Archive - Marzo 2019

Family Adventure Park Polsa

Aperto da maggio a settembre. 

Il parco avventura Family Adventure è un’area con percorsi acrobatici, minigolf, percorso natura, area attrezzata pic-nic e parco divertimento per i più piccoli. Nei suoi 35000 mq di verde si possono trovare caprioli, cervi, donnole, ricci, scoiattoli, tassi, lepri, marmotte.

Le attività proposte:

  • Albering: percorsi di albering dedicati a diverse fasce d’età per famiglie, gruppi e singoli nel magnifico bosco di faggi.
  • Minigolf: adatto a tutte le età, il minigolf ha 9 buche per una lunghezza media di 12 m e una larghezza di circa 130 cm. Per ogni buca sono previsti diversi livelli di difficoltà come ponti, tunnel, castelli, piramidi e onde.
  • Tiro con l’arco: il Family Adventure ha un bellissimo percorso di tiro con l’arco di campagna riservato ai tesserati FIARC. Non sei tesserato, ma vuoi sentirti Robin Hood per un giorno? Sono disponibili anche campi di tiro adatti a chi è alle prime armi, dove la sicurezza è garantita da esperti istruttori.
  • Percorso vita: meraviglioso percorso natura nel bosco di faggi secolari, gratuito per i visitatori del Family Adventure. Consigliato a ragazzi e adulti di tutte le età!
  • Paintball: gioco che consiste nel toccare la base avversaria, oppure l’eliminazione dell’avversario colpendolo con delle palline di gelatina riempite di vernice gialla, sparate mediante appositi strumenti ad aria compressa chiamati marker.
  • Volo d’angelo: una tirolese lunga oltre cento metri. Per provare a volare, in piena sicurezza!

All’ingresso del parco si trovano  anche un’area kids sorvegliata, riservata ai piccoli dagli 0 ai 12 anni di età con scivoli, altalene e tanti giochi per divertirsi in tutta sicurezza sotto lo sguardo attento del personale di Family Adventure. Il bar è un piacevole punto ristoro dove rilassarsi dopo una giornata di immersione nella natura e rifocillarti con uno spuntino sano e nutriente a base di salumi e formaggi tipici trentini.

A disposizione degli ospiti del parco anche le aree pic-nic attrezzate con panche in legno, tavoli e 9 postazioni barbecue di cui usufruire gratuitamente.

Giorni e orari di apertura: Dal 1° maggio al 31 agosto: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Nel mese di settembre il parco è aperto nel weekend dalle 10.00 alle 18.00 o in settimana su prenotazione.
Altri periodi: solo su prenotazione per gruppi di minimo 15 persone.
In caso di maltempo contattare sempre il punto informazioni.

Per sapere i costi delle varie attività, CLICCA QUI.

Info:
Family Adventure
Via del Bosco – Polsa di Brentonico
Tel. 338 6041999
www.familyadventurepolsa.it

Pescare in Trentino, un’esperienza indimenticabile!

Se i tuoi bambini sono innamorati della pesca o semplicemente vogliono provare questo meraviglioso sport a contatto con la natura, il Trentino dei Bambini ha una bellissima idea che fa per voi!
Il nostro amico Simone vi aspetta per farvi conoscere e scoprire la pesca in Trentino: fiumi, torrenti spumeggianti con acque cristalline e laghi faranno da cornice alle vostre avventure in questi luoghi incantati. Una bellissima occasione per i vostri bambini e, perché no, un’esperienza da condividere con il loro papà.

<strong>SPECIALE CORSO DI PESCA PER BAMBINI</strong>

Dal 5 luglio 2020. Corso per piccoli Sampei (massimo 3 partecipanti), strutturato in 5 lezioni al prezzo di 30,00 € a lezione (comprensivo di tutte le attrezzature ed esche).

Totale corso 150 € a bambino, età minima 8 anni. Il primo corso della durata di 5 mezze giornate si terrà in maggio, le date verranno fissate in accordo con i partecipanti, raggiunto il numero di 3 partecipanti le iscrizioni saranno tenute aperte per il corso seguente. I corsi verranno organizzati ogni mese da maggio a settembre. 

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 📞 388 3458616 cell e whatsapp o scrivere una mail all’indirizzo 📧 info@pescatrentino.it.

