Archive - Maggio 2022

Trento Film Festival a Bolzano

Per la prima volta l’edizione di Bolzano della storica rassegna di cinema e culture di montagna viene anticipa a giugno con tante novità e appuntamenti per le famiglie, bambine e bambini e ragazze e ragazzi.

Il Trento Film Festival infatti torna a Bolzano , nella ormai consueta cornice del Parco dei Cappuccini, dal 7 al 12 giugno 2022 con numerosissime attività e laboratori della sezione T4Future, dedicata alle famiglie, alle giovani generazioni e al futuro del Pianeta, e la mostra “L’Eco dei Ghiacciai”, un progetto artistico che racconta la storia di dieci specie vegetali che potrebbero estinguersi in seguito alla fusione dei ghiacciai.

Al Centro Trevi – TreviLab  troverà spazio la mostra MontagnaLibri che, con presentazioni ed approfondimenti letterari, è il cuore letterario del Festival. MontagnaLibri è la rassegna internazionale dell’editoria di montagna: guide, manuali, studi, libri fotografici, reportage, diari, opere letterarie e biografie. MontagnaLibri Kids, l’avventurosa e colorata sezione di libri dedicati all’infanzia, sarà ospitata presso la Biblioteca Sandro Amadori del Circolo Culturale Don Bosco.

Il FilmClub Bolzano – Capitol tornerà ad essere il luogo del cinema e ospiterà le proiezioni delle opere cinematografiche più apprezzate alla 70. edizione 2022.

Mercoledì 8 giugno alla Libera Università di Bolzano invece si viaggerà nel cosmo con un appuntamento… spaziale: protagonisti Paolo Nespoli, ex astronauta Esa, in dialogo con il giornalista e divulgatore Emilio Cozzi.

Scopri il programma completo QUI

VENERDI 3 GIUGNO (anteprima)

ore 15.30 Parco Petrarca area giochi Pippo – T4Future | LE MONTAGNE SCENDONO AL TALVERA – Anteprima delle attività per bambine e bambini previste durante l’edizione del Festival al Parco dei Cappuccini di Bolzano. Vieni a scoprire giochi e laboratori con Bimbi nel Bosco e UPAD! In collaborazione con Bimbi nel Bosco, Fondazione UPAD e Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi.

MERCOLEDI 8 GIUGNO

ore 9.45 Parco dei Cappuccini – T4Future – scuole | QUANDO GLI ANIMALI DELLE ANDE PERSERO LE CODE – Racconto animato con burattini di Cecilia Muñoz, insegnante, narratrice e animatrice argentina. Per bambine e bambini 3 – 6 anni. Evento dedicato alle scuole materne iscritte: segreteria@trentofilmfestival.it – In collaborazione con Fondazione UPAD.

ore 16.00 Parco dei Cappuccini – T4Future – Family | ARTE E FUTURO | COSA RIMARRÀ TRA CENTO ANNI DI CIÒ CHE CONOSCIAMO OGGI? – Laboratorio “eco-artistico”: realizzazione di composizioni tridimensionali con l’intento di sensibilizzare i bambini e le bambine sull’impatto ambientale dei materiali non degradabili e sulla necessità di condurre un’esistenza rispettosa della natura affinché essa stessa possa continuare a nutrirci in futuro.
A cura di Bimbi nel Bosco.

ore 16.00 Parco dei Cappuccini – T4Future – Family | “SULLA MONTAGNA DI LÙ” di Anouck Boisrobert e Louis Rigaud, Corraini Editore  – Saliamo insieme a Lù verso la cima della montagna, attraversiamo pascoli e boschi, incontriamo gli animali che li popolano… e ci cimentiamo in un laboratorio di pop-up a cura di Studio d’Arte Andromeda.
In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Centro Trevi – TreviLab.

ore 18.00 DRIN, Corso Italia 34 – T4Future – Young  |  HOW TO…FARE UN REPORTAGE FOTO/VIDEO D’EFFETTO PER FARE INVIDIA AI FALSI AMICI SUI SOCIAL  – Il fotografo Michele Purin, responsabile video e immagini del Trento Film Festival, ti spiegherà in modo semplice come realizzare video brevi o foto d’effetto per catturare l’attenzione del pubblico. Tre ore dalla teoria alla pratica, con possibilità di successiva uscita in alta montagna. In collaborazione con BeYoung

