Archive - Novembre 2022

Kinderland Alpe Tognola

Il Kinderland della Tognola è un luogo accogliente dove i bambini (dai 3 fino ai 10 anni) potranno trascorrere le loro pause dallo sci o semplicemente per far godere qualche discesa ai genitori in compagnia di educatori qualificati. La casetta in legno si trova proprio di fronte al rifugio Tognola all’arrivo dell’impianto Tognola.

Tante le attività e le iniziative dedicate ai bambini durante il corso della giornata, sia all’interno che all’esterno della struttura. Vengono proposti racconti di storie e fiabeattività manuali come colori a dita o creazioni di lavoretti con la creta o la pasta pane e tanto altro ancora per vivere una giornata indimenticabile! Per chi volesse, il pranzo viene servito al rifugio Tognola sempre in compagnia degli animatori.

In Alpe Tognola troverete un vero e proprio un parco giochi sulla neve con tanti giochi in gomma, archetti e i personaggi delle favole e dei cartoni animati tanto cari ai più piccoli. L’accesso a quest’area esterna è libero e gratuito per tutti.

A disposizione dei piccoli sciatori anche un tappeto mobile, dove muovere i primi passi con gli sci o divertirsi con le palette da neve o lo slittino.

Accanto al campo scuola e alla casetta in legno del kinderland, poi, c’è una pista un po’ speciale per divertenti discese da soli o in compagnia dei vostri bimbi in tutta sicurezza con bob, slittino o gommone. Se ne siete sprovvisti è possibile noleggiare uno di questi “attrezzi” da discesa. 


Info e dettagli:

Il Kinderland “Alpe delle Marmotte” è aperto tutti i giorni, da Natale a Pasqua, dalle ore 09.30 alle ore 15.30.

Tel.: 348 6781669
E-mail: kinderheim@tognola.it
www.tognola.it

Scopri QUI cosa fare in inverno in Primiero.

Incontri per mamma e papà

Ecco una lista di appuntamenti, incontri, laboratori organizzati in Trentino e dedicati alla genitorialità da molti punti di vista. Spesso questi eventi sono promossi da università, cooperative, comuni, fondazione e in generale da enti preposti al sociale e alla famiglia e in molti casi godono del sostegno dall’Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento che, un tempo proprio “Agenzia per la famiglia”, li appoggia e li promuove con l’obiettivo di cercare il benessere delle famiglie e del loro contesto sociale.

Spesso troverete gli eventi anche nella nostra agenda.

MENTE E BENESSERE

Quattro incontri per condividere esperienze e saperne di più, tra novembre 2022 e febbraio 2023 a palazzo Piomarta in corso Bettini 84 a  Rovereto. Per informazioni e prenotazioni per i tavoli di lavoro cliccate QUI.

Sabato 10 dicembre 2022, dalle 14.30 alle 19.30 | Benessere digitale. Come migliorarlo? | Le tecnologie digitali sono ormai entrate a far parte della nostra vita. Ma quale impatto hanno sulla mente di chi ne fa un maggior utilizzo? L’incontro del pomeriggio è rivolto in particolare a studenti e studentesse delle scuole superiori. Alle 18 la discussione si aprirà ai genitori e tutte le persone interessate. Conducono i tavoli di lavoro e la condivisione finale il prof. Jeroen Vaes e il prof. Massimo Zancanaro del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Sabato 14 gennaio 2023, dalle 14.00 alle 19.00 | Benessere e lavoro? Una questione di equilibrio | In un’epoca in cui il lavoro ibrido è diventato quotidianità, discutiamo della relazione fra stress e benessere lavorativo con i lavoratori e le lavoratrici del settore pubblico e privato. Conducono i tavoli di lavoro e la condivisione finale il prof. Lorenzo Avanzi, la dott.ssa Arianna Costantini e la prof.ssa Michela Vignoli del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive. È previsto un servizio babysitting per bambini dai 3 ai 12 anni.

Sabato 25 febbraio 2023, dalle 14.00 alle 19.00 | Il benessere individuale. E come migliorarlo | In questo ultimo appuntamento parliamo di benessere mentale a livello della singola persona, di come funziona il cervello quando subentrano ansia e stress e di quale stile di vita sia possibile adottare per vivere in modo più sereno. È prevista una sessione introduttiva di meditazione di gruppo. Conducono i lavori il prof. Nicola De Pisapia e il prof. Alessandro Grecucci del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

PARLIAMO DI ADOZIONE

Mostra e convegno a Palazzo Geremia.