Noi abbiamo provato questa bellissima esperienza la scorsa estate… scoprite se siamo diventati dei piccoli Sampei! 😉

Trote, salmerini, lucci, persici…  sono alcune specie di pesci delle nostre acque che possono essere insidiate con successo se accompagnati da un’esperta guida locale, che saprà insegnare ai vostri piccoli come avvicinarsi a questo sport.

Dalle lezioni base per i principianti alle uscite più “selvagge” per chi è già un promettente pescatore, tutti possono provare la pesca!

L’itinerario e la giornata verrà concordato con voi in base alle vostre capacità ed alla stagione, mentre tutte le attrezzature ed esche verranno messe a disposizione gratuitamente.

Per chi non ha mai pescato verranno proposte uscite di mezza giornata o giornata intera e, su richiesta, anche corsi articolati su più lezioni personalizzabili.

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 📞 388 3458616 cell e whatsapp o scrivere una mail all’indirizzo 📧 info@pescatrentino.it.

Parco avventura Trentino Wild

Pochi ormai non conoscono il TW Village, centro rafting presso la località Le Contre a Caldes, in Val di Sole, e anche area sosta camper. Si tratta di un vero e proprio villaggio del divertimento, dove tutti possono trovare la propria forma di svago e di relax. Dal 2018 il centro si è ampliato e ospita un bel parco avventura: noi lo abbiamo provato!

Il parco avvolge come in un grande abbraccio il centro utilizzando tutti (o quasi) gli alberi che sono presenti nell’area giochi e in più ospita una bellissima struttura su pali artificiali, per accontentare anche i più piccoli che dai 5 anni, seppur con giochi facili, possono provare grande soddisfazione in totale sicurezza.

Grazie al sistema di sicurezza passiva si abbatte, in questo parco, il rischio di caduta a terra e grazie alla Linea Vita Continua non c’è alcuna possibilità che ci si possa trovare volontariamente o involontariamente sganciati dal cavo. Sicurezza come parola d’ordine. Due i moschettoni che vengono assicurati a ogni partecipante: uno con un connettore speciale e un secondo moschettone “tradizionale” che insegna il metodo tipico per affrontare anche le vie ferrate di montagna.

La logica del parco è quella di cercare di essere accessibile per tutti: i percorsi infatti si snodano in difficoltà crescenti, ma senza andare a toccare percorsi neri complessi e riservati solo a pochi. Ecco i percorsi:

  1. Junior verde 1 (realizzato su n. 6 pali in legno, autoportante). MOLTO FACILE. Soddisfa il target dei più piccoli partecipanti, ed è caratterizzato da elementi di arredo accessibili e divertenti. Questi percorsi possono essere utilizzati come propedeutici, utilissimi per apprendere la tecnica di equilibrio necessaria prima di accedere ai percorsi più alti, adatto anche ai più piccoli.
  2. Junior verde 2 –  FACILE. Progettato con arredi che siano facili da eseguire, posizionati ad altezze non superiori ai 3,00 m, essendo potenzialmente il primo percorso che gli utenti affronteranno. Ideale anche per smistare gruppi di scolaresche, Grest, Centri estivi, Scout, ecc.
  3. Junior blu –  l’impegno aumenta grazie all’installazione di meccanismi più complessi e con un’altezza da terra più elevata (circa 4 metri). Il percorso  ideale per accogliere gruppi Aziendali e Associazioni.

Dopo i percorsi “junior” ci sono i percorsi “top” adatti a chi è alto almeno  140 cm.

  1. Rosso 1 e rosso 2: i percorsi rossi sono generalmente considerati “impegnativi” dal punto di vista fisico, richiedono buone doti di allenamento allo sforzo e totale assenza di vertigini perché le quote che si raggiungono vanno anche oltre gli 8-10 metri da terra. Ideali per adolescenti ed adulti, ma anche per tutti coloro che desiderano un po’ di adrenalina e un pizzico di spirito selvaggio!
  2. Zip line facile: due zip line in direzioni opposte, per un totale di 210 metri di volo, vicino alle acque del fiume Noce! Super facile perché con un semplice slancio si vola!