Per iscrizioni: segreteria@trentofestival.it

GIOVEDI 9 GIUGNO 2022

ore 16.00 Parco dei Cappuccini – T4Future – Family | IL MASO IN CITTÀ – Laboratorio “Basteln con materiali naturali”, insieme a Evelyn Gamper del Maso Kassinghof. A cura di Fondazione UPAD e Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi, nell’ambito del progetto Fattorie didattiche

ore 16.30 – Centro Giovanile Pierino Valer, P. Don Bosco 23 | T4Future  Family – LO ZAINO PERFETTO – Prepararsi per una gita in montagna sembra una cosa banale! Ma siete sicuri di avere nello zaino tutto quello che vi serve e di non portare peso inutile? Scopriamolo assieme nell’avventurosa caccia al tesoro per bambini/e e ragazzi/e.
A cura di Biblioteca Sandro Amadori in collaborazione con Centro Giovanile Pierino Valer.

ore 18.00 – Parco dei Cappuccini | T4Future – Young. GioveDRIN outdoor con INDIEP | Gli aperitivi culturali DRIN fanno tappa nel parco e ritrovano i musicisti di INDIEP. Durante lo spettacolo spazio anche alla presentazione dei progetti BZ48H – short film contest, Natura Short Film Contest, Experience Dolomiti e In Motion. A cura di BeYoung.

VENERDI 10 GIUGNO 2022

ore 9.00 – 12.00 Parco dei Cappuccini | T4Future – Scuole – LA FESTA DELLE FATTORIE DIDATTICHE – Mattina di festa con le classi coinvolte nel progetto Schule am Bauernhof, che parteciperanno a numerose attività e vedranno i film della sezione T4Future del Festival. Sarà presente la famiglia Winkler del Maso Wieserhof con il laboratorio “Un tesoro di pecora!”, Bimbi nel Bosco con “Più prati per le api!”, Alessia Refolo con la presentazione del libro “Cuore e coraggio. Se vuoi, puoi” e i protagonisti del film “Nelle squame di una trota”. In collaborazione con Fondazione UPAD e Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi.

ore 10.00 – 13.00
ore 16.00 – 17.00

Parco dei Cappuccini 
| T4Future | OSSERVAZIONE DEL SOLE DIRETTAMENTE DAL CENTRO DI BOLZANO – Con un telescopio solare e altri strumenti adatti allo scopo osserveremo in tutta sicurezza la nostra stella, scoprendo le sue origini, il suo passato e il suo destino finale. In tedesco e italiano. A cura di Planetarium Südtirol – Alto Adige | Info: 0471.610020 ; info@planetarium.bz.it

 

ore 16.00 – 18.00 Parco dei Cappuccini | T4Future – Family | MUOVI LA MUSICA NEL PARCO  – Laboratorio di musica, espressività e movimento all’aperto. Per bambini da 0 a 99 anni! Con Lucia Rongioletti, insegnante e musicoterapeuta. A cura di Fondazione UPAD.

ore 16.00 – 18.00 | NATURA CHE MAGIA! – Laboratori di piccola scienza divertente con Roberta D’Ambrogio, educatrice.
Per bambine e bambini curiosi, da 6 a 11 anni. A cura di Fondazione UPAD. In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Centro Trevi – TreviLab

ore 16.00 – 18.00 | SPRAY-IT!  Inventiamo un’immagine, troviamo una superficie e scateniamo la creatività!
Laboratorio di graffiti con Marco Cito, writer e grafico.
A cura di Fondazione UPAD

Ore 16.30 TWENTY, Via G. Galilei 20 | T4Future – Young  | VR EXPERIENCE – Si può vivere un’esperienza in montagna nella realtà virtuale? Le nuove tecnologie riesco a simulare le stesse sensazioni di un’ascesa all’Everest o dell’arrampicata sportiva? Trova la risposta in prima persona con i test in VR degli Oculus Quest 2.
A cura di BeYoung

Ore 17.30 Parco dei Cappuccini | T4Future – FAMILY SSSSCCCCHHH… CRACK! BUM, BUM – Lettura ad alta voce. Grazie alla lettura performativa bambini di ogni età potranno scoprire la magia del libro. Una valigia misteriosa piena di…meravigliosi albi illustrati accompagnerà i lettori di Sagapò. A cura di Sagapò aps. In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Centro Trevi – TreviLab.

