del bambino all’obbligo scolastico

VACCINAZIONI

Lo stato di conformità vaccinale è condizione per la frequenza della scuola dell’infanzia.
Alla presentazione della domanda d’iscrizione non è richiesta alle famiglie alcuna documentazione in merito alla posizione vaccinale.
Le famiglie non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno invitate a depositare entro il 10 luglio 2021 la documentazione comprovante lo stato di conformità, pena la decadenza dall’iscrizione prevista dalla normativa vigente in materia per l’anno scolastico 2021/2022.

ISCRIZIONE E PROLUNGAMENTO D’ORARIO

Il servizio di prolungamento d’orario, è un servizio a pagamento e a richiesta, massimo 3 ore di servizio rispetto alle ordinarie 7 ore giornaliere di scuola.
Si può fare richiesta di prolungamento di orario – anche a mesi/ore (fascia del mattino e/o del pomeriggio secondo le necessità organizzative familiari) – pagando la quota intera (massima)o agevolata, per gli aventi diritto, in base alla dichiarazione ICEF.

Tariffa intera  annuale (quota riferita a 10 mesi di scuola):

  • per 1 ora: 200 euro
  • per 2 ore: 400 euro
  • per 3 ore: 660 euro

Per agevolazioni ICEF, la tariffa minima annuale (quota riferita a 10 mesi di scuola):

  • per 1 ora: 75 euro
  • per 2 ore: 150 euro
  • per 3 ore: 220 euro

Le tariffe agevolate in base al modello Icef, potranno essere ridotte in base al numero di figli appartenenti al nucleo familiare di riferimento. Chi procede con il calcolo dell’Icef e ha un secondo figlio che richiede l’orario prolungato, potrà usufruire dello sconto del 50% sulla tariffa calcolata; per il terzo figlio che richiede il servizio, invece, si ha la gratuità.

Vediamo di rispondere quindi alle domane più frequenti:

  • cos’è l’Icef? E’ l’indicatore provinciale che riassume la condizione economica del nucleo familiare). non c’è nessun obbligo a calcolare questi indicatori, ma è necessario farlo per accedere alle prestazioni agevolate sia a livello provinciale che nazionale. In caso di mancato calcolo verranno applicate le tariffe massime.
  • come si calcola l’Icef? In maniera semplice grazie al personale di Caf Cisl, che vi aiuterà GRATUITAMENTE passo a passo per capire quali siano le agevolazioni a cui avete diritto. Caf Cisl è presente a Trento, Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Malè, Mezzolombardo, Pergine, Riva del Garda, Rovereto, Tione. Informazioni e appuntamenti: numero 0461 215120
  • quando si può chiedere il servizio di orario prolungato? Entro la scadenza delle iscrizioni, cioè il 31 gennaio 2019. La scuola provvederà quindi a capire se si può attivare il servizio (con un minimo di 7 bambini) ed entro aprile ne darà la comunicazione. A quel punto si procederà con il pagamento.
  • chi ha già calcolato l’Icef quest’anno (ricordiamo che va rifatto ogni anno all’inizio di luglio) cosa deve fare? Non occorre riportare tutte le carte relative a redditi e patrimoni, ma bisogna comunque ritornare ad un Caf Cisl per il calcolo dell’indicatore Icef relativo all’orario prolungato. Come dati verranno riutilizzati quelli già consegnati.
  • chi non ha ancora fatto l’Icef? Deve prendere appuntamento in uno dei Caf Cisl, portando questi documenti. L’Icef calcolato varrà solo per l’orario di prolungamento, mentre per le agevolazioni relative alla mensa e al trasporto casa-scuola bisognerà presentare la nuova domanda unica a partire dal 1 luglio 2018 per procedere con il nuovo calcolo.

