Archive - 2018

Un posto dove si sta bene? Dal Barba!

🌼Questa realtà vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento,  quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questo esercizio 🌼

Questa è la storia di un posto speciale dove, lo dice anche la nostra Silvia, si mangia e ci si sente davvero bene. Ma di quel bene che sa di integrazione, ma anche di casa. Siamo stati alla Locanda dal Barba a Villa Lagarina, che da settembre 2014 è stato preso in gestione dalla cooperativa sociale La Ruota.  L’idea di Rachele Gottardi, coordinatrice del progetto, è stata tanto semplice quanto bellissima: ridare vita ad uno spazio storico con attività che coinvolgano anche persone con diverse disabilità e fragilità, così come realtà del territorio che arricchiscano quel luogo. Ecco quindi che nel ristorante lo chef è aiutato da ragazzi speciali che affrontano una disabilità o, appunto, ci tiene a precisare Rachele, fragilità. Sono ragazzi che si sono perfettamente calati nel loro ruolo e sono parte integrante di una cucina che sforna piatti buoni e salutari. Qui non trovano educatori ma veri colleghi di lavoro. 

Il menù prevede ogni giorno una scelta di alcuni primi e alcuni secondi a prezzi equi. Ni abbiamo assaggiato lo stinco di maiale con verdure e l’ossobuco con patate al forno ed erano squisiti. E a vedere la facce degli altri commensali (per lo più clienti abituali, abbiamo percepito dai commenti) gli altri piatti non erano da meno.

I commenti che si sento, soprattutto delle famiglie, riguardano spesso la parte family friendly di questa realtà:  la presenza di una bella area giochi per bambini e dell’ottimo cibo (“si mangia veramente bene  e tutto cucinato con prodotti locali e genuini” dichiara una cliente). Il pranzo poi diventa ancora più rilassato perché i bambini giocano tranquillamente in un giardino recintato e i genitori possono guardarli direttamente dal tavolo. Super apprezzata l’area con gli animaletti (galline, tacchini, anatre), ma c’è anche un bellissimo orto dove ci si può cimentare a fare il contadino. Molto apprezzate anche le piccole grandi accortezze baby friendly: seggioloni, fasciatoio in bagno, prodotti e giochi per bambini tra cui il riduttore per il water, ci sono anche i pannolini e i biberon. Provate la lavagna per disegnare e lasciate un pensiero per la Locanda. <3 

Il Barba ci è piaciuto perché è un posto pieno di luce, dove le persone ti accolgono con grandi sorrisi sinceri. Perché il patio esterno è una meraviglia e assomigli un po’ ai cortili dell’america latina. Perché i bambini hanno posto per giocare e possono andare a visitare nel grande giardino gli animali della fattoria. Perché non ci sono barriere né architettoniche né mentali, e quest’ultimo aspetto davvero non è scontato.

Noi vi consigliamo di farci un salto quando avete bisogno di stare in un luogo sereno o quando volete stare in pace con la vostra famiglia…vi stupirete!

Sapete la bella novità? C’è la possibilità di parcheggiare il camper e di sostare (fino a sette camper) con acqua e corrente elettrica con un bagno a disposizione! Che bella notizia! E gli ospiti camperisti possono accedere all’area giochi. L’entrata è da via Pesenti, 1 (che è sul retro rispetto all’ingresso della locanda).

Per chi vuole soggiornare invece direttamente alla locanda, c’è un appartamentino (con stanza matrimoniale e una stanza piccola, con 6 posti letto totali) e ci sono altre stanze: una quadrupla, una tripla, una doppia tutte con bagno privato.

Tra l’atro questa locanda non è molto lontana dal lago di Cei, che vi permette di fare delle belle passeggiate in zona. Oppure, se volete fare un giretto a Rovereto vi consigliamo il Museo Civico, che ha sempre tante attività interessanti da provare e sale meravigliose da visitare.

Via Pesenti 1 – Villa Lagarina
cell. 389 879 1844
dalbarbarist@gmail.com

Orari ristorante: tutti i giorni tranne lunedì (giorno di chiusura) dalle 12 alle 14 la cucina, il ristorante fino alle 15. Venerdì e sabato dalle 19 alle 21:30 la cucina, indicativamente, mentre il locale fino alle 23.

Piste da sci a misura di famiglia a Lavarone!

Il comprensorio sciistico di Lavarone, da sempre attento alle esigenze delle famiglie, vi aspetta con i vostri bambini per sfrecciare sulle piste di questa family ski area. 30 km di piste perfettamente innevate si estendono dalla frazione Bertoldi di Lavarone fino all’incantevole natura di Passo Vezzena.
Il paesaggio è caratterizzato da boschi fitti di abeti e radure in cui rilassarsi e rifocillarsi nei tipici rifugi di legno gustando la tipica cucina cimbra.

Spettacolari viste sulle catene montuose circostanti, in particolare Becco di Filadonna e le Dolomiti di Brenta a fare da splendido sfondo per tramonti indimenticabili, come quello che si può ammirare dalla Baita del Neff.