SABATO 11 GIUGNO 2022

ore 10.00 – 12.00 Parco dei Cappuccini T4Future – Family | SPRAY-IT! – Inventiamo un’immagine, troviamo una superficie e scateniamo la creatività! Laboratorio di graffiti con Marco Cito, writer e grafico.
A cura di Fondazione UPAD.

ore 10.00 – 12.00 Parco dei Cappuccini | T4Future – Family | IL MASO IN CITTÀ – Laboratorio “Coltivare il grano: passato e presente”, con Fabian Plattner del Maso Haflingerhof. A cura di Fondazione UPAD e Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi.

ore 14.30 – 16.30 Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1  | PASSEGGIATA SUL BORDO DI UN ANTICO VULCANO: LA CALDERA DI BOLZANO – Percorrere la passeggiata di San Osvaldo è come risalire il fianco di un’antica caldera. Scopriamo insieme i segni lasciati dall’intensa attività vulcanica, che ha interessato la conca di Bolzano 280 milioni di anni fa. Prenotazione obbligatoria: www.natura.museum – Info: Tel. 0471 41 29 64, mar– dom ore 10 – 18
In tedesco e italiano

ore 16.00 | Parco dei Cappuccini | T4Future  | TI SORRIDONO I MONTI – Reading musicale di e con Barbara Gramegna e Elisa Venturin. Un’accurata selezione di parole e musica, racconti ed evocazioni: passi letterari, poesie e canzoni che hanno la montagna per protagonista. A cura di Biblioteca Sandro Amadori. In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Centro Trevi – TreviLab.

Alcune info pratiche: se non diversamente indicato in caso di pioggia gli eventi al Parco dei Cappuccini saranno annullati. Gli eventi sono gratuiti. L’accesso sarà consentito secondo la normativa vigente al momento dell’evento.

 

La Taverna: piscina e fun sul lago di Levico

Un posto super dove trascorrere una giornata di relax e divertimento, con giochi e piscina per i bambini è sicuramente il Lido La Taverna, sul lago di Levico. Fa parte del Parc Hotel Du Lac (ottima struttura alberghiera, consigliata per le vacanze), ma è aperto anche a chi non soggiorna. Un luogo che amiamo da sempre e che negli ultimi anni ha vissuto un’incredibile trasformazione, con la realizzazione di una bella piscina e parco giochi vista lago, di un ristorante aperto a tutti e del lungo scivolo che finisce direttamente in acqua.

Post emergenza Covid sono state effettuate queste modifiche per la sicurezza di tutti:

  • la spiaggia ha 20 metri quadrati per ombrellone (il doppio di quanto previsto dalla legge)
  • piscina e parco giochi sono regolarmente aperti, con igienizzanti a disposizione e la disposizione di mantenere le distanze
  • molto comoda la possibilità di prenotare entrata e lo spazio ombrellone, che comprende due sdraio (ricordiamo che i posti sono limitati) QUI potete prenotare da remoto
  • chi non prenota l’ombrellone può sostare sul prato, con aree delimitate
  • si potrà ordinare il pranzo dall’ombrellone, per ridurre i tempi d’attesa
  • QUI trovate anche la loro App da scaricare, per prenotare tutto

Guardate poi che meraviglia il prato e la spiaggia.

L’ideale per i bambini, che possono divertirsi sullo scivolo, sotto i getti d’acqua, oppure semplicemente imparare a nuotare nell’acqua calda e mai troppo alta. Bello stare anche nella piccola vasca interna (collegata direttamente all’esterno), fantastica anche per i piccolini perché bassa e con una sfera che “spara” acqua in tutte le direzioni. Questo lido è l’ideale nei giorni feriali: poca gente per godervi al massimo quello che offre. Noi ci siamo divertiti ad osservare nel lago le anatre con gli anatroccoli appena nati, a fare i tuffi dal pontile e a giocare con la sabbia. Super rilassante la zona idromassaggio ed il pontile. Per i bimbi anche una bella zona giochi.

Si possono prendere in affitto pedalò, barche per la pesca, sup e il divertente pedalò elettrico, per andare ad esplorare questo lago che assomiglia nella sua parte interna ad un selvaggio fiordo norvegese.

L’ultima chicca? Il ristorante, che offre piatti gustosissimi (soprattutto a base di pesce, ma non solo), pizze e dolci preparati con ottime materie prime.

E per i bambini anche le tovagliette con i colori, per aspettare senza impazzire l’arrivo dei piatti 😉

I prezzi d’ingresso li trovate QUI. Buon divertimento!