Informazioni e appuntamenti: Cisl Servizi tel. 0461 215120

CHI PUO’ FARE LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE

Possono beneficiare dell’agevolazione i nuclei familiari, con bambini iscritti alla scuola dell’infanzia (provinciale o equiparata), residenti o domiciliati in provincia di Trento.
La verifica dell’eventuale beneficio tariffario va effettuata al momento dell’ iscrizione al servizio di prolungamento d’orario.
Le famiglie che in fase di iscrizione al servizio di prolungamento d’orario non presentano domanda di agevolazione tariffaria saranno tenute al pagamento della tariffa intera per tutto l’anno scolastico (proporzionatamente alle ore/mesi richiesti).

PAGAMENTO E CONSEGNA DELL’ATTESTAZIONE: ENTRO IL 6 APRILE 2019

Il pagamento dell’importo dovuto e la consegna dell’attestazione di versamento possono essere effettuati al momento della presentazione della domanda (dal 3 al 10 febbraio 2020) o, improrogabilmente, entro il 6 aprile 2020 pena la non efficacia della domanda stessa.
In caso di mancato pagamento o consegna della documentazione il servizio non sarà attivato.

Fonte  © www.vivoscuola.it

Dosso Larici: il Rifugio del Gigante!

Il Rifugio Dosso Larici è una chicca della Paganella in quota sopra il paese di Fai della Paganella. Sulla strada per arrivarci un posto imperdibile è il “Sentiero del Gigante”, a quota 2000 metri.

A Rifugio Dosso Larici si arriva prendendo la seggiovia Santel di Fai della Paganella e proseguendo poi a piedi per un’ora e mezzo circa con 400 metri di dislivello oppure si può prendere anche la seggiovia e poi scendere per un sentierino per circa venti minuti, in discesa. L’altra opportunità è partire da Andalo con la telecabina che arriva al Doss Pelà e da lì con 40 minuti di passeggiata su strada sterrata fattibile anche con passeggino da trekking, tutto pianeggiante.

I bambini si appassioneranno nell’individuare tutti gli oggetti del “gigante”: la sedia, l’accetta, la vanga e il rastrello, la lanterna e poi il bottone, la pipa, il pettine e cosí via. Installazioni molto carine, che fanno viaggiare con la fantasia.

E non sono le sole cose a misura di bambino che troverete al rifugio: un bel trenino in legno, capanne da indiani e dolci lama da accarezzare, con cui é possibile fare anche i trekking. Noi qui abbiamo mangiato molto bene: tagliatelle con i funghi, stinco e patate, costine e patate. Porzioni abbondanti, prezzi nella media per la Paganella.
Sentiero-dei-giganti-paganellaBelli anche i tavoli all’aperto dove si mangia. Chi ha ancora energie può risalire fino all’arrivo della seconda seggiovia e prendere l’ultimo impianto che porta fino alla cima (sempre un’emozione il panorama da lassú, di fronte al Brenta), oppure si può scendere fino al Rifugio Meriz e tornare in seggiovia al punto di partenza. Comunque sia, un posto da non perdere!

Per chi vuole è possibile raggiungere il rifugio anche con il taxi rifugi.

Info e prenotazioni Rifugio Dosso Larici: tel. 349.3288457

Per orari e prezzi degli impianti di risalita, CLICCATE QUI.

Paganella, rifugi Meriz e Dosson

In Paganella, in quota, ci sono due rifugi panoramici perfetti anche per  le famiglie e i bambini. Sono il Rifugio Dosson ad Andalo e il Rifugio Meriz a Fai della Paganella. Frequentati in estate per le attrazioni a misura di famiglia, in inverno la loro posizione sulle piste da sci si presenta come un punto strategico.
RIFUGIO DOSSON – ANDALO
Rifugio Dosson è una struttura moderna a quota 1450 metri, che si trova alla stazione intermedia della funivia Andalo – Doss Pelà. 

Ideale per pranzare all’aperto godendo del meraviglioso paesaggio con il Campanil Basso e tutte le sue cime innevate, troviamo un’area relax con solarium e sdraio, un terrazzo panoramico sulle Dolomiti di Brenta e tanti sentieri da percorrere a portata di mano, anche in inverno.