Mostra: “La mia storia sulla pelle” | Da sabato 12 a sabato 19 novembre.
Convegno: “Oltre i pregiudizi nel sistema dell’adozione – aprire gli sguardi e integrare le competenze” | Sabato 19 novembre | ore 9-13 presso il salone di rappresentanza di palazzo Geremia, La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione: cliccando QUI.
A cura di Fondazione Franco Demarchi CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza

DIRITTI IN MOVIMENTO 

Il 20 novembre ricorre la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la città di Trento ricorda l’approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una serie di eventi dal 16 al 27 novembre all’interno della manifestazione “Diritti in movimento” che si focalizza sull’articolo 29 della Convenzione, in particolare sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e della pace. QUI tutto il ricco programma. 

FESTIVAL DELLA FAMIGLIA 

Il Festival che mette la famiglia al centro e che quest’anno ha come oggetto principale la coesione sociale, il welfare territoriale e la qualità della vita. QUI trovate tutto il programma. Dal 28 novembre 2022 al 2 dicembre 2022. Segnaliamo, in linea con questo elenco di appuntamenti interessanti per i genitori, venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 9.30 fino alle ore 12.30 presso Casa Moggioli in via Grazioli, 25 a Trento l’incontro “Euregiofamilypass: punto di incontro tra territorio e famiglia”.

PERCORSI TRA NASCITA E LAVORO

Incontri per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco. L’iniziativa è organizzata dall’Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari, dalla Provincia Autonoma di Trento (Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia), dal/a Consigliera/e di parità nel lavoro e dalla Fondazione Franco Demarchi.
I percorsi si strutturano in un appuntamento finalizzato a:
1. aiutare i genitori attraverso lavori di gruppo a divenire maggiormente consapevoli delle abilità che l’esperienza di cura può liberare per poterle valorizzare e spendere al meglio nel contesto lavorativo.
2. fornire informazioni che consentano ai futuri genitori di affrontare questo periodo con più tranquillità, conoscendo le possibilità e i diritti connessi al nuovo corso di vita che stanno per affrontare. Gli incontri si svolgeranno a distanza, nella giornata di lunedì, dalle ore 18 alle ore 20 in una delle seguenti date 5 dicembre 2022. L’iscrizione è obbligatoria CLICCANDO QUI (è possibile iscriversi solo ad un incontro). Per ogni incontro il numero massimo è di 15 persone, superato il quale si potrà accedere, se posti ancora disponibili, ad uno degli incontri successivi.

Valle di Ledro, Natale del Gigante

Evento NON confermato per il Natale 2024

Per il 2022 non ci sarà il Natale del Gigante a Bezzecca, ma solo degli eventi per famiglie. Sono cinque i pomeriggi dalle 15.00 alle 18.00 dedicati ai più piccoli. Di seguito il programma:

  • il 24 e 26 dicembre 2022 la galleria Lamarmora ospita la casa di Babbo Natale, dove il simpatico vecchietto in compagni degli elfi e del Grinch, intrattengono i bambini con letture animate, baby dance, trucca bimbi e altre attività.
  • il 31 dicembre 2022 e l’1 gennaio 2023 in piazza Garibaldi due spettacoli “di fuoco” accompagnati da trampolieri e mercatino degli hobbisti
  • il 6 gennaio 2023 arriva la befana calandosi dal campanile della chiesa.

Non avete mai sentito parlare del Gigante Gilli? Allora vale la pena di passare a visitare la sua casa in Valle di Ledro e scoprite tante curiosità su questo grande personaggio. In suo onore, i volti e contrade del paese di Bezzecca si animano durante il periodo natalizio per creare la magica atmosfera del Natale del Gigante, un mercatino che proporranno ai visitatori prelibatezze gastronomiche, prodotti locali e artigianato, e di anno in anno ci regala sempre nuove ed interessanti iniziative pensate anche per le famiglie.

Ecco la storia di Bernardo Gilli: il gigante di Bezzecca. 