Il divertimento maggiore? Il salto di Tarzan che entusiasma di sicuro: una corda a cui tenersi, utile (in sicurezza ovviamente) per spiccare un salto e aggrapparsi a una rete posta di fronte. Pauroso, ma assolutamente da provare! Bellissima anche la “barchetta” sospesa per solcare il cielo invece del fiume! Le zip line (presente le carrucole?) piacciono sempre a tutti e qui nei vari percorsi ce ne sono davvero tante. Prove di equilibrio su ponticelli, funi e assi di legno a iosa. Insomma un vero e proprio parco giochi sospeso con un panorama tutt’intorno degno di nota. D’estate la frescura degli alberi sarà di sicuro un toccasana per scappare dal caldo cittadino! Da provare insomma.

Per quanto riguarda i pacchetti si possono scegliere varie combinazioni legate ai percorsi, rendendo personalizzabile il tutto, sia in termini di grado di avventura che di prezzo.

Per chi avesse voglia, insieme a Trentino Wild, di provare un’avventura specialissima, noi vi consigliamo di prenotare una discesa sul gommone sull’Adige. Oppure se siete tipi da esperienze uniche ecco il laser game, oppure l’hydrospeed, il canyoning, la canoa e il kayak, il trekking, ma anche il noleggio bici e le escursioni con l’istruttore, l’arrampicata, il tarzaning e, dal 2017, anche il paintball, pure proposto in versione “young” (leggete qui). Naturalmente le varie attività sono proposte in base alla stagionalità.

Per feste di compleanno o occasioni speciali è anche possibile prenotare un’idea regalo!

Il Trentino Wild Village ha poi un sacco di attrazioni e strutture: due campi da calcio, un campo da pallavolo, un campo da basket, una struttura di arrampicata e zona boulder, spiaggia dove poter sorseggiare un ottimo aperitivo, bar e palco per concerti, due zone griglia, un parco giochi, parcheggi per più di 200 macchine, 20 posti camper con area sosta e carico scarico, più docce e bagni, una palestra, il primo centro visitatori parco fluviale, due aule didattiche, ristorante e albergo collegati. Parco giochi, zona lasertag, campo archerytag, campo slalom sul fiume Noce per imparare la canoa e la sicurezza.

Per maggiori info: 0463 901263, cell. 3292743226 www.trentinowild.it 

Extreme Waves in Val di Sole

Aperto da aprile 2019.

Il Centro Multisport Extreme Waves nasce nel 2000 e propone un mix di sport emozionanti ed divertenti da vivere in Val di Sole. Immerso nel verde in riva al fiume Noce, e al cospetto del Brenta, il Centro propone magiche giornate di rafting, hydrospeed, canyoning, tarzaning, mountain bike, parco avventura, arrampicata, ponting e scuola di canoa-kayak. Accesso gratuito alla zona picnic in riva al fiume, zona verde per calcetto, parco giochi con gonfiabili per bambini e piccola fattoria.

Rafting: emozionanti discese fluviali, a bordo di speciali gommoni per vivere un’esperienza indimenticabile,. Il Fiume Noce, con i suoi spumeggianti 25 chilometri navigabili, è un torrente interessante con rapide lunghe e continue. Prima della discesa, un’esperta guida effettuerà una lezione teorica. Per i più piccoli le discese si svolgono nella massima sicurezza su tratti facili con trasbordo da noi organizzati sulle rapide impegnative.

Tarzaning: esplorazione con una guida del meraviglioso percorso di tarzaning, che permette di godere di incredibili bellezze naturali. Diversi i passaggi che percorrono il canyon con ponti tibetani, pendoli, attraversate tirolesi, teleferiche e carrelli nepalesi. Adatto ai bambini a partire da 9 anni. Durata complessiva di circa 3 ore e mezza.  Con una breve introduzione e dimostrazione per il corretto uso dei vostri moschettoni- imbragatura con doppia longe, dopo di che spostamento e inizio con una camminata fino al punto d’inizio. Fornito dal centro: imbragatura, casco. Abbigliamento consigliato: scarpe sportive, preferibilmente da trekking con calze. Pile manica lunga.

Parco avventura: struttura di tronchi alti 12 metri impiantati sul terreno e collegati tra loro con passaggi di diversa difficoltà. Senza dubbio un forte richiamo a superare i propri limiti. Imbragati e attrezzati con doppia longe, moschettoni e casco ci si muove in piena sicurezza assistiti da una guida. Il percorso ha tre diversi livelli ed è adatto alle diverse età: Topolino. per bimbi da 4 anni in su; Falco da 7/8 anni in su, Aquila e River Bridge per i più sportivi.