 

Qui sorge normalmente il Winter Park Dosson, con giochi e attrazioni di tutti i tipi e un gruppo di animatori che organizza tante attività ed esperienze da provare. C’è anche una sala interna e servizio di kinderheim su richiesta.

Oltre alla funivia Andalo-Doss Pelà un altro modo per raggiungere il rifugio è la passeggiata sulla strada forestale che parte da Andalo e arriva al rifugio. La strada forestale parte alla fine del paese di Andalo, in direzione Fai della Paganella. Poco dopo il cartello che segnala la fine del paese sulla destra s trova l’imbocco della strada forestale. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e mezza. Per info: dosson@paganellarifugi.it – 0461 1636246 – 366 4210827

Rifugio Meriz

RIFUGIO MERIZ – FAI DELLA PAGANELLA

Il  Rifugio Meriz è un moderno chalet di montagna, con un occhio di riguardo verso i bambini e le famiglie e particolarmente apprezzato dai bikers in estate (all’arrivo della seggiovia Santel – Meriz si trova la cartina con tutti i percorsi e le informazioni necessarie). Aperto dal 7 gennaio 2021.

Il rifugio si raggiunge in  seggiovia da Fai della Paganella, alla località Santel con la Seggiovia Santel – Meriz, oppure a piedi dalla località Santel/Fai si segue il sentiero 602 (tempo di percorrenza un’ora circa).

Accanto al Meriz c’è la prima pista da slittini della Paganella, lunga quasi un chilometro con servizio di noleggio slittini. Per raggiungere la partenza della pista si usa la seggiovia biposto che serve il campo scuola Rolly MarchiPista slittini Meriz (QUI trovate un elenco delle piste da slittino in quota).

Info: sito Paganella rifugi – Dosson: 0461 1636246 – 366 4210827 – dosson@paganellarifugi.it | Meriz 0461 1636378 – 347 8925725 – meriz@paganellarifugi.it

Al Gardeccia con la slitta

In inverno una gita imperdibile è quella che porta al Gardeccia, in Val di Fassa, sotto le Torri del Vajolet. Poco più di tre chilometri e 400 metri di dislivello, percorribili comodamente in inverno in un’ora e mezza al massimo. La strada è sempre battuta (ovviamente dopo i tempi tecnici che implica ogni nevicata!), quindi non c’è bisogno di ciaspole. Al limite di ramponi, se c’è ghiaccio. Se avete la slitta assolutamente d’obbligo portarla con voi perché tornare a valle sarà super divertente.

Si parte dal parcheggio in località la Regolina/Soal, passando per la frazione di Munciòn (Pera di Fassa). Si lascia la macchina gratuitamente al parcheggio (attenzione, non ci sono tantissimi posti) e si seguono le indicazioni per il Gardeccia. La strada è comoda e sale gradualmente. L’arrivo è in un luogo incantato, nel cuore del Catinaccio: nella foto sotto, se guardate bene nella conca innevata in mezzo, tra gli alberi potete scorgere le tre strutture che offrono rifugio ai visitatori.

DOVE MANGIARE

Per mangiare consigliato il rifugio Stella Alpina Spiz Piaz, a quota 1960 metri. Gustosi piatti tipici della cucina trentina, a volte rivisitati per offrire qualcosa di diverso ai visitatori. Gestito dalla famiglia Riz da dieci anni, è aperto ora tutti i giorni, indicativamente dalle 10 alle 16.30. Nel weekend d’obbligo prenotare un tavolo (in realtà meglio prenotarlo sempre) al 📞 331 1413648 (Filippo).
Noi abbiamo mangiato un’ottima zuppa d’orzo, un piatto tipico speciale (polenta, salsiccia, formaggio fuso e funghi) e uno squisito spezzatino con crauti. Per ingannare l’attesa abbiamo preso anche un bel tagliere con formaggi e salumi, cetriolini e due salse buonissime, alle cipolle e al peperoncino.