 

Agritur Solasna in Val di Sole

L’Agritur Solasna è un tipico maso di montagna, a quota 700 metri Caldes (inizio della Val di Sole). Gestito da Nicoletta Andreis, con l’aiuto di Irina, che vi faranno entrare con gioia in questo mondo rurale, dove grande attenzione viene prestata alla natura, agli animali e al lavoro contadino. Aperto tutto l’anno, soprattutto con la bella stagione si anima di attività complementari al soggiorno, tra fattoria didattica, trekking con gli asini e appuntamenti speciali aperti anche a chi non dorme nella struttura. Scopri questo paradiso anche d’inverno QUI.

Diverse le possibilità qui:

  • pernottamento in 4 stanze e 2 appartamenti, con la possibilità quindi di cucinare o di mangiare in agritur. Preparazioni anche per i piccolini (per i pasti si usano solo i prodotti dell’azienda agricola e di aziende vicine, con alimenti biologici) e possibilità di accontentare chi ha scelto un’alimentazione vegana o vegetariana, o chi ha necessità legate alle intolleranze alimentari)
  • fattoria didattica, con laboratori su prenotazione molto carini  e la possibilità di incontrare tanti animali: capre, asini, pecore, conigli e galline
  • ottima ristorazione di piatti solandri e trentini (a pranzo e a cena, su prenotazione), anche per chi non pernotta
  • punto vendita di formaggi,  confetture, composte, succhi,…  una vera delizia! 

Questo è decisamente il luogo ideale se decidete di trascorrere qualche giorno a contatto con la natura. I bambini potranno andare a prendere le uova nel pollaio, andare nell’orto con Irina, infilarsi in cucina alla ricerca di qualcosa di buono e sano,…

Le stanze del Solasna, arredate con legno e caldi colori di montagna, vantano una particolarità: ognuna di loro è dedicata ad una famiglia o a un personaggio di S. Giacomo. Un esempio? Le due camere unite da anticamera e bagno, che sono intitolate al Moleta: l’arrotino del paese, colui il quale affila le lame e esegue la molatura, in pratica i vicini di casa del Solasna. Una stanza doppia è la camera del Pedi, un personaggio simpatico e molto particolare che abitava il paese, amante del buon vino.

L’altra camera è della Eia: è stata zia, nonna e maestra di vita, era il libro di ricette preferito del Solasna con mille segreti e tanta saggezza. È vissuta 102 anni e sussurrava sempre all’orecchio che il suo segreto di lunga vita era mangiare poco e bene, bere un bicchierino di vino ai pasti, non essersi mai sposata e avere tanta fede.  Amava i fiori e le persone e ringraziava il cielo ogni mattina per tutte le cose belle che la vita le donava. 

Gli animali del Solasna:

Il vero punto forte però è la fattoria didattica: magia pura per i piccoli ospiti di questo luogo che si definisce proprio un agriturismo per bambini. L’idea è che la fattoria sia proprio “didattica” nel senso di capace di far scoprire il mondo rurale a chi non lo conosce, mettendo a disposizione i propri ambienti e dando pratiche dimostrazioni di quelli che sono i veri compiti del fattore. L’obiettivo è riuscire, con le attività, a trasmettere a bambini e ragazz, la passione e il rispetto per la natura, per la montagna, facendo capire loro anche quanto importante sia, per il proprio benessere psico-fisico, mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, insieme ad un adeguato movimento fisico.

Il re della fattoria didattica Solasna è sicuramente l’asino. Volete sapere perchè?  Solasna è l’antico nome di S. Giacomo, la piccola frazione dove si trova l’agritur e la leggenda narra che nel medioevo gli abitanti del paese, a causa di una tremenda epidemia di peste, dovettero fuggire e molti morirono. Così San Giacomo si svuotò e rimase “sol n’asena”, solo un’asina in dialetto, da cui “Solasna”, in onore dell’unica creatura rimasta! La mascotte ora è l’asinello Galileo , vicino al quale vivono le pecore e le capre. Sono loro i protagonisti dei tanti laboratori! E poi ci sono le galline e un gallo molto geloso del suo pollaio, i conigli e le api.

