Passeggiate a bassa quota in passeggino

Luoghi da visitare nel nostro meraviglioso Trentino Alto Adige ce ne sono un’infinità, uno più bello dell’altro, ma non sempre è possibile raggiungerli con il classico passeggino “da città”. Abbiamo allora pensato di indicarvi di seguito una lista di passeggiate a bassa quota, le nostre preferite e testate, che si possono percorrere tranquillamente con le “quattro ruote” (non necessariamente passeggini da trekking o comunque strutturati) attorno ad un lago, lungo le numerose ciclabili, in valle adatte per le mezze stagioni.

TRENTINO

CICLABILE DELLA VALLE DEI LAGHI

A pochi chilometri dalla città ecco una semplice e piacevole camminata immersa nel verde adatta alle famiglie con bambini. Percorso comodo e quasi totalmente pianeggiante che parte dal Lago di Terlago. Potete decidere la lunghezza della passeggiata in base alle vostre esigenze e alle energie dei più piccoli. Tutte le informazioni QUI.

BOSCO DELLA CITTA’ DI TRENTO

A San Rocco di Villazzano, si trova il polmone verde di Trento, un rigoglioso parco con un percorso ad anello di circa un’oretta accompagnato da grandi cartelli informativi sulle piante, territorio ed animali. La strada è sterrata, in alcuni tratti in salita, ma agevole anche per i passeggini, grandi prati dove correre e giocare. Tutte le informazioni QUI.

BICIGRILL FAEDO

Dall’ex campo sportivo di San Michele, si prende la ciclabile che in circa 3 chilometri verso nord conduce al Bicigrill di Faedo. Percorso pianeggiante su strada asfaltata, sconsigliato nelle giornate più calde perché completamente esposto al sole. Tutte le informazioni QUI.

AL LAGO DI SERRAIA E AL LAGO DELLE PIAZZE

Dalla località Serraia sull’Altopiano di Pinè un giro ad anello adatto a tutti attorno ai laghi. Il percorso è pianeggiante e su fondo sterrato, ma molto comodo anche per il passeggini. Calcolate un’ora circa per il giro del lago di Serraia, un paio d’ore per il giro anche al lago delle Piazze. Si incontrano più parchi gioco. Tutte le informazioni QUI.

DA PREDAZZO A ZIANO

Dal parcheggio in località Fontanelle, di fronte al parco giochi, nei pressi del campo sportivo di Predazzo (Val di Fiemme) si imbocca la ciclopedonale. Un percorso di  circa 5/6 chilometri che attraversa la campagna fino a Ziano. Il sentiero è pressoché pianeggiante, anzi, impercettibilmente in discesa ed è chiuso al traffico ad eccezione dei mezzi agricoli e dei frontisti. Tutte le informazioni QUI.

ALLA TANA DELL’ERMELLINO

Dietro al centro equitazione di Andalo, parte una strada con fondo sterrato ma battuto che conduce alla Tana dell’Ermellino. Il rifugio è immerso nel verde e ben ombreggiato, ottimo per far giocare i piccoli. L’itinerario completo è di circa 5 chilometri. Tutti i dettagli QUI.

IL GIRO DELL’ OTTO A FAI

Si parte dal centro di Fai seguendo le indicazioni per il Ristorante Il Filo d’erba (località Padonec). Un sentiero in gran parte asfaltato percorribile in poco più di un’ora passeggiando tranquillamente. Sullo sfondo le montagne e bellissimi prati verdi, tanti fiori e una miriade di ronzii e cinguettii. Tutti i dettagli QUI.

VIALE DEI SOGNI E LAGHETTI DI COREDO

Dal paese di Coredo parte una semplice e tranquilla passeggiata di circa venti minuti su fondo battuto che conduce ai due laghi. Molto carino il parco giochi che si incontra a metà strada, con una bellissima casetta rialzata, un lungo drago alato, un ponticello in legno e altre attrazioni simpatiche. Arrivati ai laghi un ampio parco giochi, un percorso vita, tavoli piccoli-nic e postazioni barbecue. Percorrendo il perimetro del lago si incontrano simpatiche statue in legno. Tutte le informazioni QUI.

PRADIEI: DA ROMENO AL LAGO SMERALDO

Dalla località Doss di Romeno in Val di Non parte una semplice passeggiata di circa 5 chilometri che si collega alla ciclabile. Lungo il percorso piacevoli saliscendi senza dislivelli impegnativi immersi in un meraviglioso paesaggio. Da evitare nelle giornate troppo calde, percorso particolarmente esposto e senza fontanelle (solo a metà strada c’è un bar ristoro). Tutti i dettagli QUI.