River bridge: fantastico ponte tibetano, lungo 45 metri. Adatto ai bambini da 11-12 anni. Inizio dal Centro superando tutto il fiume Noce fino l’altra sponda, rientro tramite un’emozionante attraversata Tirolese con atterraggio diretto sul prato. Abbigliamento: scarpe sportive
Nordic walking: escursione immersi nella natura della Val di Sole, con istruttore specializzato. Adatto ai bambini a partire da 11 anni. Durata attività: 2 ore attrezzatura tecnica compresa. Abbigliamento: scarpe e pantaloni sportivi.
Mountain bike: la pista ciclabile e i sentieri della Val di Sole offrono diverse possibilità di percorsi, da quelli facili a quelli più impegnativi. Il superbo panorama che costeggia il fiume Noce si compone di campi e frutteti incorniciati dal massiccio delle Dolomiti. Un invito a respirare e vivere di prima persona quest’avvicinamento alla natura.
Extreme Waves, via del Comune, Commezzadura. 0463.970808 – 335.7080539 – info@raftingextremewaves.it

Tra i pascoli di Malga Susine

Il percorso parte dalla piazza di Polsa su strada sterrata, dopo 300 metri in leggera discesa c’è una deviazione a sinistra segnalata da un cartello e si imbocca un sentiero che sale nel bosco e sbuca 100 metri più in alto su strada sterrata che porta fino a Malga Susine dopo 1 km, dove potrete ammirare gli animali della fattoria. L’itinerario è adatto anche ai passeggini da trekking con ruote grandi. Tempo di percorrenza circa 30 minuti.

Malga Susine, aperta tutto l’anno e completamente circondata dai pascoli verdeggianti di Brentonico, dispone di un agriturismo dove poter gustare formaggi, salumi e piatti tipici della tradizione trentina (cell. 348 4756823), uno spaccio (per la vendita di salumi e formaggi di produzione propria, cell. 335 6280418), un caseificio visitabile ed una fattoria con tantissimi animali, che da sempre sono la gioia di grandi e piccini.

Info: APT Rovereto e Vallagarina
tel. 0464 395149
brentonico@visitrovereto.it

Le famiglie al centro: il Marchio Family

Quanto è bello avere a che fare con realtà family friendly! In Trentino, grazie all’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Trento è possibile riconoscere se le strutture sono amiche della famiglia grazie al marchio “Family in Trentino”, che garantisce proprio attenzione al benessere delle famiglie.  Il marchio certifica musei, Comuni, servizi per crescere assieme, alberghi, associazioni sportive, pubblici esercizi, sportelli informativi e B&B. Questo significa che hanno i requisiti per essere amici delle famiglie. 

Il Giardino delle Spezie

Una realtà che ritiene di avere le caratteristiche necessarie per essere considerata “amica della famiglia” può affrontare la procedura per l’assegnazione del marchio se rispetta i requisiti richiesti dal disciplinare relativo alla categoria di appartenenza. In sostanza deve prima auto-valutarsi per quanto riguarda l’esistenza del requisito richiesto e poi confermare – certificandolo nei modi appropriati – la sua situazione. Gli organi preposti valutano poi la coerenza di quanto dichiarato. Questa modalità trasparente di assegnazione permette anche alle famiglie di capire che cosa intende la Provincia per family friendly, in quanto, in ogni punto del disciplinare che le realtà sono tenute a compilare, è richiesto di riportare una descrizione chiara e sintetica dei servizi, degli accorgimenti, delle utilità legate alle famiglie, che  bisogna possedere.

Baby Mart

Un esempio concreto? Per quanto riguarda i musei il disciplinare richiede di dichiarare e dimostrare se si possono offrire dei servizi, tra gli altri, legati allo spazio. Tra questi, per citarne uno, si chiede esplicitamente se la struttura abbia o meno un “angolo libri per bambini”, un “fasciatoio”, un “angolo riposo”. Ad ogni richiesta, se esaudita, viene attribuito un punteggio che, sommato agli altri, concorre a definire un minimo e a un massimo che apre le porte all’ottenimento del marchio. Il marchio Family in Trentino viene dunque rilasciato sulla base di precisi criteri e in base ad una valutazione complessiva dell’impegno, delle politiche e dei servizi messi in atto dal richiedente.