A ritmo d’asino:

Negli ultimi anni è arrivata qui anche Alessia con gli asini Donkey, Olmo, Sergio e Rangi: saranno loro a portarvi a fare dei trekking davvero speciali (info QUI). Sul cibo di questo posto ci sarebbero libri da scrivere! Il consiglio migliore è di assaggiare! I sapori che si possono gustare sono quelli autentici di un tempo, della cucina della nonna: una nonna solandra, mica una a caso! L’anima green di Nicoletta garantisce un grande amore per le materie prime: di qualità, fresche di stagione e prodotti biologici, molti dei quali arrivano direttamente dalla loro azienda agricola, o al massimo da coltivatori del Trentino. Un must? Tortel de patate, luganega e capusi (e in chiusura torta de fregoloti)…

Info e prenotazioni: 338.596 4846 – www.agritursolasna.it

Nel mese di dicembre, Nicoletta, organizza dei laboratori creativi per creare con le proprie mano delle cose utili per i mesi che verranno. Si produrrano le tipiche “zopele” pantofole di lana infeltrita, calzini caldi e colorati fatti a maglia e una bella corona d’avvento con quattro candele di cera naturale. Scoprili QUI.

Mar Dolomit a Ortisei

Anche in Val Gardena non manca una bella piscina, la Mar Dolomit di Ortisei, che ha anche un altro innegabile vantaggio, quello di essere aperta praticamente tutto l’anno.  Qui si trovano una grande piscina sportiva per nuotare, ma anche numerose altre vasche con varie caratteristiche e  giochi d’acqua, sia all’aperto che all’esterno.

Recentemente sono state riammodernate alcune parti, tra cui l’ingresso, ora molto più agevole anche per i passeggini, e gli spogliatoi, dotati ora di comodissime cabine family. Molto interessante è anche la possibilità di fruire, incluso nel biglietto standard, del bagno turco, così anche chi non ama particolarmente le saune potrà usufruire di un po’ di wellness, accontentandosi e risparmiando il costo extra delle saune.

La struttura ha ampi spazi sia esterni che interni, un acquascivolo coperto lungo 65 metri, idromassaggio, vortice,  vasca per bambini con un altro piccolo scivolo e vasca bebè. C’è anche una splendida vasca di acqua salina, la vasca “Sole” situata all’esterno ed aperta anche nel periodo invernale.

Nei mesi estivi si può godere di una bella e grande area all’aperto con un prato e tanto verde. Nei mesi freddi, invece, l’area dedicata al benessere è il cuore della piscina per gli adulti: con ben 11 saune, zone riposo ed altre offerte per il vostro benessere . Davvero un centro di tutto rispetto.

La piscina esterna “Sole” resta l’esperienza  più piacevole al Mar Dolomit, in ogni stagione.

E quando scatta la fame? Nessun problema: a disposizione degli ospiti c’è un ristorante pizzeria, molto comodo anche se non siete ospiti della piscina in realtà, data la sua posizione centrale (Info QUI)

Per conoscere gli orari dettagliati e sempre aggiornati, clicca QUI!

Come arrivare:

La Val Gardena si raggiunge facilmente dall’autostrada del Brennero A22. Si esce al casello di Chiusa (poco a nord di Bolzano) e da qui si segue la segnaletica per la Val Gardena (strada stradale SS242). Ortisei dista circa 20 km. Una volta giunti ad Ortisei, si segue la strada principale fino all’incrocio con  via Minert e si svolta a destra. Da qui proseguire lungo la riva sinistra per 300 m fino alla piscina Mar Dolomit.

Per il virtual tour della struttura, CLICCA QUI!

Info e contatti:

Piscina Mar Dolomit
tel. 0471 797 131
e-mail: info@mardolomit.com

Cosa non perdersi se siete in zona? Ecco qualche suggerimento!
  •  Salire sul Seceda: sicuramente l’escursione più gettonata, per i paesaggi fantastici che regala. Leggete QUI il nostro racconto.
  • Museum Gherdeina: piccolo museo nel centro di Ortisei dedicato alla cultura locale ed una interessante sezione sui giocattoli in legno e sull’arte dell’intaglio per cui gli scalpellini di questa valle sono famosi in tutto il mondo. Per info QUI
  • Chiesetta di San Giacomo: un altro must per la posizione pittoresca in cui sorge questa piccola chiesetta. Se siete curiosi leggete QUI
  • Ci sono tante altre belle attività ed escursioni per le famiglie in Val Gardena: le abbiamo raccolte in una guida QUI.

 

Kairo Summer Camp a Pergine

Voglia di divertimento vero? Sono aperte le iscrizioni al #KairoSummer Camp, il Centro Estivo del #Kairos Giovani di Pergine per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni che si svolgerà dal 14 giugno al 12 agosto (dal martedì al venerdì con orario 9- 17).

Lago, piscina, parchi acquatici, biciclettate, uscite in go kart, rafting, parchi di divertimento, acropark, giornate multi-sportive in cui verranno organizzate le “Olimpiadi dello Sport”.

