Archive - Dicembre 2022

Malghe di Aldino: magica neve

Sempre belle le passeggiate intorno al Santuario di Pietralba, in Alto Adige, a quota circa 1700 metri: tante escursioni e malghe quasi tutte aperte anche in inverno. Quelle che amiamo di più sono senza dubbio la Schmiederalm e la Schönrastalm (o Malga Belriposo, in italiano). Entrambe possono essere raggiunte attraverso vari percorsi: il più comodo è senza dubbio quello che parte dai masi di Lerch, raggiungibili in auto svoltando a destra, un chilometro dopo il paese di Aldino


Una volta parcheggiata la macchina si seguono le indicazioni in direzione Schmiederalm raggiungibile in circa un’ora. Il sentiero 11A è semplice e adatto a tutti: normalmente bastano gli scarponi perché i proprietari delle malghe sono bravissimi e passano frequentemente con la motoslitta a battere il tracciato. La strada è pianeggiante, in salita solo nel tratto finale, prima dell’arrivo alla malga Schmieder. Volendo ci si può arrivare direttamente in macchina proseguendo dai masi di Lerch).

Alla Schmiederalm (tel. 0471 886810) abbiamo mangiato sempre bene, ottimi piatti tipici dell’Alto Adige fatti rigorosamente in casa, ma chi vuole può proseguire fino malga Schönrast, a fianco delle piste di fondo.

Dopo 20 minuti di strada pianeggiante (perfetta per il bob o slitta) vediamo la malga, con il suo camino fumante e i tanti tavoli anche all’esterno, perfetti per le giornate di sole.


Invitanti i piatti del menù, tra tutti le uova, patate, speck e cavolo cappuccio e i ravioli a mezzaluna ripieni di spinaci e ricotta. Semplicemente deliziosi! Per chiudere in bellezza il pranzo una freschissima torta di lamponi.

 

Si torna sulla strada dell’andata. Si può arrivare alle malghe di Aldino anche partendo dal bellissimo Santuario di Pietralba, seguendo il sentiero numero 8 (dietro il santuario, sulla destra guardando la facciata). Salirete nel bosco in un paio d’ore circa, 200 metri di dislivello e paesaggio incantevole.

Info condizione neve:
Associazione turistica Aldino – Redagno
📞 0471 886800

Da provare anche l’estate, per un’esperienza molto diversa! QUI il racconto.

Val di Sole, i parchi sulla neve

Se siete in vacanza in Val di Sole o semplicemente cercate un bel parco giochi o parco neve per far divertire i bambini, questa mini guida fa per voi! Abbiamo raccolto tutti i parchi della zona e ora non avete che l’imbarazzo della scelta!

FOLGARIDA- MARILLEVA

Nel comprensorio sciistico Folgarida-Marilleva ci sono ben tre parchi divertimento sulla neve. Il family park Daolasa con parco sulla neve, animazione, campo primi passi e campo scuola serviti da quattro tapis roulant. Il family park Marilleva dotato di un campo primi passi e campo scuola servito da un tapis roulant di ben 72 metri, divertimento e animazione al parco giochi. Infine il family park Folgarida con snowpark easy line, una pista di snow tubingper le discese in gommone, una giostra carusel, area gioco e campo pratica. Qui c’è anche “la tana dei bambini” un’accogliente kindergarten. Tutte le informazioni sui parchi QUI.

VERMIGLIO

La Bruscadela è un “parco neve ” con una pista tubbing e airboard, una discesa per slitte e bob e un nastro trasportatore per la risalita. Un posto anche per i più piccini dove possono giocare in un’area tranquilla dotata di collinette innevate, animali colorati e gonfiabili con scivolo. Tutte le informazioni QUI.

TONALE

Il Fantaski si trova al Passo del Tonale nella Ski area Pontedilegno-Tonale ed è un parco giochi sulla neve dedicato ai bambini di tutte le età. Al suo interno: due piste da sci facili complete di tapis roulant, discese per slittino, bob, snow-tubing, un’area con gonfiabili colorati per i più piccoli e miniclub. Tutte le informazioni QUI.

PEIO

Lo snowpark Biancaneve, situato a Cogolo di Peio, è un’area attrezzata con pista da sci e skilift, tapis roulant, pista per slittini, tubing, igloo, giostre, tunnel, bangy ball, campo scuola e snowboard camp con maestri. Tutte le informazioni QUI.