Vediamo le singole categorie:

    1. Sportelli informativi – sono quelli che si impegnano a riservare  particolare attenzione non solo alla strutturazione del servizio ed ai possibili momenti d’attesa ma che dedicano anche particolare cura alla struttura dei locali, quali gli spazi interni, le modalità di accesso all’immobile, la sala d’aspetto, i servizi igienici comuni e alla comunicazione alle famiglie dei servizi offerti. CLICCA QUI per conoscere gli sportelli a marchio “Family in Trentino”
    2. Strutture ricettive – si tratta di esercizi alberghieri, bed & breakfast, agriturismi e fattorie didattiche, pubblici esercizi di somministrazione, rifugi e bicigrill che orientano le proprie politiche in un’ottica family friendly e propongono servizi che rispondono alle esigenze e alle aspettative della clientela, con attenzione particolare anche alle tariffe. CLICCA QUI per conoscere le strutture ricettive a marchio “Family in Trentino”
    3. Musei – enti museali, pubblici o privati, che offrono alle famiglie alcuni servizi, quali ad esempio: tariffe agevolate differenziate per l’ingresso al museo; offerta di percorsi adeguati alle varie età dei bambini; presenza di uno spazio per il cambio dei più piccoli; ecc. CLICCA QUI per conoscere i musei a marchio “Family in Trentino”
    4. Associazioni sportive – sono quelle che scelgono di evidenziare la funzione educativa e socializzante dell’attività sportiva, mettendo in campo servizi concreti a favore delle famiglie e rispettando determinati standard di qualità familiare, con riguardo particolare verso i nuclei familiari numerosi, ai nuclei familiari monoparentali e a quelli dove sono presenti situazioni di disagio. CLICCA QUI per conoscere le associazioni sportive a marchio “Family in Trentino”
    5. Comuni – sono quelli che si impegnano a ri-orientare le proprie politiche in un’ottica family friendly, con servizi che rispondono alle esigenze e alle aspettative espresse dalle famiglie del territorio. La famiglia viene posta al centro della programmazione del Comune con un importante impatto positivo sulla qualità della vita del territorio. CLICCA QUI per conoscere i comuni a marchio “Family in Trentino”
    6. Servizi per crescere assieme – organizzazioni che erogano servizi extra-scolastici e che nelle loro attività esplicitano una peculiare mission educativa e pedagogica nei confronti di bambini e ragazzi. Tali servizi sono svolti con continuità durante l’anno, oppure solo in determinati periodi, come ad esempio nei mesi estivi (centri aperti diurni o di aggregazione giovanile, gli spazi di incontro per genitori e bambini, i servizi educativi – ricreativi per minori, le colonie diurne o residenziali). Le organizzazioni che aderiscono al marchio “Family in Trentino” dimostrano una particolare attenzione ad aspetti quali la formazione del personale ed il coinvolgimento delle famiglie e si impegnano ad offrire alle famiglie alcuni servizi, quali ad esempio: predisposizione di quote agevolate di iscrizione e differenziate per famiglie numerose e per nuclei monofamiliari; la garanzia di somministrazione di pasti caldi (favorendo il servizio a km zero) e pasti differenziati per bambini con intolleranze/allergie certificate; orari flessibili per agevolare i tempi di vita delle famiglie; spazio senza barriere; allestimento di un’area da dedicare al deposito passeggini/biciclette ed uno spazio dedicato all’allattamento con presenza di fasciatoio. CLICCA QUI per conoscere i servizi per crescere insieme a marchio “Family in Trentino”

Family Hotel Primavera

Avere il marchio family è dunque sinonimo di efficenza e adeguatezza rispetto alle esigenze delle famiglie che trovano in questo modo, nelle strutture elencate, un ambiente e una serie di servizi a loro misura.

Noi abbiamo scelto per voi alcune strutture a marchio family e le abbiamo descritte per voi. Cliccate sul link azzurro per saperne di più:

Nei tanti provati per voi e nelle recensioni che abbiamo eseguito nel corso del tempo sul nostro sito potete trovare diverse realtà a marchio Family in Trentino, che riconoscerete dalla breve introduzione con il simbolo della margherita “🌼”! 