Bernardo Gilli, soprannominato “el Popo”, nacque a Bezzecca nel 1726. Era il più giovane dei quattro figli di Bernardo Gilli e Maria Oradini. A vent’anni misurava due metri e sessanta e impressionava i suoi compaesani per la sua forza sovrumana. All’epoca era probabilmente l’uomo più alto del mondo, ma sembra che già un suo antenato avesse raggiunto un’altezza del genere.

Non passò molto tempo prima che la sua altezza catturasse l’occhio di Giambattista Preghem (Carattà), equilibrista di Nomi, vicino Trento. Nel 1745 Bernardo lasciò Bezzecca e iniziò a esibirsi travestito da turco insieme a Preghem. Il gigante di Bezzecca viaggio per tutta l’Europa e la sua fama lo portò a essere ricevuto da sovrani e papi, tra cui Luigi XV di Francia e Caterina di Russia. Bernardo era un gigante buono che non incuteva timore.

Dopo essere tornato in Patria si fece costruire una casa in piazza, dove ora sorge il municipio. Negli ultimi anni della sua vita perse l’uso delle gambe e morì nel 1791. Secondo le sue volontà lo scheletro venne donato al dottor Canella di Riva del Garda perché lo utilizzasse per scopi scientifici.

Parte dello scheletro finì poi nel Museo Civico di Rovereto. Lo stesso destino toccò anche a un ritratto a grandezza naturale e a una gigantesca calza di seta. Nel 1872 fu allestita una vetrina con i documenti e i passaporti di Bernardo. Quando il museo fu colpito da una bomba durante la Prima Guerra Mondiale andò tutto perduto.

il-villaggio-del-gigante-vallediledro-3

Scopri tutti i mercatini del Trentino Alto Adige QUI.

Malga Campo: natura e gusto

In uno dei luoghi più autentici del Trentino, si trova la caratteristica Malga Campo, immersa nella natura più bella di Luserna, piccola isola linguistica dove si parla ancora la lingua cimbra.

Raggiungibile dopo una breve passeggiata (circa 20 minuti) partendo dall’abitato di Luserna o dopo un’escursione più lunga attraverso il Sentiero tematico dell’Immaginario (circa 2 ore), legato alle leggende della tradizione cimbra, che vi avevamo raccontato QUI. 

Vi consigliamo di lasciare la macchina nei parcheggi che trovate nei pressi della piazza del paese (in alternativa vicino alla chiesa).


COME RAGGIUNGERE LA MALGA

La strada dopo il primo breve tratto pianeggiante sale senza particolari ed impegnativi dislivelli, e una volta lasciato l’Agritur Galeno alla vostra destra vi troverete in poco tempo lungo la strada forestale che conduce tra boschi di abeti e ampie distese di prati fino alla malga.

Qui i gestori Elena, Mery, Daniele e Cristiano, giovani e dinamici ragazzi del posto, sapranno accogliervi nel migliore dei modi e vi delizieranno con un’ottima scelta di prelibatezze e piatti tipiche.

Dai taglieri di affettati e formaggi di malga, al carpaccio di cervo, spätzle, tagliatelle ai porcini e vellutate la malga offre tante prelibatezze (se volete dare una sbirciatina al menu cliccate QUI).

Questa escursione è particolarmente adatta per le famiglie che cercano un luogo facile da raggiungere e un ambiente ricco di storia e tradizione. È un bel posto, da tenere in considerazione anche durante il periodo estivo. Meritano una visita nei paraggi, oltre al Sentiero dell’Immaginario, il sentiero “Dalle Storie alla Storia” e il Forte Campo, testimonianza della Grande Guerra, recentemente ristrutturato.


INFORMAZIONI UTILI

Aperta in autunno nei weekend fino a novembre. In inverno è aperta tutti i weekend a pranzo a partire da dicembre (cena solo su prenotazione), tutti i giorni durante il periodo delle festività natalizie. In estate aperti tutti i giorni indicativamente da metà giugno. E’ possibile pernottare presso la malga che dispone di 3 stanze con bagno privato. Gli amici animali sono benvenuti. Vivamente consigliata la prenotazione!

CONTATTI

Rifugio Malga Campo
📞 347 9755969
📧 info@rifugiomalgacampoluserna.it

Per rimanere sempre aggiornati su eventi ed iniziative in programma presso la malga, seguite la loro pagina facebook!