Crediti Fotografici © Alessio Marzari

Grazie a piste azzurre che collegano tutte le aree del comprensorio, Lavarone è ideale anche per principianti e bambini mentre agli sciatori esperti consigliamo di non farsi sfuggire l’impegnativa discesa Avez del Prinzez, pista nere di 2 km. Gli appassionati di snowboard prediligeranno il Prinze Park in località Bertoldi.
In prossimità degli accessi al carosello non mancano gli apres ski, i servizi di noleggio sci con attrezzature per tutte le esigenze e i campi scuola coni maestri della Scuola Italiana Sci di Lavarone pronti a insegnarvi tutti i trucchi per scheggiare in sicurezza sulle piste.

Non solo sci ma anche tanto divertimento per i più piccoli a bordo pista grazie a Neveland, baby park sulla neve attrezzato con vari giochi e strutture gonfiabili a cui è abbinata una pista per gommoni, una slittinovia ed un tappeto primi passi.

Entrata libera al parco giochi dove è possibile slittare gratuitamente grazie alle cunette di neve appositamente create con mezzi propri slitta, bob, padellino (possibilità anche di noleggio). La slittinovia e il tubing per scivolare con i gommoni sono invece a pagamento.

Qui è anche attiva “Ski Family in Trentino“, l’iniziativa promossa dall’Agenzia per la famiglia della Provincia di Trento: al costo dello skipass giornaliero di papà e/o mamma, tutti insieme a sciare (fino al compimento dei 18 anni)! E poi prezzi convenzionati per ristoranti e noleggio attrezzatura. Per maggiori info QUI.

Primavera: il family hotel dei bambini

🌼Questa realtà vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento,  quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questo esercizio 🌼

Se si dice “Family Hotel” in Trentino il Family Hotel Primavera ha pochissimi rivali. Dal 1998 è stato il primo in Trentino ad aver pensato non ha una struttura semplicemente “family friendly”, ma a un luogo interamente dedicato ai bambini e alle famiglie. Con una solida storia familiare a sostegno del progetto questo hotel, che si trova a 550 metri di altitudine in posizione panoramica e soleggiata, a 5 minuti dal centro di Levico e a 10 minuti dalle terme ed dal lago, ha la caratteristica di essere un piccolo albergo con un’atmosfera intima e giocosa, dove i bambini si sentono come a casa propria e dove, soprattutto, si divertono (con conseguenti attimi di pace per i genitori 😛 ).

Questo hotel ci piace perchè :

  1. propone una vacanza divertente ed attiva per i bambini, ma al contempo rilassante e stimolante per gli adulti;
  2. le tariffe sono accessibili a tutti perché, ci tengono a precisare i gestori, non si tratta di un ambiente di lusso proibitivo, ma un ambiente curato e propositivo (in molti periodi della stagione vengono offerti soggiorni gratuiti alle famiglie con bimbi con problemi di salute e difficoltà economiche);
  3. ci sono ben 1000 metri quadrati di aree gioco esterne ed interne tra salterelli, scivoli, galeoni, castelli e tanto verde. Animazione, la super piscina e poi tante facilitazioni, anche per i più piccolini (culle e lettini baby e junior, baby-spondine anticaduta, baby-phono, biancheria, baby-riduttori wc, vasini, vaschette per il bagnetto, fasciatoi, scaldabiberon per la stanza, lavanderia/stireria per bucato self-service, mini pronto soccorso pediatrico, kit per areosol e a pagamento anche noleggio passeggino, noleggio zaini porta-bimbo, noleggio mountainbike con seggiolini, pediatra d’emergenza);
  4. Il miniclub è la “casa” dei bambini: coccolati da un mondo di colori e curiosità posso o sentirsi liberi negli spazi attrezzati. E ci sono le tate che si prendono cura di loro con tanta simpatia e fantasia (dai 3 ai 12 anni). Ci sono baby room con moduli morbidi, playground con piscina-balls, prestito giochi, bambole, trenino magnetico, colori, libricini da colorare, carta per disegnare, elettrodomestici baby, clip clap, giochi di società libri di fiabe, il teatrino dei burattini, calcetto balilla, cartoon tv non stop, il galeone dei pirati e ovviamente il parco giochi.
  5. per i bimbi ancora più piccolini è anche a disposizione con prenotazione una tata personale con un costo di € 12,00 l’ora…che servizio!
  6. il cibo è a misura di bambino: un’equipe di cuochi specializzati prepara pappe personalizzate e sfiziosi junior menu anchein base alle indicazioni di mamma e papà e c’è una fornitissima “biberoneria 24h su 24h”. Sono a disposizione ovviamente: seggiolini, seggioloni, rialza sedie, bavaglie, baby e junior stoviglie, baby e junior menu’, preparazione pappe personalizzate, omogeneizzati di ogni tipo; 
  7. c’è il servizio baby e junior anticipato e i bimbi hanno così la possibilità di pranzare e cenare anticipatamente rispetto ai genitori per poter raggiungere prima le tate e lasciar mangiare in tranquillità mamma e papà;
  8. tutto il Family Hotel Primavera è completamente accessibile ai disabili e/o portatori di handicap: ingresso direttamente accessibile alla propria autovettura nessuna barriera architettonica all’interno dell’hotel, comodo ascensore utilizzabile anche con sedie a rotelle zona ristorante con buffet accessibili anche con sedia a rotelle, piscina e zone esterne accessibili con sedia a rotelle, stanze per disabili con bagno accessoriato in base alla normativa con lavandino inclinabile, doccia raso-terra, maniglioni di appoggio, wc-speciale, allarme per urgenze.
  9. tante le escursioni e attività programmate che si possono fare, alcune ve le abbiamo suggerite anche noi nel corso del tempo, ma le trovate in programmazione ad hoc per gli ospiti cliccando QUI
  10. al Primavera cani, gatti e piccoli animaletti domestici sono i benvenuti. Il consiglio è in questo caso una stanza con balcone (soprattutto per il cane) in modo che anche l’animaletto abbia sempre un piccolo spazio esterno durante il soggiorno è consigliata; 