Qui invece i canederli allo speck con spezzatino di manzo e insalata di cavolo cappuccio.


 E le tagliatelle ai mirtilli con ragù di cervo


Ed ecco qui anche una selezione dei loro dolci: torta Sacher, Torta Vael con ricotta e cioccolato (una tra le più buone che abbiamo mai mangiato!), tiramisù. Non vi è già venuta fame?!

VERSO IL RIFUGIO VAJOLET

Se avete voglia di camminare ancora ed addentrarvi ancor di più in questo luogo meraviglioso dovete dotarvi di sci d’alpinismo o di ciaspole: in un’ora e mezza (e 300 metri di dislivello) potrete così arrivare ai Rifugi Vajolet e Preuss, proprio sotto le Torri del Vajolet. Un’esperienza emozionante, non solo in estate, ma anche in inverno (quando però questi ultimi due rifugi sono chiusi: tenetene conto!).

IL RIENTRO

Per tornare alla macchina si segue lo stesso percorso dell’andata: a piedi o – come suggerito da noi – con la vostra slitta… il divertimento è assicurato! Ultimo consiglio: potete aspettare l’ora del tramonto, magari facendo in rifugio anche la merenda. Da lassù si possono assaporare meravigliosi tramonti.

Al Rifugio Stella Alpina quest’inverno non è possibile  pernottare, ma guardate che carine anche le stanze! La formula perfetta? Stare qui qualche giorno, per gustare l’atmosfera magica di questo posto, di una bellezza incredibile. Pensateci per l’estate!

Info utili noleggio slitte:
Chi volesse noleggiare la slitta per il ritorno può farlo presso Tony sport a Vigo di Fassa (📞 0462 763275), Sport Edy (Vigo di Fassa 📞0462 763550 – Pozza di Fassa 📞 0462 760219) e da Gross Sport a (📞0462 763373).

 

La conca del Gardeccia è raggiungibile anche da Vigo di Fassa, con la funivia del Ciampedie e una passeggiata di circa un’ora lungo il Sentiero delle Leggende di Re Laurino. Vi abbiamo raccontato questa escursione QUI

Consultori per ragazze dai 14 ai 24 anni

Per trovare risposte relative alla sessualità, contraccezione, relazione di coppia, affettività e rapporti con gli altri, rapporto con i genitori, informazioni su malattie sessualmente trasmesse ci sono luoghi preposti e adeguati che abbiamo raccolto per voi in una comoda lista.

L’accesso è libero e gratuito e non serve appuntamento o prescrizione medica. Si può accedere singolarmente, in coppia o anche con un amico/a. Saranno disponibili un ginecologo, un andrologo (solo a Trento), un assistente sociale, uno psicologo, un’ostetrica, un infermiere professionale (solo a Trento)

I consultori giovani operanti in Trentino:

  1. TRENTO Via Malta n. 12
    Tel 0461.902190 fax 0461.902199 Ogni mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.30
    e-mail: consultorio.familiare.trento1@apss.tn.it
  2. RIVA DEL GARDA via Rosmini, 5
    Tel 0464.582706 fax 0464.582695 Aperto il giovedì con orario: 15.00 – 16.00
  3. ROVERETO via Giovanni Bosco, 6
    Tel 0464.403675 fax 0464.403623 Aperto il giovedì con orario: 14.00 – 16.30
  4. TIONE Via della Cros, 4
    Tel 0465.331530 fax 0465.331527 Aperto il giovedì con orario: 13.00 – 15.00 e-mail: consultorio.familiare.tione@apss.tn.it
  5. TONADICO via Roma, 1
    Tel 0439.764480 fax 0439 764413 Aperto il mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30

QUI il sito aggiornato dell’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Trento.

