Archive - Giugno 2019

Wolfsthurn: il castello delle 365 finestre!

Avete mai sentito parlare del maniero delle 365 finestre?! Sopra la località di Mareta, in Val Ridanna (20 minuti d’auto da Vipiteno) si erge imponente il castello di Wolfsthurn, che ospita tra l’altro l’interessante museo della caccia e della pesca, sezione del Museo etnografico di  Teodone. Con le sue 365 finestre appunto questo maniero barocco è uno dei castelli più belli del Tirolo. Tra sale festose e ricche i bimbi si lasceranno sicuramente coinvolgere dalla ricca collezione di accessori della caccia e della pesca e dai tanti animali imbalsamati che si trovano al secondo piano nobile.

Molto interessante è anche la sezione pedagogica che si trova nelle cantine del castello. Qui i bambini possono sbizzarirsi nel riconoscere i versi degli animali, scovarne le impronte, giocare con le corna dei cervi!

Da non perdere anche il sentiero tematico “Bosco e Acqua” che si snoda per circa 1 km dal paese al castello ed è percorribile anche in passeggino.

Un bel itinerario all’ombra del bosco (ideale se cercate riparo dal caldo durante l’estate) che segue il corso di un bel torrente tra installazioni artistiche. Le diverse stazioni e i tabelloni forniscono in modo semplice e chiaro informazioni interessanti sul bosco e sull’acqua. Alla fine una bella sorpresa! L’area faunistica con i daini bianchi! 

Il castello si trova sopra Vipiteno, ad un’ora e mezza da Trento.

Per maggiori info chiamare al numero 0472 758121 www.wolfsthurn.it

Aperto dal 1° aprile al 15 novembre

Orario: 10.00 – 17.00.

Domenica: 13.00 – 17.00

Giorno di riposo Lunedì. Chiuso il 1° novembre.

Se siete in zona naturalmente non potete perdere la vista alle Miniere della Val Ridanna (qui tutte le info).

Volete fermarvi a dormire in zona?! Obbligo prenotare allo Schneeberg Family Hotel (10 minuti da qui). Un vero paradiso per le famiglie ed i bambini. Parola nostra che lo abbiamo provato! Qui tutte le info…

Il Sentiero dei Reti a Fai della Paganella

Fai della Paganella è un vero gioiellino per quanto riguarda le passeggiate a bassa quota. Sono infatti almeno cinque i sentieri tematici che partono dal centro del paese. Vi abbiamo già raccontato del Percorso dell’Otto e di quello “Acqua e Faggi“, oggi vogliamo presentarvi il Sentiero dei Reti, un tuffo nella storia e nella natura dell’Altopiano della Paganella. Il percorso è dedicato ai Reti appunto, la popolazione che viveva qui in epoca antica; lungo il percorso troverete anche le rovine di un villaggio retico originale! Adatto proprio a tutti (150 metri di dislivello in tutto) può essere percorso anche con passeggino da trekking (esclusi alcuni brevi tratti dove si deve alzare); anche se noi consigliamo di preferire il marsupio o lo zainetto da montagna. Il punto di partenza è situato in località “Capannina” dove sorge anche un bel parco giochi e un’area verde ideali per un pic-nic o una grigliata al rientro dalla camminata.

Da Trento impiegherete una mezz’oretta appena per arrivarci. Subito ci si immerge in un fitto bosco ben ombreggiato, fattore che rende questa passeggiata ideale in estate se cercate riparo dalla calura. Inizialmente il sentiero ricalca le orme dell’altro sentiero tematico che parte da qui, il “Percorso Natura“, ma in breve se ne distacca per continuare nella foresta tra meravigliose vedute panoramiche sulla Valle dell’Adige, cartelli esplicativi riguardanti la storia dei Reti, panchine per rilassarsi e leggende suggestive come quella delle Anguane.

Proprio a queste mitiche creature femminili, protettrici delle acque è dedicata l’ombrosa “busa” detta delle Anguane appunto che è decorata da simpatici cartelli esplicativi, preparati dai bambini frequentanti le scuole di Fai, che raccontano i segreti dei boschi e della loro flora e fauna.

Verso la fine del percorso, quando il sentiero sta per uscire dal bosco per immergersi nelle campagne verdi di Fai, ecco le installazioni più interessanti: l’alfabeto retico (una sorta di antico google translate per decodificare la lingua dei Reti), i draghi ed il belvedere zen. Da qui con una piccolissima deviazione si raggiunge il villaggio retico: quattro ruderi benvisibili nei quali i vostri bimbi si sentiranno sicuramente come moderni Indiana Jones!