L’Hotel riapre per Pasqua, dopo la chiusura post Epifania, con una sorpresa: visita gratuita agli animaletti dell’Azienda agricola Perotin e passeggiata con i Lama e Alpaca, leggete qui anche le offerte. 

Vi diamo un motivo in più per scegliere questo hotel: se state cercando un luogo perfetto per organizzare una festa per bambini ci pensa il Family Hotel con la proposta di diversi tipi di festa: compleanni, banchetti o pranzi. I bambini saranno ovviamente i veri protagonisti e le loro esigenze saranno sempre al primo posto! Le feste sono organizzate nelle aree gioco del Family Primavera Kids Club e prevedono: bigliettini di invito personalizzati, candeline, palloncini, musica di sottofondo, bevande analcoliche e succhi di frutta no-stop, assistenza taglio torta, musica “tanti auguri” con stelle filanti, torte personalizzate con immagine dei fumetti preferiti del vostro bimbo patatine, pop-corn, tranci di pizza, tramezzini, budini al cioccolato e vaniglia, pulizia e riassetto sale a fine festa effettuata dal team dell’hotel.  Oltre ai compleanni il Family Primavera è anche ristorante per battesimi, comunioni, cresime, pranzi con menù a portate oppure per banchetti informali anche a merenda con finger food. I bambini hanno un menù speciale e vengono sempre serviti per primi in modo di dar loro la possibilità di giocare nelle aree giochi e poter lasciare gli adulti a magiare in tranquillità. L’assistenza e l’ animazione è sempre compresa nelle proposte! QUI

Family Hotel Primavera
via Claudia Augusta, 3
38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461706193
info@familyhotelprimavera.it

Dal Passo Redebus al Dosso di Costalta

Complici le belle giornate di sole in arrivo, ci è venuta voglia di fare una facile escursione, lungo un sentiero semplice e ben segnalato, adatta davvero a tutti con solo gli scarponi. Dall’Altopiano di Pinè abbiamo preso la strada per il Passo Redebùs (dopo Baselga si va verso Bedollo e poi si continua, 35 minuti circa in totale da Trento) dove abbiamo lasciato l’automobile. Dall’ampio piazzale seguendo la segnaletica ci siamo avviati su strada forestale ben battuta, in direzione Malga Cambroncoi e Dosso di Costalta.

Il bosco attorno è bellissimo, tra i pini che delimitano il nostro sentiero scopriamo scorci bellissimi che ci regalano immagini da cartolina, come il paese di Palù del Fersina con l’imponenti montagne innevate alle sue spalle e il cielo azzurro a fare da cornice a questo splendido paesaggio incontaminato. Unico inconveniente, fate attenzione al primo tratto che risulta un po’ di ghiaccio sul sentiero.

In circa venti minuti si raggiunge malga Pèc (chiusa) a quota 1580 metri e proseguendo ancora per circa 40 minuti si arriva a Malga Cambroncoi ( 1705 m ), situata in una bellissima posizione con panorama stupendo sulla catena del Lagorai. Intorno solo prati innevati dove le orme dei camosci ci raccontano di incontri notturni sotto la luna…

Davanti alla malga, aperta il sabato e la domenica in questo periodo*, i bambini possono giocare senza pericolo alcuno in attesa dell’ora di pranzo quando i gestori dell’agritur propongono piatti tipici trentini (noi abbiamo optato per un aperitivo e tagliere).

A fianco della malga fa bella mostra un grande crocifisso di legno, opera dello scultore Bruno Lunz, che è diventato nel tempo il simbolo del luogo. Da qui se volete proseguire la vostra escursione e meritarvi un panorama a 360° veramente emozionante vi consigliamo di raggiungere il Dosso di Costalta, un’oretta di camminata con i bambini e circa 300 metri di dislivello.

