Archive - Agosto 2022

Festa Granda a Pergine

Dal 7 all’11 settembre 2022 nel centro storico di Pergine c’è Festa Granda! Nata per celebrare la giornata dell’8 settembre quando si ricorda “Santa Maria” patrona della città di Pergine, come da tradizione è una festa ricca di attività per le famiglie che valorizza le associazioni perginesi lasciando a tutte lo spazio di esibirsi e di “raccontare” le loro attività per farle conoscere ai cittadini e sensibilizzarli riguardo alcune iniziative. Si prevede un weekend di spettacoli dei vari gruppi perginesi nelle piazze e nel teatro comunale spaziando dai cori alla Banda, dalla danza ai concerti jazz.

Per i più piccoli si realizzerà “Scegli lo Sport”: le vie del centro storico si trasformano in un grande campo sportivo dove provare tante discipline diverse, occasione per le associazioni di promuovere le loro proposte.

Ecco il programma:

MECOLEDÍ 7 SETTEMBRE 2022

  • ore 17 Letture al parco presso il parco dei Canopi (in caso di maltempo in biblioteca) | Per bambine e bambini (0-6 anni
  • ore 20:45 Rassegna antichi organi e strumenti della Valsugana – Presso la chiesa parrocchiale della Natività di Maria

GIOVEDÍ 8 SETTEMBRE 2022

  • ore 15 Messa per gli anziani
  • ore 16 Merenda e giochi per bambini in piazza della Pieve
  • ore 18:20 Messa Patronale
  • ore 19:30 Cena della comunità presso Oratorio Don Bosco – al coperto. Biglietti acquistabili dal 29 agosto al 5 settembre presso ufficio parrocchiale di Pergine ozino giorno dalle 17 alle 18. Prenotazioni possibili anche via email a pergine@parrocchietn.it

VENERDÍ 9 SETTEMBRE 

  • ore 21 Carmina Burana | Spettacolo a cura dell’ass. Amici della lirica Giacomo Puccini. In piazza Santa Maria (in caso di maltempo al Teatro di Pergine)

SABATO 10 SETTEMBRE

  • dalle 10 alle 18 Gruppo Sportivo Periscopio di presenta alla comunità in piazza Municipio
  • dalle 10 alle 15 Prova Handbike 
  • ore 16 AVIS inaugura il monumento ai donatori opera dello scultore locale Paolo Vivian
  • ore 18 Premiazione atleta dell’anno in piazza Municipio e giro cicloturistico per le vie cel centro storico aperto a tutti i ragazzi in possesso di una Mountain bike, a cura di Oltrefersina Pergine.
  • ore 20 Hockey Pergine Sapiens vs H.C. Feltre al palaghiaccio Sapiens Arena
  • ore 20:30 Ostellocalifornia Eagles Tribute Band in piazza Municipio e Voci senza Confini (coro Castel Pergine con gli amici del Chor Amstetten in occasione del for cinquantesimo) presso Teatro di Pergine.

DOMENICA 11 SETTEMBRE 

  • ore 10 sveglia della Banda Sociale di Pergine per le vie del centro storico
  • dalle ore 11:30 alle ore 12:30 Spettacolo di danza irlandese con il gruppo Zivireel in piazza Municipio
  • dalle ore 15 alle ore 19 “Scegli lo sport” per le vie del centro 
  • ore 20:30 Banda Sociale di Pergine e il tradizionale Concerto della festa patronale al Teatro di Pergine.

Per info: info@visitpergine.it

Se cercate altri eventi potete dare un occhio alla nostra agenda cliccando QUI 

Balcone panoramico delle Dolomiti

Questa particolare installazione sull’Alpe Tognola rientra nell’ambito delle iniziative volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio Patrimonio UNESCO e rappresenta il primo balcone panoramico realizzato sulle Dolomiti trentine. Situato all’ex arrivo della slittovia Panzer in località Tognola (2036 m di altitudine) offre un panorama mozzafiato sulla catena porfirica del Lagorai, sulle Vette Feltrine, passando per l’imponente gruppo delle Pale di San Martino.