A questo punto avete tre opzioni: o continuare fino alla “Calcara” (la “fucina” dove venivano cotte le pietre per costruire le abitazioni) e da qui intraprendere il Percorso Acqua e Faggi (non fattibile in passeggino), o tornare indietro sullo stesso cammino dell’andata (scelta consigliata nelle caldissime giornate estive) oppure proseguire nelle verdi e soleggiate campagne di Fai fino ad agganciarsi al Percorso dell’Otto che su strada asfaltata vi porterà in breve in centro a Fai (da qui lungo via Belvedere potete far ritorno alla “Capannina”).

Per maggiori informazioni: Consorzio Fai Vacanze Cell. +39 331 4173245 info@faivacanze.it  www.visitfaidellapaganella.it

 

Alpino Family Hotel: fantastico!

Alpino Baby Family Hotel vi attende ad Andalo, nel cuore dell’altopiano della Paganella, per una vacanza davvero speciale per voi ed i vostri bambini. Circondati da una natura incontaminata, dove in estate il clima è mite e d’inverno non manca mai la neve, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra le tante divertenti attrazioni ideali per i più piccoli.

Raggiungibile dall’hotel  in pochi minuti a piedi:  l’Andalo Life, che raccoglie nei suoi spazi più di 30 attività all’aperto e al coperto dedicate alla famiglia.

L’Alpino Baby Family Hotel ha nell’accoglienza e il trattamento verso i bambini e i loro familiari, un grande punto di forza. Ogni ambiente è stato realizzato per garantire il massimo comfort ad ogni ospite: le camere ad esempio hanno spazi ed arredi creati su misura per accogliere al meglio tutti i nuclei familiari, dalla Dolomiti Single & Baby adatta ad ospitare un adulto e un bambino fino a 12 anni, alla spaziosa Family Biancaneve che con i suoi 54 mq può ospitare fino a sei persone.                                                                          Qui trovate tutte le proposte vacanza:

All Inclusive Alpino

Cos’è l’All Inclusive Alpino? La formula ideale per le famiglie con bambini!

Il nostro family hotel si propone quale luogo adatto alla vacanza a misura di bambino & famiglia:

  • GaiaBaby:  assistenza specializzata per infant da 1 mese di vita a 2,99 anni compiuti  da lunedì a sabato (lunedì giorno di ambientamento) dalle 9.30 alle 20.30 (no somministrazione cena)
  • GaiaMini:  assistenza e animazione tutti i giorni per i bimbi da 3 a 5.99 anni dalle 8.30 alle 22
  • GaiaKids:  animazione tutti i giorni per i bimbi 6+ dalle 8.30 alle 22
  • RistoGaia:  da lunedì a sabato pasti assistiti bimbi + animatrici: pranzo alle 12.15 e/o 13.15 (per i bambini che partecipano alle attività organizzate che richiedono un rientro posticipato) cena alle 19
  • GaiaSplash:  un mondo acquatico interno all’hotel dedicato ai bambini ma non solo… su 800 mq
  • GaiaFitness:  un piccolo angolo fitness (firmato Technogym) per Mamma & Papà con vista su GaiaSplash
  • Sauna a botte situata nel giardino
  • Posizione privilegiata e pianeggiante, circondato da prati verdi d’estate, innevati in inverno, a pochi passi da Andalo Life Park e dal centro paese
  • Ampio giardino attrezzato con vista sulle Dolomiti di Brenta, in estate comprende un piccolo zoo con coniglietti e caprette
  • Prima colazione a buffet con dolce e salato, scelta tra pranzo in hotel o con cestino o con buono pasto da consumare nei numerosi rifugi che trovate lungo le passeggiate o sulle piste da sci, merenda pomeridiana, pranzo e cena con servizio al tavolo, buffet di insalate e verdure sempre fresche lavate con disinfettante per la serenità della Mamma in dolce attesa.  Menù adattati per intolleranti o allergici (al fine di poterci organizzare ed offrirvi il servizio che meritate, chiediamo gentilmente di segnalare in anticipo la necessità di diete adattate).
  • Self service dalle 7 alle 23  di succhi, acqua di fonte, latte fresco;  Biberoneria notturna accessibile dalle 23 alle 7;
  • WI-FI  free in tutti gli ambienti  e canali SKY TV in tutte le camere.
  • Parcheggio auto circostante l’hotel.
  • Programma quotidiano di animazione per tutta la famiglia proposto dai nostri Animatori
  • Durante l’apertura del centro piscine AcquaIN omaggiamo un ingresso ad Ospite situato a soli 80 metri dall’hotel
  • In inverno ski-bus gratuito per da e per gli impianti di risalita, organizzazione corsi di scinolo attrezzatura ed acquisto skipass direttamente in hotel
  • In estate bike con e senza seggiolino a disposizione dei nostri Ospiti.
  • Visita settimanale presso l’apicoltore (estate)
  • Partecipazione al programma Activity Family/Kids
  • Dolomiti Paganella Card compresa per i nostri Ospiti – questa prevede interessanti agevolazioni presso tante attrazioni turistico/sportive di Andalo, Molveno e dintorni.  Inoltre partecipazione agli Eventi del Paese.