Dalla cima soprattutto nelle giornate con il cielo sereno vi aspetta lo spettacolo delle Dolomiti di Brenta innevate. Da qui si vede anche il lago di Serraia e Caldonazzo e alle vostre spalle la Catena del Lagorai. Noi nonostante la giornata soleggiata abbiamo trovato un bel pò di vento, quindi portate con voi una bella giacca, berretto e guanti.

Il ritorno si fa sulla stessa strada, potete tornare alla malga per il pranzo o scendere fino a Passo Redebus e approfittare delle buonissime torte fatte in casa da Lorenza o le ottime omellette dolci e salate che vi aspettano al Bar Passo Redebus.

Aperture e info utili: Malga Cambroncoi è aperta nel weekend a pranzo durante il periodo invernale. Orario. 9.30-16.00 – tel. 329 8016326. Sempre importante contattare la struttura per sapere le condizioni del percorso e se è necessario l’utilizzo di ramponcini o ciaspole!

 

Consigliata la prenotazione, visti i posti limitati della malga (telefonare prima di raggiungere Passo Redebus, dove sfortunatamente non c’è rete). Info: 329 8016326 (anche whatsapp)

Eravamo stati in questi luoghi anche d’estate, ecco il nostro racconto.

Hotel Ambiez Andalo: benvenute famiglie!

🌼Questa realtà vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento,  quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questo esercizio 🌼

L’Hotel Ambiez ad Andalo è esattamente il tipo di hotel che vi farà passare la voglia di tornare a casa. Non è una minaccia, ma una gran bella notizia. Perchè? Perché è un luogo perfetto dove trascorrere ore di relax e divertimento con la famiglia. Noi lo abbiamo provato per voi e sia i grandi, conquistati dal comfort e dalle golose proposte gastronomiche, sia i bambini si sono trovati davvero a loro agio.

Già dall’arrivo si respira aria di casa: nella hall il caminetto, tante poltrone per attendere o per prendere un aperitivo, per giocare o per passare del tempo chiacchierando. La sala da pranzo, dove viene servita anche la strepitosa colazione, non solo è accogliente, ma calda e rustica per sentirsi davvero in montagna.

Si tratta di un Hotel a quattro stelle con servizi dedicati ai bambini, un mini club aperto dalle ore 09.30 fino alle ore 22.00 con animazione e tante attività “Andalo for Family”, un’area wellness dove i genitori e i bimbi possono farsi coccolare.

Una cosa davvero incredibile sono le colazioni. Si può davvero trovare tantissima qualità abbinata anche ad una vasta scelta. La cucina è in grado di preparare piatti caldi al momento anche di prima mattina e il banco del buffet è davvero ricco con tantissime proposte dolci e salate, spremute da fare al momento, frutta fresca, formaggi e tantissime altre cose golose e genuine.

Anche per gli amanti della cucina qui la proposta è intrigante: potranno assaporare le settimane enogastronomiche e le “cene tipiche al rifugio alpino”, potranno gustare i raffinati e autentici sapori del Trentino abbinati ad un buon bicchiere di vino. Naturalmente in un luogo così “family friendly” non mancano specifici menù per chi ha esigenze particolari: per celiaci ma anche per chi soffre di intolleranze alimentari e menù per i piccoli ospiti. Tante le attività all’aria aperta organizzate per loro sia in estate che in inverno e non solo: intrattenimenti, giochi, tornei e spettacoli adatti ai più piccoli. Non solo certificata dal marchio Family in Trentino, garanzia di sicurezza, professionalità e di mille attenzioni dedicate ai piccoli ospiti, ma anche “Italy Family Hotels”. All’Ambiez i bambini hanno a disposizione ambienti accoglienti, servizi efficienti e personalizzati, un mini club e spazi gioco attrezzati, animatrici esperte ed una ristorazione speciale. 

La bella notizia è che qui si trova tutto il necessario per sentirsi come a casa, ma in vacanza perchè trovate a disposizione: lettini e spondine di protezione, fasciatoi e vaschette per il bagnetto, zaino per bambini, seggioloni e passeggini, bici con seggiolini, baby-phone e luci di cortesia per bambini, scalda biberon a richiesta, menù dedicati, passeggini da trekking, per uso personale a noleggio. Per i più piccoli, inoltre, sempre a disposizione brodi vegetali, passati, pastina per svezzamento, fettine al vapore, prosciutti, formaggi freschi e omogeneizzati. .Cliccate qui per vedere le proposte nello specifico.

Inoltre, per il relax dei più piccini qui hanno pensato ad alcuni trattamenti wellness appositamente per loro: massaggi e trattamenti viso studiati appositamente per loro, ma anche per i teenager

Le stanze sono molto curate e il legno la fa da padrone. Grandi finestre, massima pulizia, asciugamani ed accappatoi per il wellness a disposizione. In camera si trova il cadeaux per i bambini e le bellissime ciabattine griffate “Ambiez”.

Il Centro Wellness con piscina è a disposizione per chi desidera rilassarsi e benessere dedicando un po’ di tempo a se stessi con massaggi e trattamenti beauty. La cosa bella è che da una delle vasche c’è la possibilità di tenere sott’occhio, grazie a una grande vetrata, la sala giochi e quindi avere il controllo sui propri bambini mentre ci si rilassa! 