Da qui si possono osservare e scoprire tutte le varietà di forme e colori delle rocce dolomitiche grazie a dei pannelli che raccontano la storia geologica e geomorfologica di queste meravigliose montagne.

Panoramica Panzer

Come raggiungerlo?

Il balcone panoramico è raggiungibile a piedi, comodamente dall’alto della stazione di arrivo della cabinovia Tognola (aperta da metà giugno a fine settembre, info e costi QUI) in circa 15 minuti, oppure dal basso, lungo il sentiero del Panzer in circa 2 ore partendo da San Martino di Castrozza, il percorso è bello e adatto a famiglie con bambini abituati a camminare. 
alpe-tognola-iltrentinodeibambini

Cosa fare sull’Alpe Tognola:

All’arrivo della cabinovia trovate il parco delle marmotte, tutte le informazioni QUI e l’inizio del sentiero tematico “alla ricerca della pietra del tempo”, lo raccontiamo QUI.

 

Fonte e Crediti Fotografici @ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle

 

Area camper Paradiso al Tonale

Funzionale area camper al Passo del Tonale, in Val di Sole, al confine tra Trentino e Lombardia: 26 piazzole, carico e scarico al coperto, corrente, wi-fi gratis, docce calde, videosorveglianza. Sono presenti anche 13 piazzole senza corrente elettrica. Per queste piazzole il carico e scarico e i servizi sono a pagamento. Adiacente anche campo da calcio libero. L’area camper si trova a 200 metri dagli impianti di risalita e piste di sci.

Tariffe:
Pagamento: un’operatore sarà presente tutti i giorni dalle 8.00 alle 11 e dalle 16.00 alle 18.00.

Info utili: i cani nell’area camper Paradiso devono essere tenuti al guinzaglio corto.

Tra le attrazioni in zona è da segnalare sicuramente:

Trovate tanti altri campeggi, aree sosta e parcheggi camper nella nostra sezione dedicata QUI.

 

 

Alto Adige: i parchi inclusivi

Come in Trentino anche in Alto Adige ci sono diversi parchi gioco adatti ai bambini con disabilità, soprattutto a chi si muove grazie alla carrozzina. Li abbiamo riassunti per voi, nella speranza che nel frattempo questi giochi speciali non vengano rimossi per motivi di sicurezza o danneggiati, come purtroppo è già accaduto. Vi chiediamo un aiuto nella segnalazione di altri luoghi attrezzati, se ne conoscete, in modo da rendere questo articolo sempre più utile. Anche nel caso veniste a sapere che qualche gioco è stato rimosso non esitate ad informarci.

Intanto ecco una prima lista, in continuo aggiornamento!

BOLZANO (BZ) | Inclusive Park Petrarca (vicino al bar “Orso Pippo”) – questo è un parco totalmente inclusivo con strutture integrate adatte a bambini con disabilità diverse e un corrimano in acciaio per esercizi di riabilitazione motoria. La pavimentazione dell’area è tutta in colato di gomma di diversi colori per poter accedere facilmente, anche con carrozzine e sedie a rotelle.

BOLZANO (BZ) | Parco di via Segantini, angolo via Martin Knoller. Un parco inclusivo con una grande nave che è l’attrazione principale dell’area.  L’area di oltre 500 metri quadrati è  accessibile anche ai bambini con diversa abilità. La nave è adatta a bambini tra i 3 ed i 14 anni ed è formata da due torri di diverse altezze collegate tra loro, due scivoli, parete di arrampicata, funi verticali, rete di arrampicata di accesso, pannelli attività con oblò, timone e bussola. Nell’area giochi c’è anche un trampolino a forma di C con una struttura portante in lamiera d’acciaio zincato incassata a livello del pavimento; un tavolo picnic accessibile anche a persone in sedia a rotelle ed una nuova area gioco sabbia. La superficie è in gomma colata antitrauma, con diverse sfumature colorate e figure al suo interno.