In località Tarlenta troviamo il kinderland Pejo situato a monte dell’omonima telecabina. È un family park sulla neve ad ingresso gratuito con campo primi passi servito dal tapis roulant e due brevi tapis-roulant che permettono di salire al punto in cui si può scendere con i ciambelloni e con la slitta. Tutte le informazioni QUI.

 

Scoprite QUI tutti gli altri parchi gioco sulla neve in Trentino.

Alla Prantneralm in inverno

In Alta Valle Isarco, poco distante da Vipiteno, si trova la Prantneralm, un luogo bellissimo per una passeggiata in mezzo alla natura e mangiare un sacco di cose buone. E, rullo di tamburi, si possono affittare gli slittini a due euro per riscendere a valle.

Questo rifugio si trova ad una ventina di minuti da Vipiteno. Dovete arrivare con la macchina a Smudres: si parcheggia proprio alla fine della strada e poi si prosegue sulla forestale (sempre ben battuta) che sale per circa 4 chilometri in leggera salita: perfetto anche per i bambini o le persone che camminano poco.

In un’ora circa di passeggiata nel bosco arriverete alla malga, in posizione panoramica sulle Alpi.
Proprio dietro a queste imponenti montagne si trova l’Austria: siamo infatti vicinissimi al confine. I bambini rimarranno estasiati di fronte ai due pony, ai coniglietti e al piccolo ma carino parco giochi con vista.
Il menù è ricco e variegato, con piatti per i più piccoli e specialità altoatesine per tutti. Noi abbiamo provato i canederli con la salsa di gorgonzola e le cotolette con patate al forno, ottime!


Bella la terrazza soleggiata e anche la stube con vista sull’esterno. Servizio cordiale e veloce, non potevamo desiderare di più! Perfetta per concludere la giornata la discesa in slittino, tranquilla e divertente per grandi e piccoli.

Info utili:

  • la Prantneralm è aperta tutti i giorni dal Ponte dell’Immacolata fino a fine marzo. Se non c’è neve anche fino a Pasqua
  • riapre a metà maggio fino alla fine di ottobre. Una curiosità: è aperta fino alle 21.30, quindi si può andare lì anche per cena. Super super consigliata!

Altre passeggiate belle da fare nei dintorni con i bambini:

Prantneralm 📞 338 495 9084 – www.prantneralm.com

Ala: al cinema a Natale

Il Cinema Teatro G. Sartori di Ala ospiterà una bella rassegna cinematografica di Natale tra dicembre 2022 e gennaio 2023, tanti titoli internazionali, per grandi e piccini!

Ma prima di godervi la rassegna al cinema non mancate allo spettacolo teatrale di venerdì 16 dicembre con la compagnia della Fondazione Aida, sempre al teatro Sartori: “Bentornato Babbo Natale” sarà in scena alle ore 20:30 per la gioia di tutta la famiglia. QUI le info. 

E naturalmente immancabile, sotto le feste, un giro nei mercatini dei Palazzi Barocchi, tutte le info QUI.

Programma cinema

Venerdì 23 dicembre | ore 17 | “Strange World – Un mondo misterioso”
Regia di Don Hall | Usa, 2022 | Animazione, avventura, family | durata 97’

Lunedì 26 dicembre ore 17.00 e giovedì 29 dicembre ore 20.45 | “Il grande giorno”
Regia di Massimo Venier. Con Aldo, Giovanni, Giacomo, Antonella Attili. Italia, 2022 | Commedia | durata 92’

Martedì 27 dicembre ore 20.45 e venerdì 6 gennaio ore 17.00 | “Avatar – La via dell’acqua” | Regia di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Kate Winslet. Usa, 2022 | Fantascienza, avventura | durata 190’

Venerdì 30 dicembre ore 17.00 | “Il gatto con gli stivali. L’ultimo desideri” 
Regia di Joel Crawford, Januel Mercado. Usa, 2022 | Animazione, avventura | durata 100’

Domenica 1 gennaio ore 17.00 e giovedi 5 gennaio ore 20.45 | “Tre di troppo” 
Regia di Fabio De Luigi. Con Fabio De Luigi, Virginia Raffaele. Italia, 2022 | Commedia, family | durata 94’