Per gli amanti dello sport e del tempo libero è a disposizione un entusiasmante programma Activity di escursioni e passeggiate per scoprire le tante passeggiate, attività e immersioni nella natura del territorio di Andalo e dintorni. Basti solo pensare che ad Andalo sorge l’Andalo Life che non è solo un parco, ma un vero e proprio centro di divertimento e sport, sia in estate che in inverno e che propone piscina, palaghiaccio ma anche attività di animazione e molto altro. E ai Prati di Gaggia il mitico Biblioigloo con i sui 1333 libri sopra il livello del mare: un luogo caldo e accogliente dove sperimentare, leggere e giocare! E per tante passeggiate, escursioni e idee anche in passeggino cliccate QUI.

Hotel Ambiez
Via Priori, 8 Andalo (Trento)
Tel. +39 0461.585556
info@hotelambiez.com

Un giocattolo da regalare? Kidsonthetree consiglia

Vi ricordate la prima volta che vi abbiamo parlato di Kidsonthetree? Era per dirvi che per questo marchio speciale “i giocattoli sono una cosa seria” e, articolo dopo articolo, gioco dopo gioco ci siamo resi conto che lo spirito che muove la scelta dei giochi e delle proposte che trovate online è ciò che fa la differenza. Stefano Scarparo Alves mette nella selezione delle proposte uno studio basato sull’esperienza, come padre in primis e come professionista poi, ma soprattuto convoglia nelle sue decisioni un’etica di fondo che non può che rendere l’offerta coerente con i principi educativi e morali di tanti genitori. Per questo oltre allo shop online, di pari passo, Stefano aggiorna anche un blog da cui spesso abbiamo tratto ispirazione per parlarvi dei giocattoli da tanti particolari punti di vista.

In tempo di regali come questo, ma non solo, vogliamo darvi dei piccoli consigli per gli acquisti che non sono solo un’esposizione di merce da vendere, ma richiamano la filosofia di Kidsonthetree e hanno sempre una motivazione chiara per la scelta. Parole d’ordine? Fantasia, immaginazione, creatività e materiali sostenibili ed ecologici. 

Ecco allora che se cercate giocattoli che consentano ai bambini di sviluppare un gioco libero basato sull’inventare storie e racconti con GRUFFALO E MOUSE PUPAZZI IN LEGNO verranno sviluppate creatività, immaginazione e fantasia oltre che le ompetenze linguistiche (dai 18 mesi). La Bajo, che produce questi giochi ispirati ai libri di J. Donaldson e illustrati da Axel Scheffler, è un’azienda polacca innovativa il cui processo di produzione dei giocattoli si basa sul principio di soluzioni sostenibili, facendo molta attenzione nello studio del design, ma soprattutto alla cura dei particolari e alla scelta dei fornitori delle materie prime di lavorazione. Il legno rimane per Kidsonthetree, come vi avevamo raccontato nell’articolo “Legno giochi e magia”, un grande punto saldo della scelta dei prodotti.

Se sono le competenze linguistiche, l’amore per le storie e per il teatro che vi stanno a cuore e la Bajo vi convince, Kidsonthetree punta su CAPPUCCETTO ROSSO TEATRINO IN LEGNOper dare risposta ad esigenze di gioco educativo e creativo che favorisca lo sviluppo del linguaggio e stimoli la fantasia e l’immaginazione, in quanto questo solido teatrino incoraggia l’avvicinamento dei bambini al mondo dei libri  e all’arte della recitazione. Si tratta di un gioco anche socializzante perchè è adatto ad un singolo giocatore o numerosi.

Vi ricordate quando si parlava di giochi e tecnologia con Stefano in uno dei nostri articoli (leggi QUI)? Oggi invece che la tecnologia vi chiediamo di dare uno sguardo a un gioco di strategia che, paradossalmente, fa rima con tecnologia e che spesso ci va a braccetto (pensate ai videogame), ma in questo caso la strategia è di legno! Si tratta di CUBORO – TRICKY WAYS FASAL EDITION CUBORO o BABEL CUBORO. Tricky Ways è l’evoulzione del sistema Cuboro con un percorso per biglie. Nella versione “TrickY Ways” infatti lo scopo del gioco è quello di ideare il percorso più lungo possibile per far passare la biglia dalla torre di partenza alla casella vuota. Più lungo è il percorso che viene ideato più punti si guadagnano. È possibile giocare in due differenti versioni a seconda dell’età dei giocatori (tra i 6 anni e i 12 vanno combinati percorsi sulla superficie dei canali, dopo il 12 anni vanno combinati percorsi sulla superficie e all’interno dei canali e delle gallerie). Cuboro invece parte dall’elemento “cubo” e richiede di trovare la strategia ideale per bloccare la costruzione della torre portando l’avversario nella situazione in cui non può utilizzare più nessuno dei cubi a disposizione.