“Speciale vantaggi” fino al 9 giugno e dopo il 16 settembre 2019, i nostri ospiti avranno in omaggio la Trentino Guest Card! Questa prevede entrate gratuite a oltre 40 musei del Trentino, al Muse a Trento, a 15 castelli e più di 40 attrazioni turistiche compresa l’Arena di Verona. Inoltre l’uso di tutti i trasporti pubblici nel Trentino sono gratuiti!

Servizi a pagamento:

  • Servizio lavanderia/asciugatrice
  • Servizio transfer collettivo Trento-Andalo-Trento
  • Noleggio passeggini 3 ruote e zaini da trekking porta bimbi
  • Servizio accompagnamento bimbi ai corsi di sci (invernale)PRENOTA ORA!
Settimana tematica la piccola fattoria<strong><strong>
dal 15 al 22 settembre 2019

Conoscete gli animali della stalla? Da metà settembre ci faranno visita gli animali della fattoria! Verranno proposte diverse attività adatte ai nostri piccoli ospiti: mungere le mucche e poi con il biberon saziare un vitellino, preparare del formaggio a pasta molle, accarezzare gli animali e dare da mangiare. Inoltre, un vero panettiere insegna l’arte del loro mestiere: dall’impasto alla preparazione fino alla messa in forno del pane ed altro ancora!

Prezzo settimanale per 2 adulti ed un bambino con trattamento “All Inclusive Alpino” a partire da Euro 1369,00.

Gaia Land è infatti il piccolo mondo totalmente a servizio delle esigenze e dell’intrattenimento dei più piccoli con Gaia Mini (da 3 a 6 anni )e Gaia Kids (a partire dai 6 anni) che garantiscono un programma giornaliero di giochi e assistenza con personale qualificato. Risto Gaia è il servizio ristorante grazie al quale i bambini potranno mangiare tutti insieme assaggiando deliziosi pranzetti in compagnia degli animatori.                      La cucina è genuina, varia e attenta  alle intolleranze alimentari. Anche le neo mamme possono stare tranquille, trovando qui tutti gli alimenti adatti ai più piccini: passati e brodini freschi, pastine, cremine, omogeneizzati, tutti Bio HIPP ecc. Il servizio ristorante è flessibile e dà la possibilità di accedere alla sala prima dell’orario stabilito. Durante le ore notturne, è attiva anche la biberoneria! Che vi soggiorniate in estate o in inverno l’Hotel Family Alpino vi sorprenderà con la vasta offerta di attività, prima fra tutte Gaia Splash la bellissima piscina interna con tanti giochi per tutta la famiglia, si aggiungono poi la piscina di palline, il cinema/teatro, il cantiere lego, le aree riservate ai laboratori…

E all’esterno? Un fantastico giardino con il castello delle fiabe in legno, il tappeto elastico, la casa sull’albero, la pista di Go-Cart e tanto altro ancora!

Col Rodella: cosa fare lassù

Se siete in Val di Fassa e salite con la funivia che da Campitello sale al Col Rodella, avete diverse possibilità:

Non solo, l’arrivo di questa funivia è punto di partenza per escursioni bellissime come quelle alla Malga Sassopiatto. Pochi minuti e vi troverete senza parole al cospetto di una corona di montagne fuori dal comune: Sassopiatto, Sassolungo, il gruppo Sella con il magnifico Piz Boè e la maestosa Marmolada e non solo perché lì ci sono tanti animali, ottimo cibo, vista splendida, tavoli esterni ricavati da particolari tronchi d’albero e fiori ovunque. Ce lo raccontava Silvia l’anno scorso in gita con la famiglia, leggete QUI.