parco di via Segantini

BOLZANO (BZ) | parco Olimpia Carpi. Qui si trova un nuovo gioco multifunzione (2022) adatto ad essere utilizzato da bambini già dai due anni di età ed accessibile anche a bambini con disabilità. A tema natura, con pannelli sagomati a chioma d’albero con rami e foglie, la struttura è dotata di un piccolo scivolo largo un metro, diversi pannelli ludici ed una seduta oscillante a livello del terreno. Il sottofondo di tutti i giochi è stato realizzato con una speciale erba artificiale, morbida, antistatica ed anti-abrasione, appoggiata su tappetino anti-trauma. (foto di copertina)

BOLZANO (BZ) | Parco Casanova, entrata da via Rasmo. Si trova nei pressi del campetto polifunzionale e dentro c’è un grande elefante disegnato sulla gomma del pavimento di una struttura innovativa adatta anche ai bambini disabili.

parco giochi Casanova Bolzano

MERANO (BZ) | Parco giochi di via Wolf | Questo parco è situato ai margini settentrionali del territorio comunale di Merano. Oltre ai tradizionali giochi e uno spazio con due torri, il parco è dotato di altalene anche per disabili e di un cubo d’arrampicata.

 

Arriva il Circus Lake Fest

​…immaginate che così all’improvviso sulla riva di un lago a inizio settembre al posto di un parcheggio spunti un circo…

Torna sul lungolago di Calceranica un evento dal motto assolutamente onirico: “Vietato non credere all’impossibile”. È Circus Lake Fest: nelle date dell’1, 2, 3 e 4  settembre 2022 con spettacoli, laboratori, concerti ed eventi speciali legati al mondo del circo, tutti ad offerta libera. Il Circus Lake Fest è un piccolo festival di arti circensi e performative che per quattro giorni prende il posto di automobili in transito o in sosta e fa sognare grandi e bambini!

Questo evento nasce nel 2021 in un caldo fine settimana all’inizio di settembre quando,  sul lungolago di Calceranica, in una strada in quel periodo molto trafficata, per alcune ore le persone hanno preso il posto delle auto, tavoli e panche sono comparsi in mezzo alla carreggiata, una roulotte un po’ eccentrica distribuiva bibite e sorrisi. E al posto del parcheggio… artisti, musicisti, performer. Era spuntato un “circo” ed era l’edizione zero del Circus Lake Fest.

Quest’anno il festival ribadisce la sua vocazione rigenerativa e raddoppia e sarà possibile assistere a spettacoli di circo e marionette, partecipare a laboratori creativi, ascoltare musica dal vivo, farsi sorprendere da spettacoli di fuoco e eventi speciali, acquistare manufatti di artigianato locale, gustare pizze appena sfornate, popcorn e zucchero filato in un bar che sarà una vera e propria installazione artistica catapultata dal circo degli anni ‘30. Trovate QUI il programma completo.

Il circo ci dimostra che l’impossibile è possibile: camminare su una corda senza cadere, guardare il mondo appesi a testa in giù senza nemmeno doversi aggrappare con le mani, giocare con il fuoco facendolo roteare sopra le nostre teste al tramonto, creando fiammelle di luce. Il circo è possibilità, è immaginazione, è libertà.

Trovate altri appuntamenti nella nostra agenda QUI

 

Aquila Store per calcio e basket

L’Aquila Store è il nuovo negozio sportivo nel quartiere della Albere a Trento: qui trovate articoli per il basket, ovviamente, ma anche un vasto assortimento di abbigliamento e accessori legati al mondo del calcio. Palloni, calzettoni, maglie ufficiali delle più grandi squadre del mondo, scarpe e così via. Si trova in Corso del Lavoro e della Scienza, 20, a poca distanza dal Muse – Museo delle Scienze. Rispetto al Muse, si trova dalla parte opposta del quartiere, verso il nuovo supermercato Conad.
170 metri quadrati, distribuiti su due piani. E per i bambini irresistibile la tentazione di fermarsi a fare due tiri (o forse più?) a canestro, magari facendo a gara con qualcuno per capire chi sia più bravo a fare centro! Guardate che carino il mini “campo” da basket!