Entrambi i giochi favoriscono  lo sviluppo della capacità logica e di ragionamento oltre alla comprensione del concetto di tridimensionalità, la capacità manuale, la concentrazione e la creatività. Il materiale non è legno puro ma “fasal”, un composito che consiste principalmente di legno (certificato PEFC), altre materie prime rinnovabili e una bassa percentuale di PP nel rispetto della normativa europea dei giocattoli EN 71/3, le biglie in vetro invece arrivano dal Giappone.

Se la logica vi affascina e volete potenziare la capacità di concentrazione dei vostri bambini (dai 4 anni) potete provare anche il SUDOKY che prevede la regola per la quale  lo stesso colore non deve ripetersi nella stessa fila, nella stessa colonna e all’interno del rettangolo 2×3. È un gioco educativo che incoraggia il pensiero logico-strategico, la concentrazione e la perseveranza. Produce la Dusyma, un’azienda tedesca che dal 1925 realizza giochi di alta qualità, innovativi e con un grande valore educativo.

Per chi è interessato alla cultura montessoriana o steineriani e al contenuto educativo che viene riposto nei giochi, Kidsonthetree ripone piena fiducia nel brand GRAPAT  di cui vi avevamo già accennato la filosofia nel nostro articolo ispirato al blog di Stefano “Giocare ad inventare”. La scelta, tra i giochi, è ampia e questa piccola azienda familiare che realizza tutti i suoi prodotti in Spagna ha preso come linee guida per la progettazione dei giochi la necessità di giocare, la capacità di saper vedere e saper trasformare le cose trovate per caso. La cosa che colpisce i più? Che i giochi Grapat sono senza regole d’uso affinché ogni bambino trovi il suo tempo e la sua modalità di gioco e possono essere utilizzati in modi diversi a seconda della fantasia di ogni bambino e dell’età del bambino. Ogni pezzo Grapat è rifinito a mano e il legno utilizzato proviene da foreste sostenibili. A noi sono piaciuti sempre tanto iNINS®che ci sono in tanti colori e versioni, ma anche le CIOTOLE E GHIANDE  e I MAGHI.

E poi ci sono i giocattoli da sogno, quelli che restano per tutta la vita e passano di generazione in generazione (l’importanza dei giocattoli che durano l’avevamo toccata QUI con Stefano) e permettono di volare davvero con la fantasia, fuggendo in un mondo parallelo fatto di personaggi nuovi e amici fantastici. Kidsonthetree ha selezionato una meravigliosa CASA VITTORIANA PER LE BAMBOLE di Plan Toys. Vi diciamo solo che è composta da due piani e un attico, che ogni piano è accessibile grazie a pannelli frontali apribili, così come il tetto, apribile frontalmente. Internamente i tre piani sono collegati da una scala, la porta centrale si apre e le finestre si aprono grazie ad un’apertura scorrevole. Dall’alto dei suoi 73 centimetri, tutta realizzata in legno è un gioco classico e tradizionale che favorisce lo sviluppo di creatività e immaginazione e incoraggia la socializzazione e lo sviluppo del linguaggio, adatto per bambini a partire dai 3 anni. La scelta di un giocattolo Plan Toys è dovuta a tanti fattori, ma soprattutto Plan Toys si assicura di utilizzare sempre le migliori risorse naturali e si impegna per avere sempre un processo di produzione che genera solamente il minimo dei rifiuti possibili oltre che per usare materiali non tossici e che rispettino il ciclo naturale degli alberi. 

Se la casa delle bambole in stile vittoriano rimane un sogno nel cassetto, Kidsonthetree, con gli stessi principi di permettere lo sviluppo di creatività e immaginazione e incoraggiare la socializzazione e lo sviluppo del linguaggio propone sempre i Plan Toys anche una CASA PER LE BAMBOLE PORTATILE ARREDATA che è già assemblata e composta da tre unità che possono essere disposte in vari modi facendole scorrere o spostandole a seconda della fantasia e creatività di ogni bambino. É anche arredata

May Park – Passo Bordala

Aperto in base alla presenza di neve, tel. 0464 802999 – 340 1388503

Il May Park in Val di Gresta è un parco giochi sulla neve pensato per il divertimento dei bambini. Il parco situato nei pressi della Baita Bordala è dotato di giochi gonfiabili, tappeti elastici, tunnel per la discesa con i gommoni, slittini gonfiabili (air board), pista per snow tubing in plastica, pista di discesa per le slitte. La struttura si trova in località Bordala, è recintata e priva di pericoli, con possibilità di noleggiare l’attrezzatura necessaria.