Kairos: il Family Cafè a Pergine

“Il bar che tutti dovrebbero frequentare: tranquillo, accogliente, con giochi in scatola, libri da leggere, angolo morbido per i bambini, zona allattamento con poltrona e cuscino d’allattamento, Wi-Fi gratuito, parcheggio” (dal profilo Facebook del bar, QUI). Ecco come descrivono il Kairos Bar i clienti che lo frequentano!

Parlarvi di questo luogo è doveroso perchè se è vero che il marchio Family in Trentino, garanzia di riguardo verso le famiglie, copre tantissime attività e realtà, questa volta vi raccontiamo proprio la storia di un bar speciale, nato all’interno della realtà del Centro Giovani Kairos a Pergine nel 2017. Speciale perchè non è “solo un bar” ma un punto d’incontro nevralgico per tanti giovani e soprattutto per tantissime famiglie che qui possono trovare un’offera dedicata e un ambiente adeguato davvero interessanti. Una particolarità? Non si servono superalcolici, ma in compenso ci sono tavoli e divanetti e un angolo giochi per bambini, la libreria per il bookcrossing, riviste, giochi e tanti eventi e laboratori.

É un luogo a misura di famiglia tanto da ottenere (per primo come bar) il marchio Family in Trentino. Cosa troverete?  Uno spazio per accogliere i bambini più piccoli e i loro genitori e giochi di ogni tipo per attendere che arrivi la merenda in allegria. Tutti i sabati di questo 2019, senza scadenza, qui al Kairos dalle 15 è previsto l’evento “Merende golose” con tante delizie: waffles, brioches dolci e salate, crêpes e altre cose sfiziose. 

Quindi Kairos Bar non è solo un bar. Certo caffè e bibite non mancano mai e nemmeno panini, per quando non si ha tanto tempo a disposizione per pranzare, ma ci si può anche venire per partecipare alle sfide dei principali giochi da tavolo, per lavorare insieme a maglia, per ascoltare una favola o partecipare a laboratori creativi o per un coinvolgente linguistic-tea pomeridiano. In questi primi mesi del 2019 di giovedì ci sono i mitici apericena musicali: dalla Spagna alla Baviera passando per la Grecia un tour divertente tra enogastronomia e musica. E inoltre ci sono i venerdì danzanti, chiedete e prenotatevi al #Kairos BAR (349/4214466).

Qui potete spesso incrociare ragazzi che stanno facendo la loro esperienza di servizio civile imparando a lavorare in un bar tra caffè, cappuccini e brioche e, cosa importantissima, ad intrattenere i clienti di qualsiasi età.

C’è persino una libreria per il book-croissing per scambiare uno i libri lasciando il vostro e prendendone un altro che vi interessa tra quelli a disposizione. E se volete solo consultarli senza portarli via potete accomodarvi in uno dei divanetti del bar, ordinare ciò che vi piace e concedervi una pausa all’insegna del relax.

Il Family Cafè è collocato all’interno del Centro #Kairos (in via Amstetten 11 a Pergine Valsugana): definire in modo univoco questo luogo non è semplice: un centro giovani, centro di aggregazione, uno spazio musicale, una sala dove organizzare concerti ed eventi di ogni genere (anche le feste di compleanno), sale per studiare in tutta tranquillità oppure per organizzare incontri, scambi, dibattiti e corsi di formazione. Poliedrico è l’aggettivo corretto. Un luogo dove può trovare spazio chiunque e di qualsiasi età.

Per informazioni potete telefonare allo Sportello della gioventù – Ufficio #Kairos al numero 0461/502553 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e anche il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

Dolomiti Action Adventure Park a Campitello

Aperto durante la stagione estiva, tutti i giorni orario continuato 9.30 – 19.00

Natura, divertimento e forti emozioni a Campitello di Fassa! Passaggi acrobatici fra gli alberi per tutte le età e in piena sicurezza. Otto percorsi per tutte le capacità, dai più facili ai più impegnativi. Ponti nepalesi, travi oscillanti, passerelle trabocchetto, muri di rete, teleferiche e molti altri passaggi. Fornitura del set di sicurezza casco, imbrago, doppia longe e carrucola. Percorso prova con spiegazione sull’utilizzo corretto del materiale. Non manca nulla!