Al Rifugio Alpino Pralongià

Panorama immacolato, cieli infiniti e le più belle cime dolomitiche sono il premio per chi arriva al Rifugio Alpino Pralongià in Alta Badia. Si tratta del rifugio il più in quota (2157 metri d’altitudine), situato sull’omonimo altipiano sopra i paesi di Corvara, La Villa e San Cassiano. Noi siamo saliti con l’ovovia Piz Sorega che parte da San Cassiano e che, in una decina di minuti, porta a poco più di 2000 metri. Accanto all’arrivo dell’impianto si trova il Rifugio Las Vegas, con la sua bella posizione soleggiata e un parco giochi carino anche per i più piccolini.

Noi però volevamo fare una bella passeggiata in quota e così ci siamo diretti subito verso il Rifugio Alpino Pralongià. Sono soltanto 200 i metri di dislivello, quindi c’è poca salita, a parte l’ultimo – breve – tratto. Il percorso è davvero spettacolare e, pur non essendo molto distante dalle piste da sci, lo è quanto basta per godere di un’incantevole tranquillità.

Arrivati al rifugio non troverete la stessa pace né lo stesso silenzio, dal momento che è collocato sulle piste… C’è però un bello spazio esterno, e la cucina, dobbiamo dirlo, è molto buona! Per non smentirci mai, noi abbiamo presto le costine con le patate saltate. Una vera delizia!

E dopo esserci gustati il pranzo e riposati sotto i tiepidi raggi del sole… slittino e via! Sì, perché al mattino, prima di prendere la telecabina, ne avevamo noleggiato uno sapendo che poi ci sarebbe venuta voglia di qualche pazza discesa! Vero che lo slittino può essere un po’ faticoso da tirare durante l’andata, ma il divertimento poi ripaga tutto!

Tornati, già felici, al Rifugio Las Vegas abbiamo deciso di terminare la discesa in slittino  (in realtà tutto era già stato pianificato fin dall’inizio!)lungo la Tru Liösa Foram: tre chilometri e mezzo di grande divertimento che riportano al paese di San Cassiano (il nostro racconto QUI e sotto il video).

Non c’è che dire, proprio una splendida giornata sulla neve in alta quota!

Per maggiori informazioni:

Rifugio Pralongià
telefono 0471 83 60 72
e-mail: info@pralongia.it
website: www.pralongia.it

A Malga Rodeza in inverno

Situata sull’Altopiano della Predaia, in Val di Non, quella che d’estate è una vera e propria malga, a 1570 metri di quota, d’inverno diventa un bel rifugio accogliente che offre piatti tipici trentini. Si raggiunge in un’oretta scarsa di cammino in leggera salita (due chilometri) partendo dal parcheggio del Rifugio Predaia Ai Todes-ci. Da qui ci si incammina appunto sulla strada forestale 503 proprio in direzione Malga Rodeza, seguendo le indicazioni per il Corno di Tres.

Lo spazio davanti alla struttura permette ai bambini di giocare liberamente nella neve. Consigliamo, soprattutto in questo periodo vista la poca neve, di portare con voi i ramponcini in caso ci fossero alcuni tratti ghiacciati.

Qui si possono mangiare piatti tipici trentini: canederli, gnocchi , tortelloni, raviolacci per citarne alcuni, ma anche carne (brasato, spezzatino, carne salada e via dicendo), sempre meglio prenotare perché la sala da pranzo non è grande.

In inverno è possibile raggiungere (quando la neve lo permette) la malga anche con il gatto delle nevi o con motoslitta (numero minimo 2 persone). Si parte dal ristorante Solarium Predaia al Passo Predaia e si arriva fino in malga.

Dopo un pranzo rigenerante per chi vuole si può proseguire seguendo le indicazioni per il “Corno di Tres” (qui il nostro racconto)La strada è davvero ben tenuta e battuta, in mezzo ad un bosco bellissimo, la salita è continua ma moderata.

Usciti dal bosco la vista spazia dalla Val di Non fino al Bondone!

Dopo circa 30 minuti di salita si arriva ad un bivio, proseguiamo seguendo l’indicazione per la vetta che si raggiunge su un sentiero a zig zag in circa 20 minuti.