Orario di apertura da dicembre a marzo (in base alla presenza di neve):

  • sabato – domenica: dalle 10.00 alle 16.30
  • da lunedì a venerdì e notturno su prenotazione (minimo 5 persone dalle 20.00 alle 24.00, euro 10 a persona)

Prezzi:

  • Utilizzo tapisroulant e snow tubing € 5,00 per 1 ora
  • Entrata parco giochi ( reti elastiche, giostra,altalene ) € 5,00 al giorno
  • Noleggio Bob € 2,50 per 1 ora
  • Noleggio Airboard € 5,00 per 1 ora
  • Noleggio sdraio € 5,00 tutto il giorno

Apertura notturna su prenotazione minimo 5 persone dalle 20,00 alle 24,00 € 10,00 a persona

Per rimanere aggiornati sulle condizioni neve dello snow park, consultate la webcam (CLICCA QUI)

Per informazioni e prenotazioni: 0464 802999 – 340 1388503 – www.baitabordala.com

Bolbenolandia

Bolbenolandia rappresenta un ambiente ideale per chi si avvicina alla pratica dello sci. Noi lo avevamo provato per voi, leggete QUI. Grazie alla discesa con pendenze molto dolci, l’approccio di grandi e piccini con la pratica di questo sport avviene in totale sicurezza e in tempi relativamente brevi. Due tapis roulant facilitano la risalita. All’interno del campo troviamo inoltre la “pista gommoni”, con emozionanti curve paraboliche, nonché una pista riservata a bob e slittini.

Per costi stagionali e ulteriori informazioni su prezzi agevolati, in particolar modo per gli oltre 30 comuni convenzionati (qui la lista e le tariffe): tel. 0465 326485 info@prolocobolbeno.it

Costo noleggio attrezzatura per l’intera stagione (scarponi, sci, racchette e casco) Euro 85,00.

Costo corso sci collettivo con 9 lezioni da 2,5 ore l’una, con 2 lezioni a settimana o una lezione a settimana nella giornata di domenica, più gara a fine corso con coppa per tutti i partecipanti Euro 60,00.

Per maggiori info visita il sito.

Astoria Park: hotel da favola a Riva del Garda

Certamente il punto di forza dell’Astoria Park, albergo quattro stelle superior a Riva del Garda, è il grande parco verde con piscina: 15 mila metri quadrati arricchiti da palme e vegetazione mediterranea che rappresentano una vera oasi di relax durante la bella stagione… da primavera fino ad autunno inoltrato.

Vi anticipo già un grande problema: sarà davvero difficile far uscire i vostri bambini dalla piscina, che offre ampio spazio per nuotare, area idromassaggio ed una zona per i più piccoli con profondità di massimo 30 centimetri, scivolo a forma di elefantino ed accessori (innaffiatoi, secchielli,…) per divertirsi con l’acqua.

Però anche in inverno qui è una meraviglia! Sempre attivo il Windy miniclub, con divertenti animatori che intratterranno i bambini con tante attività, giochi e sorprese e la possibilità di lasciare i bambini anche a pranzo e a cena in compagnia dei loro amichetti e sotto la supervisione di personale qualificato. E poi non mancheranno appuntamenti a tema, come quelli proposti durante le festività natalizie!

Volete mettere la magia di poter trascorrere un po’ di tempo con Babbo Natale in persona?

Molto carino il centro benessere dove i genitori si possono rilassare con bagno turco e sauna, mentre i più piccoli in inverno possono accedere alla piscina interna dalle 10 alle 12.

Altre particolarità che rendono questo albergo davvero perfetto per le famiglie:

  • i cocktail del bar a tema supereroi, per un divertente aperitivo
  • il comfort delle camere, dotate tra l’altro di luce notte e spondina
  • il buffet con area riservata ai più piccoli (super quello della colazione!)
  • menù dedicato, con la cucina che segue le vostre indicazioni per la preparazione delle pappe con brodi vegetali. Passati di verdura, seggioloni e scaldabiberon sempre a disposizione
  • il gadget che verrà donato ai vostri bimbi all’arrivo, in base alla loro fascia d’età (non possiamo rivelarvelo, è una sorpresa!)
  • la possibilità di viaggiare leggeri, grazie a (su prenotazione) comodi lettini da campeggio, vaschette per il bagnetto, biciclette con seggiolini, passeggini e tanti giochi.

Questo albergo è aperto tutto l’anno, tranne a marzo. Maggiori informazioni QUI

Nuova Oreficeria Pocher: gioiello di famiglia

La Nuova Oreficeria Pocher è la storia di una famiglia, una di quelle storie che a noi piacciono molto, in cui i figli seguono le orme del padre e tutta l’esperienza, l’amore e la passione si tramandano creando prodotti unici e “veri”. La storia, in questo caso, è quella di Mauro e Laura Pocher: lui orologiaio e lei maestra orafa con, insieme, trent’anni di esperienza e un papà pioniere in questo campo. Ora li trovate sorridenti e operosi, come solo chi ci crede davvero sa fare, a Trento, in via f.lli Fontana, prima del cavalcavia sulla strada che da Cristo Re porta all’autosilo, per intenderci.

Le cose importanti da sapere della Nuova Orologeria Pocher sono due:

  1. la prima è che tanti prodotti vengono creati a mano e soprattutto su richiesta nel loro laboratorio orafo e che quindi se avete un desiderio loro vi ascolteranno e cercheranno di accontentarvi
  2. la seconda è che la maggior parte dei prodotti che l’oreficeria propone è legata agli eventi importanti della vita: battesimi, comunioni, nascite, ma anche matrimoni, regali d’amore e persino percorsi scolastici (chi di voi non sa mai cosa regalare alle maestre?).