Altre attività estate: torrentismo o canyoning asciutto (tutti i giorni su prenotazione, ritrovo alle ore 10.00).Orari individuali e aperture programmate su prenotazione. Vicino alla funivia del Col Rodella, presso il Centro Sportivo Ischia.
Le strutture del parco e tutta l’attrezzatura utilizzata rispondono agli standard di sicurezza e sono periodicamente controllate. Gli utenti del parco possono accedere ai percorsi solo muniti dell’attrezzatura e dopo essere stati istruiti dal personale dello staff.

Per i prezzi cliccate QUI.

Craditi Fotografici @www.dolomitisupersummer.com

Dalle caprette a Malga Streva in Vallarsa

Gestita con impegno e passione da Patrizia e Maurizio, Malga Streva si trova in Vallarsa: il cuore delle piccole Dolomiti. Aperta tutto l’anno questa malga ospita oltre 100 esemplari di capre di razza camosciata e nel vicino caseificio viene realizzata una vera e propria linea di formaggi che conta tipologie tutte prodotte a partire da latte crudo e secondo tradizionali tecniche di trasformazione.
malga-streva-iltrentinodeibambini

La malga è raggiungibile in circa un’ora di macchina da Trento e offre, oltre a dei deliziosi taglieri con formaggi di capra, un’occasione per le famiglie amanti delle passeggiate di scoprire questo territorio grazie al il Sentiero Natura del Losco e il sentiero di Nonno Fò, oltre ad escursioni più impegnative.
malga-strava

Per info:
Malga Streva di Patrizia Dal Zotto
📞 389 158 6005
📧 malgastreva@gmail.com

Silpaca a Cembra: un sogno diventato realtà

Due ragazzi e una bella storia d’amore, ma soprattutto una grande passione per gli alpaca. Silvio e Ilaria, classe 1988 hanno finalmente realizzato un sogno che da tempo aleggiava nell’aria fra loro: creare un allevamento di questi dolcissimi animali andini. Silpaca ora è realtà e potrete vedere anche voi il risultato di questo progetto che è iniziato con nove bellissimi alpaca, di cui alcuni di pochi mesi, molte femmine e tanti altri in arrivo nelle pance delle mamme-alpaca, l’ultima Castagna, una meraviglia.

Il quartier generale per tutte le attività, che si concentrano nel weekend, sono a Cembra, nel maso di Silvio e Ilaria, immersi in un panorama strepitoso, nel cuore della Val di Cembra.

Non ci si sveglia certo una mattina coltivando questo tipo di sogni, vi direte voi, ed avete ragione: Silvio, seppur giovanissimo, da qualche anno è titolare della sua omonima azienda agricola che ha pensato di concentrare sulla coltivazione di mirtilli. Che bontà e che idea (li abbiamo assaggiati…garantiamo noi 😉 ) ! In un luogo che pare incantato, un maso ancora grezzo, proprio a pochi passi da Cembra, in mezzo alle caratteristiche coltivazioni terrazzate dove il verde spacca con l’azzurro del cielo, il sogno di Silvio ha preso vita e poi è arrivata Ilaria, matematica per scelta, ma allevatrice per amore e insieme a lei piano piano anche gli alpaca. 

Cosa poter dire di questi animali? Quello che ci insegna Ilaria che li ama profondamente: sono docili, adatti ai bambini, amorevoli e ( ci concediamo l’uso di un termine che va di moda ora) “pucciosi” finché basta. Il trekking con loro, lo abbiamo appurato qualche giorno fa, è un vero toccasana: insegnano che chi va piano va lontano con la loro andatura pacata, non corrono, camminano. Questo fa in modo che anche i bimbi più piccoli si divertiranno a guidarli oltre che ad accarezzarli e a guardarli negli occhioni neri e profondi.

Manolo, il capogruppo (ci racconta Ilaria che in passeggiata deve sempre essercene uno), conduce la camminata fiero della sua sella nuova rosso fiammante, mentre Ilaria spiega il modo corretto per guidarli con la “cavezza” e sorride e pazienta mentre i piccoli fanno pratica seppur in modo un po’ maldestro. Cynar sta dietro e scruta la situazione, più mansueto, ma solo all’apparenza, è lo stallone del gruppo e conta già qualche bel cucciolo.