L’attività prevede una quota di partecipazione di €55,00 per le quattro giornate (escluso pranzo, che sarà al sacco) per la copertura del trasporto il giorno dell’uscita in pullman, per il biglietto di ingresso alle strutture, esperti e noleggio attrezzature.

Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo e, nel caso ci sia un’eccedenza di iscrizioni rispetto alla disponibilità massima di 20 posti, sarà data la precedenza ai ragazzi che risultano già iscritti al Centro #Kairos e, successivamente, ai residenti dei comuni di Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme, Frassilongo, Fierozzo, Palù del Fersina e Vignola Falesina.

Per iscriversi (entro il 31 maggio – anche successivamente sui posti eventualmente a disposizione) è necessario compilare il seguente form online.

Scarica il programma online, cliccando QUI.

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere a kairosgiovani@perginegiovani.it, visitare il sito www.perginegiovani.it , telefonare a 3204638306 (dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19.00)

Parco giochi di Trodena: wow!

Quanto ci piace scoprire nuovi posti! E quanto ci piace se i posti ce li raccontate direttamente voi! Lucia, con i suoi bambini Desiré e Nicolò è andata per noi nel nuovo parco giochi di Trodena, sulla strada che da Egna porta in Val di Fiemme (in realtà Provincia di Bolzano). Arrivati a Fontanefredde prendete il bivio che a destra porta a Trodena: arrivati in paese, seguite le indicazioni “Parco giochi, campo tennis”. Lì troverete i parcheggi e il vecchio piccolo parco con torretta in legno con scivolo, altalene, reti da arrampicare, due cavallucci con le molle, tavolo per pic-nic e un masso con vari livelli di difficoltà di arrampicata. Proseguendo una ventina di metri più avanti si arriva al campo da tennis, dove c’è anche un piccolo bar. Lì vicino  si trova a destra il parco per i bambini, delimitato da una staccionata, invece sulla sinistra il percorso Kneipp riservato agli adulti. 

Il parco è suddiviso per temi: in ogni area c’è la storia di un animale con gioco annesso. C’è la volpe con i suoi cunicoli e percorso di equilibrio sui tronchi.

Lo scoiattolo con la sua tana e lo scivolo.

Il ragno con la sua ragnatela e le amache.

L’ L’ ape con il suo alveare (foto di copertina) e la farfalla con il suo percorso volteggiante.



Inoltre c’è un area con la sabbia in cui si trovano una casetta con lo scivolo

e  un gioco d’acqua con pompa, una trivella e un mulinello.

Non mancano tavoli da picnic e qualche panchina. E infine troviamo il percorso kneipp,  anche questo delimitato e  perfettamente curato.

Consigliato portare costume o cambio e un asciugamano perché i bambini adoreranno fare la doccia fredda! Anche qui zona picnic molto ombreggiata con due panchine e un grande sasso che funge da tavolo con intorno dei sassi più piccoli che fanno da seggioline. Bello anche il solarium con vista su Trodena con tre grandi sdraio in legno.

Maggiori info: APT Trodena 📞 0471 869078.
Nei dintorni:

Tra gli animali del Funimal Forest

Il Funimal Forest è un sentiero tematico sull’altopiano del Renon, conosciuto anche come “Sentiero selvaggio delle Meraviglie”. Si trova su questo altipiano  a quota 1200 metri, sopra la città di Bolzano, luogo perfetto per le famiglie con tante passeggiate semplici, adatte anche ai passeggini e con un paesaggio spettacolare. 
Noi abbiamo lasciato la macchina a Soprabolzano, da cui partono le prime indicazioni per il sentiero, contraddistinto da Pyramix il simpatico omino biondo, con otto stazioni. Dopo il primo tratto in leggera salita si svolta a sinistra, all’altezza dell’ Hotel Latemar e si prosegue per circa dieci minuti fino ad arrivare alla prima postazione dove ci aspetta una grande volpe e il primo gioco da fare.

La passeggiata è lunga poco meno di quattro chilometri (solo andata) e si sviluppa in parte nel bosco e in parte tra ampie distese di prati, offrendo scorci splendidi. In ognuna delle stazioni viene presentato un animale selvatico con le sue abitudini e caratteristiche attraverso divertenti giochi.

I PROTAGONISTI.