Stadio del Ghiaccio di Cavalese

A Cavalese, in prossimità degli impianti di risalita vi aspetta un vero e proprio palazzetto del ghiaccio, al coperto, aperto nella stagione invernale tutto il giorno con possibilità di noleggio e di corsi di apprendimento. Situato in prossimità degli impianti di risalita dell’Alpe Cermis, in Via Cermis 3.

Qui vengono proposte periodicamente partite di hockey su ghiaccio ufficiali ed inoltre competizioni e spettacoli di pattinaggio artistico e ritmico, competizioni di broomball e curling. Ampio parcheggio disponibile.

Stadio del ghiaccio Cavalese: info utili

Il palazzo del ghiaccio viene solitamente aperto al pubblico per il pattinaggio individuale da dicembre a marzo e nel mese di agosto.

Per maggiori informazioni su orari di apertura clicca QUI.

Tariffe sempre aggiornate QUI.

CONTATTI

Stadio del Ghiaccio di Cavalese
tel. 0462.231252
e-mail: info@sagis.tn.it
web: www.sagis.tn.it

Cosa fare nei dintorni

Scopri tutte le piste di pattinaggio del Trentino Alto Adige QUI.

Ice racing Kart di Andalo

Tra Andalo e Molveno, in località Laghet (accanto agli impianti di risalita di Vallebianca), è possibile provare l’ebbrezza di guidare go kart elettrici su un fondo sintetico che simula perfettamente la superficie ghiacciata. Una divertente occasione per permettere ai vostri piccoli di divertirsi al volante, ma anche di ingaggiare una piccola sfida in famiglia! Il tutto in totale sicurezza, visto che – oltre agli altri dispositivi disposti dalla legge – un radiocomando permette di spegnere o rallentare il mezzo in caso di guida spericolata.

I gestori dicono: “La nostra pista è la prima al mondo dove è possibile la guida in drifting a tutte le età! I nostri kart hanno varie potenze e varie velocità in base alla bravura e al età dei nostri clienti, dai 7 anni ai 90! La particolarità di questa pista è nel manto in neveplast, tale manto riproduce l’effetto ghiaccio ed è praticabile in tutte le stagioni dell’anno!”. Forte vero?

L’Ice Racing Kart è un’idea innovativa che coniuga il divertimento legato alla guida dei classici kart a motore con i vantaggi derivanti dall’utilizzo di veicoli alimentati ad energia elettrica. Uno sport divertente ed ecologico, visto che non viene prodotta alcuna emissione inquinante, ma anche silenzioso.

Informazioni utili:

La struttura è aperta da metà giugno a meta settembre e da dicembre a marzo in questi orari:

  • dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.30
  • domenica dalle 10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 19.30

Per orari sempre aggiornati e tariffe clicca QUI.

Tel.: 392.7745159

Scopri QUI altre esperienze wow invernali!

Spazio famiglie Rovereto

A Rovereto, in via Flaim, c’è uno spazio accogliente in cui le famiglie possono incontrarsi, scambiarsi idee e consigli, far giocare i bambini. Lo spazio che è arredato a misura di bambino con tavolini e seggioline, giochi e spazi morbidi.

I più assidui frequentatori sono bambini, in compagnia delle loro mamme, dai 9 ai 6 anni, in particolare sotto i 3, anche grazie alle proposte di incontri, laboratori e attività che vengono fatte dallo spazio. Per accedere non serve prenotare, coerentemente con il concetto di “spazio aperto”. Quello che bisogna fare però per poter frequentare “la mansarda delle famiglie” è pagare una quota associativa annua di 30€ .

Fiore all’occhiello sono le proposte tematiche “fisse”:

  • lunedì e giovedì mattina orario 10 – 12 | SPAZIO NEO e FUTURE MAMME – Attività ed eventi per mamme in attesa o con bimbi sotto i due anni
  • mercoledì mattina  orario 10 – 12 | ATELIER IN TUTTI I SENSI – Laboratori creativi genitore – bambino (fino ai 3 anni)
  • martedì e giovedì pomeriggio orario 16 – 18 | ATELIER IL GIOCO DELL’ARTE – Laboratori creativi fino ai 6 anni
  • martedì e giovedì mattina orario 10 – 12 e mercoledì pomeriggio orario 16- 18 | SPAZIO APERTO – Accesso libero, senza attività strutturate. Genitori e bambini 0-6 anni

A dirigere e coordinare lo spazio è la cooperativa Progetto92. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdi, la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio, tranne il lunedì, dalle 16 alle 18.