Martedì 3 gennaio | ore 20.45 | “L’ultima vetta”
Regia di Chris Terrill. Con Kate Ballard, Tom Ballard, Karim Hayat. Regno Unito, 2022 | Drammatico | durata 100’

Sabato 7 gennaio ore 20.45 | “L’ombra di Caravaggio”
Regia di Michele Placido. Con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua. Italia, Francia, 2022 | Drammatico | durata 120’

Sabato 14 gennaio ore 20.45 | “Le otto montagne”
Regia di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi. Italia, Francia, Belgio, 2022 | Drammatico durata 145’

Sabato 21 gennaio ore 20.45 | “The Fablemans”
Regia di Steven Spielberg. Con Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano. Usa, 2022 | Drammatico, biografico | durata 130’

Trovate i film per famiglie e altri eventi anche nella nostra agenda.

Biglietti: intero 7 € | ridotto 5 € (over 65, minori 14 anni, studenti fino ai 25 anni, soci ARCI e soci SAT)
Apertura biglietteria: 1 ora prima della premiazione
Info: Comune di Ala |  0464 674068 |  cultura@comune.ala.tn.it | sito

Bondone: family village sulla neve

A mezz’ora dalla città di Trento, sul Monte Bondone, c’è una skiarea che definire comoda è quasi riduttivo. Non solo per la vicinanza con la città, qualità che le permette di essere meta preferita di chi vuole evadere velocemente dai ritmi lavorativi o familiari, ma anche perché qui la neve è garantita e perchè la sicurezza viene messa al centro e i servizi presenti sono pensati principalmente per le famiglie.

Ben 21 piste tra cui la Gran Pista, quasi 4 chilometri e più di 800 metri di dislivello per forti emozioni attraverso prati, conifere e betulle. Per gli snowboarder il Monte Bondone offre durante tutta la stagione un ricco programma di eventi e gare nell’attrezzato snowpark, che ha ospitato nel dicembre 2013 le competizioni di snowboard e freestyle della XXVI Universiade.

La neve in Bondone c’è quasi sempre grazie ai sistemi di innevamento programmato che coprono tute le piste, anche quando le precipitazioni non sono favorevoli, le piste sono larghe e se c’è il sole ne sono inondate. Anche se ci sono tante persone l’affollamento non si percepisce, soprattutto grazie ai tempi di attesa agli impianti ridotti quasi a zero. Si tratta di un buon posto per i bambini e per i principianti che hanno bisogno di acquisire confidenza con lo sci e lo snowboard, anche grazie alle scuole di sci che hanno sede proprio in cima al Bondone. Per chi ha un po’ di timore per i bambini piccoli sulle seggiovie il particolare sistema della seduta adottato nella nuova e modernissima seggiovia Montesel è una garanzia: mette in sicurezza anche i più piccoli.Quando si arriva in Vason, proprio sulla cima, a pochissimi passi dalle piste da sci ci sono: parcheggi gratuiti, ristoranti, skibar, maestri di sci, noleggi e depositi sci a disposizione delle famiglie e dei piccoli campioni. Quindi nessun dubbio sulla comodità di quest’area che è pensata proprio a misura di tutti. Ecco perchè #familyvillage!

Qui è attiva è la promozione Ski Family in Trentino: grazie al quale lo skipass è gratuito per tutti i bambini o i ragazzi sotto i 18 anni se sciano con almeno un genitore. 

Dal 23 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 16.30 è aperto un centro ludico ricreativo appositamente ideato per bimbi dai 3 ai 10 anni con giochi, personale specializzato e tanto divertimento. Si trova direttamente sulle piste, presso il Campo Primi Passi di Vason. Per informazioni: Trento Funivie, 0461 829990 / 948187 – funivie@montebondone.it

Se amate le notturne qui due sere a settimana si può unire l’emozione di sciare sotto le stelle ammirando dall’alto le luci della città al divertimento di un vero e proprio apres-ski all’aperto. Dal 27 dicembre 2022, ogni martedì e giovedì dalle 20.00 alle 22.30 (giovedì 16 marzo 2023 ultima serata in notturna). Maggiori info QUI

Se qualcuno si chiedesse come acquistare gli skipass stagionali  sappia che normalmente sono acquistabili online su shop.visitbondmonteone.it e dall’apertura impianti presso le biglietterie del Monte Bondone.