E allora via! alla ricerca di questi simpatici animali. Ivo , il riccio che può avere fino a 7.500 aculei, Bella la bellissima farfalla colorata, Frankie la rana…
Vicino alle installazioni curiosi giochi su cui saltare e arrampicarsi, scoprendo concretamente le caratteristiche tipiche dei singoli animali e ancora, il picchio, lo scoiattolo (con divertenti “attrezzi” dove potersi attaccare e dondolare), il buffo allocco, un gufo selvatico che dà prova di grande forza per difendere il suo territorio, ma che sa essere tenero e fedele alla sua dama per tutta la vita allevando con amore i suoi piccoli.

Ed infine, ultima postazione: Rudy la lepre velocissima con un divertente percorso di agilità.

Questo percorso si è rivelato davvero piacevole e apprezzato dai bambini che hanno camminato volentieri alla ricerca dell’ animale successivo e per noi adulti che ci siamo rigenerati apprezzando il meraviglioso paesaggio e respirando una fresca aria autunnale.

QUI trovate la guida di cosa fare in estate con i bambini sul Renon, mentre qui sotto trovate la piantina del percorso con una breve descrizione di tutti gli animali (dal sito www.ritten.com)

 

La Festa della Musica a Rovereto

La Festa della Musica in programma sabato 21 maggio è il fulcro attorno a cui ruota l’intero festival Settenovecento: per questo ogni anno la giornata è segnata da proposte particolari e suggestive, rivolte a una pluralità di pubblici.

Grandi e piccini sono invitati alla scoperta delle Quattro Stagioni di Vivaldi, assieme alla voce, alle immagini e alle coreografie dell’Atelier Elisabetta Garilli e alla musica eseguita dagli strumentisti dell’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Settenovecento.

Lo spettacolo sarà preceduto da un’inedita collaborazione con Setàp – Orto San Marco, che proporrà un laboratorio esperienziale proprio sulle stagioni.

Musica e pace, un connubio quanto mai sentito in questo particolare momento storico: dopo il trekking della pace, appuntamento in notturna alla Campana dei Caduti con il violoncello di Michele Marco Rossi e il programma “Naviganti”, percorso da musiche, tra gli altri, di Xenakis, Hindemith, Bach, Sollima.

Ecco il programma completo della giornata:

▪️ Ore 16.00 Le 4 stagioni dell’Orto San Marco (Rovereto | Orto San Marco – Setàp, via Pasqui)
Gioco esperienziale e merenda con i trasformati dell’orto. Durata: 2 ore
▪️ Ore 18.00 Vivaldi, Le Quattro Stagioni (Rovereto | Sala Filarmonica)
Elisabetta Garilli voce narrante
Giulia Carli danza
Serena Abagnato illustrazioni in tempo reale
Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Settenovecento
Biglietti € 6 laboratorio + merenda + concerto (max 30 partecipanti) | Prenota qui | € 3 solo concerto (max 250 partecipanti)

▪️ Ore 19.15 Trekking della pace Rovereto (Partenza davanti all’ufficio informazioni APT, Corso Rosmini 21)
Durata: 2 ore
▪️ Ore 21.15 Naviganti Concerto per violoncello solo (Rovereto | Campana dei Caduti)
Michele Marco Rossi violoncello
Biglietti € 6 trekking della pace + concerto (max 30 partecipanti)  | Prenota qui | € 3 solo concerto (max 250 partecipanti)

 

Per scoprire il programma completo di Settenovecento, CLICCA QUI!

Reierhof, parco faunistico in Val Casies

Se cercate un posticino molto carino dove far vedere dal vivo ai vostri bimbi tanti animali, il “Parco faunistico Reierhof” che si trova a S. Maddalena in Valle di Casies, è davvero un’ottima opzione.
Si possono “conoscere” circa 100 animali che popolano il parco faunistico, tra le quali anche razze straordinarie o a pericolo d’estinzione.

Suini, cavalli, bovini, uro, stambecchi, daini, ovini, pollame, uccelli, cani, asini, gatti e conigli di tante razze ed alcuni animali domestici di altri continenti tra cui gli yak, zebu, bufalo, bisonte, cammelli, alpaca e lama.
Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia e in particolar modo per i piccoli visitatori, un contatto diretto con la natura molto bello e indimenticabile. Ottimo luogo dove trascorrere una giornata di relax a contatto con la natura.

Presente un ampio prato con sdraio e stagno, luogo perfetto dove rilassarsi mentre i bambini si divertono e giocano  nel parco giochi con altalena, scivolo, sabbia o vicino al laghetto con la zattera. Presso l’agriturismo è possibile gustare ottimi piatti fati in casa.