Lo store unisce le tre anime di Airness, Officina dello Sport e Aquila Basket: al suo interno quindi, oltre a tutto il prodotto basket (dell’Aquila Basket e NBA) si trova anche un intero piano dedicato al calcio. Articoli per chi inizia e per professionisti: qui ognuno trova quello che cerca.
AIRNESS. “Sneakers and apparel boutique with a basketball heart”: è questo il payoff Airness, che grazie alla collaborazione con Aquila Basket ha scelto l’Aquila Store per l’apertura del proprio shop a Trento. La nostra città va così ad aggiungersi ad un’esclusiva lista di punti vendita che comprende già Parigi, Roma, Milano e Bologna.
OFFICINA DELLO SPORT Grazie alla partnership tra Aquila Basket e GTZ Distribution, all’interno dell’Aquila Store c’è spazio anche per Officina dello Sport, lo store di abbigliamento e calzature sportive per gli amanti del calcio! Qui trovano scarpe da calcio e accessori (footwear, teamwear & sportfashion) dei migliori brand come Nike, Adidas, Puma e Le Coq Sportif!

Gli orari: lunedì: 15.00-19.00 – dal martedì al sabato orario continuato (comodo , no?): 11.00-19.00, domenica chiuso.

Sito ufficiale Aquilabasket
Sito ufficiale Aquila Store

 

Articolo di promozione pubblicitaria

Parchi gioco inclusivi in Trentino

I parchi gioco sono amatissimi dai bambini: in Trentino Alto Adige ce ne sono alcuni davvero speciali che permettono a tutti, anche a chi si muove grazie alla carrozzina, di divertirsi e giocare.

Li abbiamo riassunti per voi, nella speranza che nel frattempo questi giochi speciali non vengano rimossi per motivi di sicurezza o danneggiati, come purtroppo è già accaduto. Vi chiediamo un aiuto nella segnalazione di altri luoghi attrezzati, se ne conoscete, in modo da rendere questo articolo sempre più utile. Anche nel caso veniste a sapere che qualche gioco è stato rimosso non esitate ad informarci.

Intanto ecco una prima lista, in continuo aggiornamento!

MEZZOCORONA (TN) – Parco Renato de Barbieri, in via Dante (sotto il Municipio), altalena accessibile, senza chiave.

Mezzocorona

OLTRECASTELLO (TN) | parco giochi comunale, altalena accessibile (senza chiavi). La prima ad essere stata installata in Trentino. Accessibile liberamente.

parco giochi Oltrecastello

PREDAZZO (TN) | parco giochi di Loze in prossimità campo sportivo e di fronte al ristorante omonimo.

TRENTO | Parco Enzo Tortora, in viale Verona – Un’area giochi pensata con Anffas, la onlus che si prende cura di persone con disabilità. Oltre alle due aree gioco: per il beach volley in sabbia e per il basket in asfalto rivestito da resina acrilica (protette da reti parapalloni di sei metri di altezza) e ai viali realizzati in asfalto decolorato, con inserti di piastrelle tattili in corrispondenza delle sedute e dei luoghi utili per una segnalazione ai non vedenti, le aree gioco per bambini sono due, pavimentate in modo da garantire l’accessibilità anche alle carrozzine, con giochi in acciaio e legno divise in riferimento all’età degli utilizzatori.

parco Tortora viale Verona Trento | Crediti fotografici @TrentoToday

TREVILLE – PREORE (TN) | Parco “Al Poz” di Preore. C’è un’altalena per bambini disabili progettata  per contenere al suo interno una carrozzina. Le chiavi di questa struttura, per questioni di sicurezza, sono al bar del paese di Preore.