Non è finita, da questo punto di partenza della funivia potrete intraprendere un “viaggio” straordinario tra le montagne percorrendo il giro del Sassolungo e del Sassopiatto. Le immagini che aveva scattato Silvia sono strabilianti e lei aveva anche deciso di dormire in quota.. esperienza da provare. Leggete tutto QUI.

DSC_1139Non di minor bellezza il Rifugio Comici sito a 2154 metri d’altitudine, si può definire un rifugio all’avanguardia, a partire dagli incredibili bagni tecnologici che vi lasceranno a bocca aperta (con crioterapia), continuando con i tavoli che girano su un perno, modificando così l’orientamento a seconda del sole. Un’esperienza unica! E c’è persino il Dog Bar! Ecco tutto quello che vi riserva questo posto spettacolare: QUI.

Rankipino, bello anche un pezzettino

Se il percorso ciclopedonale Rankipino in Alta Val di Non è ideale per gli amanti della mountain bike; noi ne abbiamo scovato un tratto che è perfetto per le famiglie con bambini, ottimo anche in passeggino durante le calde giornate estive. L’itinerario, lungo 57 chilometri in totale (attraversa i comuni di: Senale San Felice, Castelfondo, Brez, Cloz, Romallo, Revò, Cagno, Rumo, Livo, Bresimo e Cis), ha infatti un tratto pianeggiante tra Cloz e Revò accessibile a tutti: pianeggiante, ombreggiato, sterrato ma con fondo compatto (adatto quindi anche al passeggino) e con una bellissima vista al punto d’arrivo.

Si parte dal campo sportivo di Cloz (900 metri di altitudine, ampio parcheggio) e seguite le indicazioni per “Mostizzolo” – “Revò”.  Seguiranno tratti nel bosco, aperti sul panorama circostante oppure affiancati da meleti. Come dicevamo questo tratto è ideale per essere percorso, oltre che in bici, anche in passeggino soprattutto perchè nel pomeriggio d’estate è una delle poche passeggiate ombreggiate e fresche della zona.

Il grande spettacolo sarà però vedere apparire il lago di Santa Giustina sulla vostra sinistra, dopo circa un’ora, in tutta la sua bellezza. Lo potrete ammirare anche dalla terrazza panoramica, con panche in legno, che troverete sul percorso.

La passeggiata prosegue poi addentrandosi nella valle che porta fino a Lauregno, quindi chi vuole può proseguire ancora un po’. Noi siamo tornati indietro, invece, sulla strada dell’andata, godendo della pace e della tranquillità di quei luoghi, da noi ancora così poco conosciuti.
Al campo sportivo di Cloz c’è anche un bicigrill, dove potete fermarvi a mangiare e bere, ma anche noleggiate sia le mountainbike che l’e-bike. Per mangiare tuttavia noi vi consigliamo caldamente di raggiungere il vicino Maso Plaz. Potete farlo sia a piedi (o in bici) sempre attraverso la Rankipino, oppure in macchina raggiungendo la frazione Arsio di Brez e seguire le indicazioni per “Giardino della Biodiversità Maso Plaz” (QUI i giudizi Tripadvisor).

La Val di Non in estate offre tante belle idee per le famiglie che vogliono vivere appieno questo splendido territorio, le abbiamo raccolte tutte in una mini-guida, leggete QUI!

Centro recupero avifauna della Lipu, a Trento

Quando si trova un uccellino in terra, magari nascosto nell’erba la tentazione di prenderlo per portarlo al sicuro è fortissima, però potrebbe anche essere sbagliata: perché nella maggior parte dei casi mamma e papà sono poco lontani pronti ad intervenire in caso di bisogno. Toccandolo si rischia di “contaminarlo” con il nostro odore e renderlo quindi irriconoscibile.

20160614_095956

Questa è una delle prime regole che ho insegnato a Gaia e Samuel, animalisti convinti che potrebbero salvare pure le zanzare (unico animale che riesco a sterminare senza il minimo senso di colpa). Discorso diverso è quando un uccellino è ferito, in quel caso aiutarlo è (per noi) d’obbligo.

Ma come fare? Allevare un uccellino non è per nulla semplice, il modo migliore per garantire la sua sopravvivenza è rivolgersi alla Lipu, il centro recupero avifauna selvatica di Trento che, nel suo centro in San Rocco di Villazzano (proprio all’imbocco del bosco della città), si occupa della salvaguardia sia di grandi rapaci che di piccoli passerotti.

20160614_095915

La maggior parte degli uccelli sottoposti a visita veterinaria vengono liberati dopo un periodo di degenza, ma ci sono alcuni rapaci che non possono più essere reintrodotti nella vita selvatica a causa di problemi che impediscono loro di procurarsi da vivere in modo autonomo.