CICLABILE DELL’ALTA VAL DI NON

La pista ciclo-pedonale è costituita da un anello della lunghezza di 25 km che collega tra loro Romeno, Salter, Cavareno, Ronzone, Malosco, Fondo e Sarnonico. Il tratto che va dalla località “Doss” di Romeno alla romantica cappella della “Madonna Brusada” di Fondo è l’ideale per chi vuole fare una passeggiata rilassante, soprattutto con il passeggino. In circa 1 ora e 30 / 2 ore di cammino riuscirete a percorrere l’intero tragitto sia in andata che in ritorno. Nelle giornate più calde non consigliata perché molto esposta al sole. Maggiori dettagli QUI.

DA MALE’ AL PARCO REGAZZINI

Dal centro di Malè in Val di Sole parte una breve passeggiata lunga circa 2 chilometri su strada asfaltata. Si passa per un’antica segheria veneziana ben conservata fino all’ampia area verde con un parco giochi e il parco avventura “Flying Park”. Tutte le informazioni QUI

LAGO DI RONCONE

Il giro del lago di Roncone, nella Valle del Chiese, si percorre in poco meno di un’ora con qualche sosta per giocare lungo le rive. Il percorso in parte asfaltato e per circa metà su un sentiero battuto è comodo anche per i passeggini. Ideale in tutte le stagioni, d’estate ci sono diverse attrazioni per i più piccoli, zona verde, parco giochi e possibilità di noleggio pedalò e canoe. Tutti i dettagli QUI.

ALTO ADIGE

CASCATA DI BRANDIS

Da Lana di Sopra (BZ) prendete il sentiero che indica la roggia Brandis, percorso pianeggiante e sterrato, comodo anche con il passeggino, inizialmente attraversa meleti e vigneti poi nella roccia, alcuni ponticelli in legno… fino alla cascata.Tenete conto circa un’ora sola andata. Per il rientro potete prendere l’autobus locale scendendo a Lana di Sotto oppure ripercorre la stessa strada. Ideale in primavera/estate o durante il primo periodo autunnale non troppo freddo. Maggiori dettagli QUI.

CICLABILE VAL PASSIRIA

La ciclabile della Val Passiria è lunga circa 28 chilometri, ci sono ovviamente diversi tratti da intraprendere in base alle proprie esigenze. Per chi ha bambini piccoli consigliato da Caines a San Leonardo in Passiria, 15 chilometri particolarmente pianeggianti con punti sosta e parco giochi. Fondo spesso sterrato, ma ben battuto, passeggiata particolarmente indicata nelle belle stagioni. Maggiori informazioni QUI.

LAGO DI CALDARO

Valutate voi dove lasciare la macchina, tanto il giro è circolare e ha una lunghezza totale di circa 9 chilometri. Ideale per passare una piacevole giornata immersi nella natura, tra boschi, canneti e vigneti. Il fondo è in parte asfaltato in parte e sterrato, ma piuttosto comodo e battuto. In primavera meraviglioso per la temperatura generalmente mite, ma anche in autunno per i caldi colori autunnali che si riflettono nel lago, in estate ovviamente potete fare anche una pausa “bagno”. Maggiori dettagli QUI.

ROGGIA DI MARLENGO

Dal paese di Marlengo parte la roggia più lunga dell’Alto Adige, che porta da Tel a Lana passando sopra le località di Foresta, Marlengo e Cermes. Noi siamo andati verso Lana e ci abbiamo impiegato circa un’ora e mezza. Comodo sentiero battuto, in gran parte pianeggiante a parte una salita di circa 15 minuti. Percorso da fare in primavera o in autunno, in estate evitare assolutamente le ore più calde. Tutte le informazioni QUI.

PASSEGGIATE LUNGO IL PASSIRIO

Dal centro di Merano parte una piacevole camminata accompagnata da una ricca vegetazione dal suono dell’acqua. Il percorso in parte asfaltato e in parte battuto è lungo circa 2 chilometri, percorribili comodamente con il passeggino. Si addentra fino alla gola del fiume dove si può ammirare uno spettacolo naturale davvero suggestivo. Inoltre lungo l’itinerario si incontrano panchine con versi poetici e bellissime sculture naturali di erba, foglie, muschio, ramoscelli. Tutte le informazioni QUI.

Nella sezione del sito PASSEGGINO DA TREKKING troverete tante altre passeggiate e escursioni più impegnative da percorrere con passeggini più strutturati.