Mangiano solo erba e fieno gli alpaca, ci racconta la dolce allevatrice e in via eccezionale alle mamme gravide si concede un mangime vitaminico di cui sono golosissime e che sarà proprio oggetto dell’attività al Lago Santo, insieme al trekking e ad altre belle idee di Ilaria. Mangiano dalle mani dei bambini velocemente e con dolcezza e mostrano in questo modo i simpatici dentoni che li caratterizzano strappando risatine divertite.

I bambini non riescono a resistere alla fatidica domanda: “Ma…gli alpaca sputano?”. Ilaria ride di gusto e abituata a questa domanda li rassicura che gli alpaca non sputano, almeno non così frequentemente, ma sicuramente se molto spaventati o timorosi che qualcosa possa capitare ai loro cuccioli allora usano questa arma un po’ schifosetta come avvertimento. In generale però si può stare tranquilli.

Il giro è bellissimo e rilassante, gli alpaca si abituano alla nuova guida dei piccoli camminatori e il tempo passa leggero, con qualche sorriso e scoprendo tante curiosità su questi strani animali, sulla preziosità della loro lana, sui cuccioli e sulle loro abitudini.

Finito il giro Manolo e Cynar tornano al loro recinto, fanno la pipì, pare che la trattengano incredibilmente durante tutto il trekking, e noi non vediamo l’ora di conoscere il resto della famiglia, decisamente matriarcale: Violina, Cocca ed Amy le mamme in dolce attesa (dagli 11 ai 12 mesi di gestazione…wow!), Ginger e i piccoli Cannella, Artù e l’ultimo arrivato, Cacao. E’ amore a prima vista, ognuno sceglie il suo cocco e così il tempo potrebbe anche fermarsi: i piccoli sono morbidissimi, le mamme dolci e premurose e tutti brucano l’erba con gioia.

Cosa pensiamo di questo nuovo allevamento? Sarà che deriva da una storia d’amore, sarà che Ilaria racconta tutto con grande entusiasmo, saranno i panorami o gli animali bellissimi, ma per noi è una grande idea e vi piacerà moltissimo.

Ecco le attività proposte:

Passeggiata con gli Alpaca

Questa attività consiste in una passeggiata durante la quale gli alpaca vengono accompagnati e guidati con capezza e lunghina dai nostri ospiti. È un’esperienza meravigliosa adatta a grandi e piccini per scoprire le bellezze del nostro territorio interagendo con i nostri animali. L’alpaca insegna a godersi la passeggiata: assaporando a pieno il territorio e dando la possibilità di osservare bene tutto ciò che ci circonda. Una camminata nelle suggestive campagne della Val di Cembra diventa così più divertente, interessante e rilassante. La durata media del trekking è di circa 2 ore, ma su richiesta è possibile personalizzare i percorsi in base alle esigenze e all’età dei partecipanti. Attività disponibile con un minimo di 2 partecipanti.

Il mondo degli Alpaca

Quest’attività vi permetterà di essere a stretto contatto con i nostri animali, regalandovi un’esperienza unica ed indimenticabile. Durante il laboratorio conoscerete da vicino gli alpaca: imparerete a prendervene cura entrando nei recinti assieme a noi per svolgere le mansioni quotidiane di pulizia, controllo e toelettatura, scoprirete come si allevano, cosa mangiano, i segreti della loro pregiatissima lana e tantissime curiosità su questo mondo affascinante e meraviglioso. Per concludere in bellezza, gli alpaca verranno preparati e condotti in una piacevole e rilassante passeggiata. Il laboratorio ha una durata di circa 3 ore ed è rivolto a tutti: adulti, bambini (età > 5 anni) e famiglie intere. Attività disponibile con un minimo di 2 ed un massimo di 5 partecipanti.

Alla scoperta della Lana

Laboratorio per bambini dedicato alla scoperta dei segreti della lana di alpaca: come fa il pelo a diventare un gomitolo? Che differenza c’è tra la lana di alpaca e quella di pecora?
Risponderemo divertendoci a queste e ad altre domande sull’argomento. Andremo poi a realizzare assieme un simpatico oggetto con la lana, da portare con sé a casa! La durata del laboratorio è di circa 1 ora e verrà personalizzato in base all’età dei partecipanti. Attività disponibile con un minimo di 5 partecipanti.

Per info e prenotazioni telefonate al 349 3850840!