La Lipu si trova in via Bosco della Città nr. 10.

W la biblioestate di Mezzocorona

Una Mezzocorona versione estate che stupisce grazie all’impegno della Biblioteca e alle bibliotecarie: la Biblioestate 2019 che si sta apparecchiando per bambini e ragazzi è davvero super!

Ci sono attività svolte in modo diretto dalle bibliotecarie fuori dalla sede della biblioteca:
“Are ere ire: creare leggere scoprire. Gli elementi della natura” 
28 giugno, 19 e 29 luglio, 23 agosto – ore 10.00-12.00
L’attività è rivolta a bambini dai 3 ai 9 anni.
Un laboratorio sviluppato sulle tematiche di terra, acqua, fuoco e aria i quattro elementi intorno a noi. Le location prescelte sono rispettivamente la torretta delle fiabe, la pista ciclabile sul fiume Noce, la casa di riposo di Mezzocorona e la stazione della funivia a valle. Si parte e si arriva in biblioteca (in caso di maltempo l’incontro si svolge lì)
scarica qui il pdf –>ARE ERE IRE 

Cosa succederà, per esempio, nel  primo incontro sulla terra?  Si partira il giorno 28 giugno alle ore 10 dalla biblioteca e si andrà….alla scoperta della Terra. L’incontro che si svolgerà alla Torretta delle fiabe (c/o acquedotto), luogo meraviglioso per la lettura nel bosco all’aria aperta. Durante l’incontro si rifletterò su natura e ambiente, leggendo il bellissimo libro “Amo la terra” di Brunelli Silvana, illustrato dall’amico della Biblioteca di Mezzocorona Walter Girolamo Codato. A seguire si tornerà in biblioteca per realizzare il lavoretto speciale legato al tema trattato che sarà un acchiappasole a forma di mappamondo!
L’incontro finisce a mezzogiorno.

Per quanto riguarda i corsi esternalizzati invece quest’anno saranno ben sei e tutti insegnano a realizzare qualcosa di utile che il corsista che potrà portarsi a casa il suo prodotto, nell’ottica di imparare divertendosi.

In giugno (ma presto verranno pubblicati anche i corsi di giugno) ci saranno:
Laboratorio di creazione dei gessetti profumati condotto da Stefania Franzoi: con un procedimento semplice che mescola in opportune proporzioni acqua e gesso ceramico profumati con essenze naturali (lavanda, menta, cannella ecc). Il composto verrà poi versato negli appostiti stampini scegliendo forme e profumi più graditi.
Data: 14 giugno ore 16.00-18.00
Per ragazzi dai 10 ai 14 anni
Costo 3,00€
scarica qui il pdf –> LABORATORIO CREAZIONE GESSETTI  FRANZOI

Laboratorio di disegno a china con l’artista Alessia Carli che abbina la lettura di una fiaba scritta ad hoc e la creazione di uno story board per un albo illustrato
Date: 17, 19 e 20 giugno
Ore 14.30-16.30
Per ragazzi dai 9 anni in su
Costo 15,00€
scarica il pdf qui –> LABORATORIO DI DISEGNO A CHINA – CARLI 

Iscrizioni in biblioteca in orario di apertura (lun. e merc. 14-19; mer. e gio. 9-18; ven. 14-18) a partire dal 27 maggio. Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili per ogni corso con ordine di precedenza per i residenti.

Sempre aggiornata la pagina facebook della biblioteca: cliccate QUI. 

 

A Mezzocorona una piscina speciale

Una piscina che spunta come un fiore in mezzo al verde del campo da calcio S. Maria di Mezzocorona a rinfrescare l’estate dei bambini della Rotaliana e non solo. Gli operatori economici ed artigiani di Mezzocorona, in collaborazione con il Comune di Mezzocorona, propongono anche quest’anno la piscina Green Beach: dall’8 giugno all’11 agosto dalle ore 13.00 alle ore 18.30 tutti i giorni il lido sarà aperto con punto ristoro, ombrelloni lettini, giochi per i bimbi. Sarà possibile fare corsi di nuoto per bambini e ginnastica in acqua per adulti (info al n. 3333132021).

Foto Mario Violi

Si tratta di un’idea alternativa che ha tanti punti a favore, a partire dal fatto che il perimetro dell’area che contiene le grandi vasche auto-portanti è tutto delimitato e quindi in sicurezza, anche per chi ha bambini piccoli. C’è poi l’area ombreggiata con le tettoie del bar e a disposizione anche sdraio e ombrelloni. Le due vasche hanno altezze diverse: una più alta per nuotare da 1,10 metri, l’altra a misura di bimbo, circa 60 centimetri.