Info: 344 0443854 | 349 930 8974 | spaziofamiglie@progetto92.net | sito

Sulla pagina Facebook del centro vengono pubblicati tutti gli eventi della settimana.

Trovate gli eventi in agenda.

Centro Fondo di Tesero

Presso il centro del fondo di Lago di Tesero in Val di Fiemme, si trova una grande varietà di tracciati divisi in numerosi settori, sono tutti piuttosto impegnativi e molto tecnici. Lo stadio annualmente ospita campionati a livello mondiale di sci di fondo.
Inoltre all’esterno c’è una pista di pattinaggio su ghiaccio con noleggio pattini e sci. A completare l’offerta docce, servizi e spogliatoi, sale sciolinatura, un ristorante e un ampio parcheggio gratuito.
L’orario del pattinaggio (ma è sempre bene chiamare per accertarsi) è dalle 14.30 alle 17.00.
Ingresso adulto 3,50 euro / ridotto 2,50 euro / noleggio pattini 4,50 euro
Per rimanere sempre aggiornati sulle aperture, CLICCA QUI
Informazioni utili:

Via Lago 38038 Tesero,Val di Fiemme

Tel: 0462 814064

 

Scopri tutte le piste di pattinaggio del Trentino Alto Adige QUI.

ITASnow: sciare in sicurezza

Il 2022 si è aperto con una piccola rivoluzione per gli sciatori in Italia: l’obbligo di possedere un’assicurazione contro il rischio di responsabilità civile in caso di incidenti in pista. Questo tipo di assicurazione tiene indenne l’assicurato a fronte dei danni involontariamente arrecati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose che possono avvenire sulle piste da sci. É sicuramente un’innovazione importante.

ITAS ha risposto subito, mettendo in campo una polizza cucita su misura che permette a tutti di avere la necessaria sicurezza sugli sci. Si tratta di ITASnow.

Collegandosi al sito www.itasnow.it il nuovo prodotto può essere acquistato in modalità “instant insurance” (cioè una polizza che è possibile sottoscrivere molto rapidamente e che permette di coprire un arco temporale contenuto in concomitanza con eventi particolari). Bastano pochi e semplici passaggi: lo sciatore viene guidato su una piattaforma web appositamente dedicata dove può sottoscrivere la polizza per sé e anche per i propri familiari e amici a partire da 2,50 euro al giorno. Per chi lo desidera c’è anche la possibilità di acquistare una copertura per l’intera stagione. QUI potete trovare un set informativo che vi spiega dettagliatamente e in modo facilmente comprensibile cosa è compreso e cosa no in questa polizza.

Attenzione: se siete già titolari di una copertura relativa alla Rc della vita privata, potete comunque sciare tranquilli insieme alle vostre famiglie perchè la garanzia comprende già gli eventuali danni causati a terzi durante la pratica delle discipline sportive invernali a livello amatoriale e quindi non occorre questa ulteriore polizza ITASnow.

Sul sito itasnow.it troverai tutte le informazioni utili e i contatti di riferimento.

CalliariFiori il garden a misura di famiglia!

CalliariFIORI è il garden che ci piace!! Un ambiente di 8000 m² a misura di famiglia. Uno spazio dove vivere e scoprire la natura in modo lento e coinvolgente. Alla qualità dell’offerta floreale si è andata ad aggiungere nel tempo l’idea di creare un ambiente sempre più orientato verso il vivere il vivaio in tutti i suoi aspetti.

In particolare durante i mesi primaverili e nel periodo natalizio, il garden CalliariFIORI si anima con tante belle attività pensate per le famiglie e non solo. Dai laboratori didattici, eventi e attività in compagnia dei dolcissimi alpaca, fino alle degustazioni di vini e prodotti tipici per i più grandi.

Sempre presente in azienda durante tutto l’anno una piccola fattoria didattica con galline, pulcini, e tanti coniglietti. A volte potrebbero essere presenti anche piccoli maialini.

Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi e la programmazione della fattoria didattica di Calliari Fiori, seguite la loro pagina facebook.

Info:
CalliariFIORI
Via Degasperi, 2 – Volano (TN)
📞 0464 410443
📧 info@calliarifiori.com