Un’idea regalo che vi sorprenderà così come ha sorpreso noi? La linea in argento 1di UNO (di cui Pocher è rivenditore unico ed esclusivo per il Trentino) grazie alla quale un disegno originale di un bambino, ma non solo, può diventare un bellissimo gioiello ricordo: ciondolo, portachiavi, bracciale. Pensate allo stupore di un nonno, un papà o perché no, una maestra, nel vedere un gioiello così speciale e personale. Bellissima e dolcissima idea che Mauro e Laura non si sono fatti scappare. Anche le mamme più provate e stressate, in occasione della loro festa in maggio, potrebbero farsi scendere qualche lacrimuccia di commozione con una dedica e un disegno speciale del proprio bimbo, racchiusi in un gioiello.

Naturalmente le idee regalo, ad elencarle tutte, sarebbero tantissime, noi abbiamo pensato che vi piacerebbe sicuramente sapere che qui trovate una dolcissima linea di “chiama-angeli” firmati Luca Barra Gioielli, che va oltre l’ordinario: intarsiati con l’albero della vita, decorati con cristalli o sfere semplici e delicate con piccoli charms a tema. Per chi non li conoscesse sono dei ciondoli lunghi che emettono un leggero suono il quale, si dice, accompagnando il bimbo nel grembo materno durante la gravidanza, viene riconosciuto con effetto calmante sul bebè anche dopo la nascita. Una bellissima idea per suggellare un momento speciale come quello della gravidanza. Ottimi quindi anche come regalo per una figlia, una moglie o un’amica in dolce attesa. Ma non solo, perché alcuni tipi di chiama angeli sono apprezzatisimi anche come gioiello da chi non è in gravidanza.

 

Le produzioni artigianali del laboratorio orafo di Laura e Mauro sono, come vi avevamo anticipato, il punto di forza e anche il plusvalore di questa oreficeria a conduzione familiare. Per farvi un esempio che ci ha colpiti molto, qui su richiesta sono state spesso create delle fedi personalizzate che sicuramente possono rendere un momento personale e unico come il matrimonio ancora più speciale, proprio perché contengono un desiderio e un’espressione che arriva direttamente dal gusto degli sposi. Ma non solo fedi: anche i ciondoli con il nome scritto in corsivo sono bellissimi e si tratta di un regalo sempre apprezzato, sia per un compleanno, una ricorrenza speciale o per Natale.

Le fedi qui sono su misura, ma non solo: anche fedi nuziali delle marche migliori tra le proposte Pocher naturalmente,  e così vale anche per tanti altri prodotti che vi permettono di scegliere, sempre sotto l’occhio attento e professionale di Laura e Mauro, oggetti adeguati per ogni ricorrenza. Se si parla di matrimoni, anniversari o regali importanti anche per Natale, per esempio, la linea di punta nell’oggettistica per la casa di Pocher è sicuramente Argenesi. Noi l’abbiamo potuta vedere da vicino ed è davvero una marca di ottimo gusto, moderna e con linee adeguate a qualsiasi tipo di casa che nasce dal desiderio di voler coniugare l’antica passione per l’argento con la modernità. Ci sono oggetti in vetro, cristallo, ceramica, porcellana e altri materiali resi preziosi dal rivestimento molecolare permanente di puro argento 999: cornici, svuotatasche, insalatiere, vasi e tanti altri oggetti, anche ordinabili da catalogo, per regali chic, tra cui le candele profumate in argento, che sono una delle proposte natalizie preferite di Pocher e dobbiamo dire, sono davvero di gran classe.

In aggiunta a questi prodotti, tutti scelti con personale esperienza e con un occhio di riguardo per la qualità, la fattura e il collegamento con gli eventi importanti della vita, i prodotti che potete trovare spaziano tantissimo: dal vasto assortimento di orecchini, bracciali e ciondoli, agli orologi (Pocher per esempio è rivenditore dei mitici “Cluse” che sono tanto in voga in questo momento e che sono sinonimo di stile), ai braccialetti per i battesimi, le croci per le comunioni e così via.

Qui si possono fare anche, attenzione, i buchi all’orecchio ai bimbi e alle bimbe, un servizio che non tutte le oreficerie orami offrono e, proprio perché i fratelli Pocher sono una bella famiglia, con tanti bimbi intorno, avranno una speciale cura nell’ accompagnare i più piccoli in questo momento particolare.

Se poi siete possessori della nostra CARD (cliccare qui per scaricarla gratuitamente) potete godere della promozione sconto presentandola in oreficeria: 15% su oro, gioielleria, argento e 10% su marche di orologi e bijoux in acciaio.
Vi abbiamo convinti? La gioielleria Pocher vi aspetta per accompagnarvi nella scelta dei vostri regali. Seguitela anche su INSTAGRAM.
Orari di apertura: cliccate QUI
Informazioni: 0461 824444  – nuovaoreficeriapocher@gmail.com