Foto Mario Violi

Nel prato ci sono anche dei giochi: scivoli e casette per i più piccoli e altre idee carine!

Foto Mario Violi

Noi ci siamo stati tante volte negli scorsi anni e ve lo consigliamo perché:

  1. l’erba sintetica del campo è super comoda e pulita
  2. si raggiunge facilmente anche con i mezzi pubblici (la Trento Malè ferma a Mezzocorona Borgata ed è rapida e frequente)
  3. costa poco ed è curata
  4. non c’è mai troppa gente

Foto Mario Violi

Costi:

  • ingresso euro 2,50
  • ombrellone singolo euro 1
  • sdraio euro 0,50

Sono disponibili gratuitamente degli ampi ombrelloni per gruppi di bimbi.

E allora, buoni tuffi!!!

 

 

 

Vacanza unica al Family Hotel La Grotta

Lo sapevate che esiste un posto davvero magico nel cuore delle Dolomiti?

In Val di Fassa c’è un hotel per famiglie con bambini, in cui mamma e papà possono rilassarsi in piena tranquillità mentre i bimbi sono coinvolti in tanti giochi e attività che porteranno per sempre nel cuore. Immerso in un paesaggio mozzafiato, a pochi metri dalla funivia che porta al Ciampedie, c’è il Family Hotel La Grotta, avvolto dalla natura, ma con tutti i servizi del paese.

Sarà come essere protagonisti di una favola. L’obiettivo di Alberto e Carlotta, i titolari della struttura, era quello di creare un ambiente che facesse viaggiare con la fantasia adulti e bambini facendo trascorrere loro una vacanza indimenticabile, e possiamo dire che ci sono riusciti alla grande 🙂
A partire dalle camere, che non sono semplici stanze ma dei veri e propri angoli di paradiso, fatti di letti sugli alberi, scivoli, ponticelli in legno, farfalle e funghi dipinti sulle pareti. La soddisfazione più grande, ci racconta Carlotta, è quella di vedere le espressioni di gioia dei bambini non appena vedono i loro letti. E in effetti, i sorrisi dei bambini sono impagabili.
Ci sono 5 suite a tema: Suite Scoiattolo, Suite Civetta, Suite Malga, Suite Volpe e Suite Fungo ma anche camere standard e la Family Marmotta.

Oltre alle stanze fantastiche l’Hotel La Grotta  propone una cucina ottima con tanti piatti gustosi della tradizione ladina. Ci sono 3 sale ristorante dove assaporare l’arte della cucina del Trentino, grazie agli Chef: Robert, Francesco e Lamberto. Un’attenzione in più per i bimbi che hanno un menù esclusivo, completo e bilanciato e una golosissima merenda, servita tutti i pomeriggi. I bambini generalmente vengono serviti per primi in modo che possano poi andare a giocare nella bellissima sala giochi (aperta dalle 16.00 alle 22.00) dove ci sono ad aspettarli i bravissimi animatori Valentina e Edoardo. Ottima idea che permette ai genitori di cenare con calma e staccare dai frenetici ritmi quotidiani.

Oltre alla sala giochi l’hotel dispone di un bel parco giochi con un ampio e curato prato dove i bambini possono correre liberamente, giocare a pallone o con i diversi giochi proposti dagli animatori…
A far compagnia ai più piccoli anche due tenere caprette e dei morbidi coniglietti da coccolare.
Per gli adulti invece comode sdraio, dondoli e un ampio gazebo con divanetti… ideali per un momento di relax all’aria aperta. Ma non è tutto, le emozioni non finiscono qui, potrete concedervi momenti di infinito relax al centro benessere Ondina, scegliendo la coccola che preferite tra sauna finlandese, bagno turco, sauna rossa e nebbia fredda. Ad aspettarvi ci sarà Joana, l’esperta di bellezza che vi vizierà con massaggi e trattamenti per il corpo.