Per il ritorno da malga Rodeza potete decidere di sfrecciare con slitte e bob dalla strada dell’andata oppure vi proponiamo un giro ad anello raggiungendo la malga di Coredo (aperta in estate), sempre gestita dalla famiglia Rizzardi, passando per il bellissimo punto panoramico sulla Val d’Adige. Da malga Rodeza si sale seguendo il segnavia 526 fino al belvedere di Costa Larga per poi scendere nel bosco verso malga di Coredo (1 ora di cammino, solo andata, lunghezza 3 km circa, 120 metri di dislivello. Da malga Coredo in 30 minuti sarete nuovamente al parcheggio.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito della malga.

La malga durante il periodo invernale è aperta solo il sabato e la domenica, oppure su prenotazione per gruppi numerosi. In questo periodo sempre meglio telefonare per conferma 328 3560334.

Se siete alla ricerca di altre escursioni o attività da fare in Val di Non consultate la nostra MINI GUIDA (in continuo aggiornamento) dove troverete diverse idee e consigli 😉

Rifugio Albasini: un cielo bellissimo

Che i rifugi del Trentino siano tra i più belli e rinomati d’Italia si sapeva, ma avere uno dei “cieli più belli d’Italia” proprio in Val di Sole è una grande notizia che si aggiunge alla Malga Del Doss e a Valpiana Ossana. ✨. É stato Astronomitaly, che classifica i migliori luoghi per osservare il cielo stellato ed offre esperienze di viaggio sotto le stelle, a concedere all’Albasini la Certificazione di qualità più elevata, quella gold (QUI la notizia).

crediti fotografici pagina facebook Rifugio Albasini

Dimaro quindi, si fregia di questa bella novità con questo rifugio che, inaugurato nel 1966, è meta di turisti e sportivi e anche, a questo punto, di astro-turisti. QUI trovate una galleria di foto del cielo visto proprio da questo punto strategico.

crediti fotografici pagina facebook Rifugio Albasini

Il rifugio si trova a 1860 metri, ai piedi del Monte Spolverino e regala una vista mozzafiato sulle maestose Dolomiti di Brenta – Patrimonio dell’umanità UNESCO. In questo momento, ad impianti chiusi, si può raggiungere solo con le pelli di foca o con le ciaspole, ma all’arrivo non si potrà che essere ripagati dallo spettacolo delle Dolomiti di Brenta, dal cielo e dall’ottimo servizio. Normalmente, invece, trovandosi nel cuore delle piste di sci di Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio, naturalmente è raggiungibile con gli impianti (da Folgarida, dopo aver parcheggiato al parcheggio coperto e custodito della “Sosta dell’Imperatore”, tramite la telecabina “Folgarida”, in pochi minuti si è a destinazione) e anche con i gatti delle nevi.

crediti fotografici pagina facebook Rifugio Albasini

Qui trovate bar, ristorante e pizzeria con forno a legna: panini caldi, dolci fatti in casa, pizze e menu internazionale e tipico trentino. Inoltre qui si può anche dormire nelle confortevoli stanze, tutte con magnifica vista sulle Dolomiti di Brenta, dotate di TV e servizi privati con doccia e asciugacapelli, molte con balcone o terrazza panoramica e per rilassarsi il Rifugio Albasini offre ai propri ospiti una piccola area benessere con sauna finlandese e biosauna. QUI i prezzi delle stanze e dei servizi.

crediti fotografici pagina facebook Rifugio Albasini

Il Rifugio Dario Albasini è anche teatro di eventi organizzati in collaborazione con Astronomitaly e sostenute dal Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze.

Info e prenotazioni:
pagina facebook
Via Campiglio, 39 – 38025 Folgarida – TN
tel. +39/0463/986377
cell. +39/335/523.1009 Mauro Albasini
cell. +39/320/191.4760 Graziella Albasini
abitazione: +39/0463/974.134 (fuori stagione)
email: info@rifugioalbasini.it

Crediti fotografici foto di copertina: pagina facebook VAL DI SOLE