RIVA DEL GARDA (TN) | Giardini di Porta Orientale, a sud del canale della Rocca. Ci son tre giochi inclusivi nel parco: l’altalena con seggiolino allacciabile, la cesta dondolo e una specie di piccolo castello. Importante anche la pavimentazione in gomma colata, che rende più agevole il terreno alle carrozzine  (foto di copertina)

ARCO (TN) | Giardini centrali. Non ci sono strutture dedicate ma alcuni giochi con sedute ampie e con accesso raso terra, come la giostra con la seduta gialla della foto. Accessibili per chi ha problemi motori minimi.

ARCO (TN) | Parco via caduti di Cefalonia. Un parco di 1.200 metri quadrati con altalene, scivolo, piramide con rete per l’arrampicata, gioco rotante e giochi adatti a bambini con disabilità. Si trova vicino pista ciclabile Arco – Torbole e le attrezzature per il gioco sono installate su pavimentazione in gomma anti-caduta.

parco caduti di Cefalonia Arco

TUENNO – VILLE D’ANAUNIA | Parco giochi di via Marconi. Giochi nuovi per tutti, intorno molto verde, a pochi passi dal centro.

Uva e dintorni: Palio delle botti

Come di consueto in onore di un territorio sempre dedito alla produzione del vino, grazie agli immensi verdi vigneti che lo circondano torna “Uva e dintorni”, ormai giunta alla sua 21^ edizione. Ospitato ad anni alterni ad Avio e nella frazione di Sabbionara di Avio, l’evento ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici e la storia di una delle Città del vino italiane. Questa golosa kermesse vi aspetta dal 2 al 4 settembre nel centro di Avio, cuore della Vallagarina. Il calendario di eventi enogastronomici e non solo è fitto e l’atmosfera medievale porterà gli ospiti a scoprire il borgo di Avio da un punto di vista assolutamente particolare.

Ci sarà l’imbarazzo della scelta tra visite guidate nei vigneti e degustazioni di vini con accompagnamento musicale, corti gastronomiche allestite lungo le vie e le piazze del paese, spettacoli per tutte le età, rievocazioni della vita medievale con tanto di accampamento, mercato artigianale e rappresentazione di giochi antichi. E visite guidate alle dimore storiche: la Chiesa parrocchiale, la Casa del vicario e la Pieve.

Un ricchissimo programma (n.d.r.: bellissimi gli spettacoli itineranti con “I giullari di corte”:  trampolieri, giocolieri, sputafuoco, saltimbanchi, acrobati, accompagnati da strani personaggi come il mago merlino, il lebbroso, il gobbo ed il fakiro con momenti di esibizione in postazioni fisse nelle piazze), in cui l’appuntamento più atteso sarà, com’è ormai tradizione consolidata, quello con il “Palio delle Botti delle Città del Vino”. Avio ospiterà infatti, domenica 4 settembre, la settima e terzultima tappa della competizione, che vedrà protagoniste anche Brentino Belluno (Verona), Brisighella (Ravenna), Cavriana (Mantova), Marino (Roma), Maggiora (Novara), Refrontolo (Treviso), Santa Venerina (Catania), Suvereto (Livorno) e Vittorio Veneto (Treviso).

Interessante anche per i più piccoli, questa disfida prevede che le dieci squadre in gara si sfidino in ben quattro competizioni. Oltre alla tradizionale spinta della botte (maschile e femminile) lungo le vie della cittadina, specialità valida ai fini della classifica finale, Avio infatti da sempre affianca altre tre prove che arricchiscono la giornata di suspance e divertimento: la pigiatura dell’uva scalzi, lo slalom femminile con le botti e il riempimento della botte a squadre.

Per maggiori informazioni: www.uvaedintorni.com – cell. 320 0533005 – uvaedintorni@virgilio.it