Tante attività in tutte le stagioni

Sia d’estate che d’inverno l’hotel organizza tantissime attività per mamma e papà, bambini e tutta la famiglia. A inizio settimana Alberto, con la sua immensa passione presenta il programma delle varie giornate così da poter organizzare al meglio la propria vacanza. Noi abbiamo trovato molto bella l’idea di organizzare alcune gite ad hoc per i più piccoli che trascorreranno la giornata senza genitori, in compagnia di esperti e appassionati naturalisti e dei super energici animatori. Abbiamo visto bambini rientrare stanchi, ma con un entusiasmo indescrivibile, ancora da lontano iniziavano a raccontare cosa avevano visto, annusato, toccato e scoperto durante la giornata. Eccoli pronti per partire, con il comodo zainetto che l’hotel mette a disposizione per le gite e intenti ad ascoltare qualche curiosità raccontata dalle bravissime guide che li hanno seguiti con un’enorme passione durante tutta la giornata.

Ecco un assaggio delle numerose proposte pensate per i più piccoli:

  • Gite in malga per fare nuove amicizie con mucche, coniglietti e caprette
  • Esplorazioni con le guide naturalistiche in cui gli esperti risponderanno a tutti i perché dei tuoi bimbi su animali e piante
  • Percorsi in mountain-bike e sarà tutto un sali-scendi per le montagne
  • Lezioni di sci per imparare a sfrecciare sulle piste più semplici
  • Attività al Kinderpark sul Ciampedie, un vero parco sulla neve con scivoli, giostre e piste per slittini
  • Animazione al Miniclub e nella sala giochi indoor dello gnomo Sigolot, il regno del divertimento
  • Laboratori creativi per dare spazio alla fantasia e preparare tanti lavoretti
  • Cenette esclusive in cui i bimbi potranno mangiare tutti insieme con le animatrici

Mentre i piccoli vivono questi momenti di divertimento dentro e fuori l’hotel, potrete concedervi escursioni alla scoperta delle Dolomiti, nordic walking, ferrate, giri in bicicletta, skitour, corsi di sci, ciaspolate e perché no… vivere tanti momenti speciali con il vostro partner, come una passeggiata mano nella mano o una cenetta romantica. Un’altra proposta che ci è molto piaciuta è la gita per sole mamme al mattino presto (dalle 7.00 alle 8.30) attraverso i prati di Vigo per ammirare con occhi e orecchie diversi colori, profumi e suoni della montagna. Noi siamo stati alla Chiesetta di Santa Giuliana, una meraviglia con una vista spettacolare e una pace indescrivibile.

Una grande famiglia

Questo hotel è uno dei migliori hotel per famiglie in tutta Italia
, oltre che per la struttura originale e la cura di ogni dettaglio anche per le persone che ci lavorano. A partire dai gestori, due persone squisite che ci mettono cuore e passione in tutto quello che fanno, per arrivare ai cuochi, al barman, al sommelier, alle animatrici sempre disponibili e con il sorriso. Ecco la foto della Big Family di Hotel La Grotta!

Il comfort e l’ospitalità di questo Family Hotel ti faranno sentire come a casa tua. Da provare!

Scopri le speciali proposte vacanza dedicate alle famiglie:

OFFERTA SUITE A TEMA

Fai vivere alla tua famiglia un soggiorno da favola in una delle nostre Suite a tema!

Ai tuoi bambini sembrerà di essere i protagonisti di una fiaba: non capita tutti i giorni di dormire in una casetta sull’albero, scoprire nascondigli segreti e conoscere gli animali del bosco.

Camere davvero magiche, pensate per il divertimento dei più piccoli e tanto relax per i grandi grazie alla zona separata con possibilità di avere la vasca idromassaggio. Così, mentre i bambini esplorano la stanza, mamma e papà possono concedersi un po’ di meritato riposo.

Scegli la Suite che preferisci e stupisci la tua famiglia: Civetta, per sonni tranquilli sorvegliati dalle creature più sagge del bosco, Malga, per vedere le montagne anche nei tuoi sogni o Scoiattolo, per immaginare tante avventure a fianco di questo simpatico animaletto.

Tutte le nostre Suite a tema dispongono di:

  • 2 camere comunicanti: una matrimoniale e una per i bambini
  • 2 bagni
  • 2 TV con Sky
  • Wi-Fi
  • Cabina armadio
  • Balcone panoramico

Offerta valida per 7 notti per 2 adulti e 1 o 2 bambini con trattamento di mezza pensione + merenda pomeridiana e sistemazione in una delle nostre Suite a tema a partire da 2.338 €.

Scopri tutti i dettagli dell’offerta e scegli il periodo ideale per te!

OFFERTA BIMBI GRATIS

Per tutta l’estate (agosto compreso) i bambini fino ai 12 anni soggiornano gratis!