 

Maggiori info:
Reierhof 
📞 0474 910014 – 329 0975798
📧 info @reierhof.it
🌐 www.reierhof.it
Per ospiti di casa il parco faunistico è aperto tutto l’anno.

Portland Play Off: gli spettacoli di fine anno

Dopo due edizione straordinarie di “Play Off” svoltesi regolarmente, ma senza pubblico e con la registrazione degli spettacoli, a causa delle restrizione causate dalla pandemia Covid-19, finalmente gli spettacoli di fine corso tornano in teatro! Le attrici e gli attori della scuola di Teatro Portland che, nel corso dell’anno, si sono allenati con il coach Paolo Vicentini, sono pronti per presentare al pubblico lo spettacolo che hanno allestito e al quale hanno lavorato fin dal mese di ottobre.

Ecco il programma completo 

Domenica 15 maggio 2022, ore 20.30
LA BANDA DEL CAOS
Spettacolo finale del corso Teatro Ragazzi 11 – 14 anni.

In un tranquillo paese viene sorprendentemente aperta una grande, grandissima, fabbrica che lavora incessantemente. I ritmi di produzione sono così elevati che la catena di montaggio non si interrompe mai, nemmeno di notte, nemmeno nei giorni di festa.
Fastidiosissimi rumori rimbombano in città fin dopo l’ora del tramonto. I ragazzi e le ragazze però desiderano tornare a riposare in santa pace, questo li spingerà ad organizzarsi per fermare tutto e riportare la pace e il silenzio nelle loro vite.
Attrici e attori: Alessio, Anna F., Anna S., Bianca, Elisa, Emma, Esmeralda, Federico, Francesco, Ginevra, Giulia, Ilaria, Lucia, Sara e Selma.


 

Martedì 17 maggio 2022, ore 18
FILOBUS 45
Spettacolo finale del corso Teatro Bambini 7- 10 anni del martedì.

In una giornata di splendido sole, un autobus carico di passeggeri, esce di strada.
Proprio il primo giorno di primavera il Filobus 45 non riesce a concludere la corsa, ma, fortunatamente, autista e passeggeri incontreranno delle splendide principesse…
Attrici e Attori: Adelaide, Angelica, Anna, David, Davide, Giulia Esmerlin, Matilde A., Matilde D., Myriam, Niccolo’, Sofia e Sophia Emma.


 

Mercoledì 18 maggio 2022, ore 19
NEL BEL MEZZO DI UN GELIDO INVERNO
Spettacolo finale del corso di Teatro Giovani 15 – 17 anni del mercoledì.

Un gruppo di attori e attrici decide di allestire una messa in scena dell’Amleto in un luogo ameno, fuori dalla città, senza palco, luci.
Un non luogo che ospiterà solo le prove, infinite, di una versione incredibilmente inedita dell’opera di Shakespeare.
Attrici e attori: Adriano, Angelica, Arianna, Camilla, Claudia, Gabriel, Martino, Mattia e Simone Angelo.


 

Lunedì 23 maggio 2022, ore 19
GLI ULTIMI DELLA CLASSE
Spettacolo finale del corso di Teatro Giovani 15 – 17 anni del lunedì.

Dopo un lungo periodo di didattica a distanza i ragazzi e le ragazze sono all’esasperazione, non ne possono proprio più e, insieme, decidono di occupare la scuola. Sarà proprio nella convivenza forzata che arriveranno a scontrarsi, conoscersi meglio, arrabbiarsi, delirare immaginando realtà utopiche e distopiche…
Attrici e attori: Anna, Benedetta, Camilla, Carolina, Chiara, Erica, Federico, Francesca, Giulia, Leonardo, Lorenzo, Mark, Samuele e Virginia.



 

Mercoledì 25 maggio 2022, ore 18
IL GRANDE VIAGGIO DI ULISSE
Spettacolo finale del corso Teatro Bambini 7 – 10 anni del mercoledì.

L’epica storia cantata da Omero è al centro di questo spettacolo. Protagonista assoluto Ulisse e il suo lungo viaggio ricco di incontri e avventure. Però, in questo caso, il regista si è preso la libertà di cambiare qualcosina: è stato aggiunto un curioso e avvincente preambolo che di certo vi stupirà!
Attrici: Antonia, Emma, Ginevra, Isadora, Martina, Matilde, Rebecca, Serena, Silvia, Sofia e Yamile.

L’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria da effettuare scrivendo alla mail info@teatroportland.it oppure al numero di cellulare, anche attraverso Whatsapp 339 1313989