Approfitta di questa fantastica offerta e concedi alla tua famiglia una settimana tra relax, natura e divertimento: il terzo letto in camera è gratis. Hai la possibilità di far vivere al tuo bambino una vacanza indimenticabile! Davvero un’occasione da non perdere per scoprire tutta la bellezza della Val di Fassa nei mesi estivi.

Il nostro Family Hotel è la meta ideale per conciliare le esigenze di grandi e piccini, grazie alle tante attività che organizziamo ogni giorno.

Per i bambini mai un momento di noia:

  • Gita con la guida naturalistica per scoprire le marmotte e i minerali
  • Gita alla malga per conoscere mucche, caprette, galline e pulcini
  • Giochi all’aria aperta
  • Attività didattica nel nostro orto con il nonno Franco per imparare a zappare, seminare e coltivare
  • Miniclub in Hotel ogni giorno dalle 16:00 alle 22:00
  • 2 cene speciali con il ristorante tutto per loro
  • Avvicinamento all’arrampicata con le Guide Alpine (solo per bimbi da 7 a 12 anni)

Mentre i più piccoli esplorano, imparano e si divertono, per i grandi proponiamo:

  • Escursioni di varia difficoltà con guide naturalistiche
  • Nordic walking insieme ad Alberto, guida certificata
  • Vie ferrate
  • Gite in mountain bike
  • Cene romantiche
  • Centro benessere con sauna gratuita e trattamenti personalizzati

Prezzi a giugno da 1.365 €, luglio da 1.659 €, agosto 2470 € per 3 persone, mezza pensione, in Camera Standard.

Prezzi a giugno da 1.700 €, luglio da 2.590 €, agosto 3640 € per 3-4 persone, mezza pensione, in Family Marmotta.

Scopri tutti i dettagli!

OFFERTA AGOSTO IN MONTAGNA

Sogni tranquillità, pace e relax ad agosto?

Allora il Family Hotel La Grotta è il posto che fa per te! Vivi una vacanza rilassante e spensierata con la tua famiglia: puoi stare a contatto con la natura, fare tante nuove esperienze e goderti delle temperature splendide.

Il nostro è un Hotel pensato per tutta la famiglia: organizziamo tante attività che puoi condividere con i bambini per una vacanza indimenticabile: gite in bicicletta, rafting sul torrente Avisio, escursioni guidate, gite alla scoperta degli animali della montagna…

Ci sono anche dei momenti dedicati solo ai più piccoli: il miniclub in Hotel tutti i giorni dalle 16:00 alle 22:00, i Bimbi Party, le giornate di avvicinamento all’arrampicata con le guide alpine o alla scoperta della vita degli uomini primitivi e i pomeriggi nel nostro grande parco appena fuori dall’Hotel!

E mentre i bambini sono occupati? Rilassati e riposati nel nostro centro benessere o scopri le attività che abbiamo in programma per te: nordic walking, ferrate e cene romantiche.

Quanti motivi per venire a trovarci in agosto!

Prezzi a partire da 2.470 € per 3 persone in Camera Standard, trattamento mezza pensione più merenda.

Prezzi a partire da 3.640 € 3640 in Family Marmotta, trattamento mezza pensione più merenda.

Per maggiori informazioni, visita il sito!

Per maggiori informazioni sulla struttura, CLICCA QUI!

Sentiero artistico “Frata del Sol”

Il sentiero artistico “Frata del Sol” è un’itinerario ad anello che si snoda fra i Comuni di Ziano e Predazzo nella zona chiamata proprio Frata del Sol.Camminando si incontrano cinque sculture realizzate dall’artista di Masi di Cavalese Federico Vanzo che ha inciso su ognuna una frase poetica. Tutte le sculture sono state scolpite negli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018.
“Tutto ciò che ha un’anima è destinato a rinascere”
, recita la cartolina che presenta il questo progetto. Sulla stessa sono pubblicati una mappa del percorso e l’invito ad avventurarsi solo nei sentieri aperti.

Il percorso può essere fatto in entrambi i sensi. A Predazzo il sentiero si imbocca vicino alla carrozzeria El Cavalier, in località Al Gac. A Ziano di Fiemme il sentiero parte a pochi passi dall’Agritur Valaverta.

La guarigione del bosco è iniziata il giorno dopo la tempesta. Ora è tempo di ricucire la ferita degli uomini che hanno visto il panorama mutare all’improvviso. Il gesto artistico di Federico Vanzo invita a sollevare lo sguardo sulla straordinaria forza della rinascita della natura. Le sue sculture sembrano liberare il grido d’amore che da sempre lega gli uomini agli alberi.