Anche la tecnologia è di casa in Bondone: ora si possono ricevere le news su WhatsApp iscrivendosi in questo modo dopo aver installato WhatsApp sullo smartphone: aggiungete e salvate nei contatti il numero +39 389 0141003. Inviate un messaggio WhatsApp con il testo “NEWS ON”. I messaggi saranno in modalità broadcast, quindi nessuno potrà vedere i contatti altrui. Per cancellare l’iscrizione basta inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero con testo “STOP NEWS”. E inoltre si può avere anche l’APP (“Monte Bondone Alpe di Trento”) per controllare le informazioni in tempo reale, avere un traker GPS, statistiche, cronologie delle attività e molto altro (scaricabile da GooglePlay e AppleStore).

Qui altri consigli su cosa fare in INVERNO in BONDONE. 

Info: 0461/948187 – funivie@montebondone.it

Trentino Alto Adige: e se piove?

Ahi ahi, cosa fare con i bambini in Trentino Alto Adige quando piove? Ecco un utilissimo vademecum, sempre aggiornato, con le cose da fare al coperto. Cliccate sui titoli per leggere l’articolo corrispondente alla realtà che vi interessa!

ARRAMPICARE

Sono diverse le possibilità per chi ha bambini che amano scalare, o che ci vogliono provare:

La differenza tra boulder e arrampicata: si arrampica con le corde,  mentre il boulder si fa senza, con materassini che attutiscono il colpo in caso di caduta.

MUSEI

Li trovate tutti QUI, ma QUESTI sono i nostri preferiti.

PARCHI AL CHIUSO

PATTINARE

Palaghiaccio di Pergine – Comodo, a poca distanza da Trento, qui trovate i simpatici pinguini che aiuteranno i bimbi ad imparare. Per tutte le info su orari e prezzi aggiornati cliccate  QUI

Ice Rink Pinè – É l’unica struttura in Trentino dotata di una pista coperta e di un anello olimpico esterno. Per far prendere confidenza ai bambini ci sono dei pinguini, ma anche degli orsetti, a cui ci si può appoggiare per fare i primi passi. Prezzi e orari QUI.

Palasmeraldo – In Val di Non, si trova a poca distanza dal Lago Smeraldo (che quando ghiaccia permette di pattinare con tutti i servizi). Struttura coperta, dispone di una bella pista e rimane aperto circa 9 mesi all’anno (anche in estate).

PISCINE

Le trovate tutte QUI, ma noi vi consigliamo QUESTE.

Infine, se non l’avete già fatto, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra AGENDA che contiene tanti appuntamenti carini.

Biancaneve Snow Park a Pejo

Lo snowpark Biancaneve, situato a Cogolo di Peio, è un’area attrezzata con pista da sci e skilift, tapis roulant, pista per slittini, tubing, igloo, giostre, tunnel, bangy ball, campo scuola e snowboard camp con maestri.

Il parco neve è un meraviglioso mondo fatto di giochi ed avventure per i più piccoli. Il campo giochi è quindi l’ideale per le famiglie: infatti, mentre i bambini imparano a sciare giocando e si divertono sulla neve, i grandi possono partecipare ai giochi o godersi l’allegria e l’entusiasmo dei più piccoli, assaporando una bevanda calda sulla terrazza affacciata sul parco divertimenti. Maggiori dettagli QUI.

Il parco viene utilizzato anche dai maestri della scuola Italiana sci Biancaneve per effettuare le lezioni di sci: all’interno dell’area un tappeto mobile permetterà infatti ai più piccoli di muovere i primi passi sulla neve in tutta sicurezza e senza faticare.

L’area Biancaneve snowpark è costituta quindi da:

  • pista da sci con skilift;
  • tappeto mobile, o tappeto di risalita;
  • pista slitte-tubing;
  • campo scuola;
  • parco giochi della neve con bandy ball, tunnel, bruco giostra…;
  • snowboard-camp;
  • noleggio slitte-gommoni;
  • pista illuminata.

Il divertimento, anche serale, è assicurato,infatti il martedì e il giovedì la pista è illuminata.

Per maggiori informazioni:

SnowPark Biancaneve
Via Giovanni Casarotti
📞 335 232057

 

Scoprite QUI gli altri parchi gioco sulla neve della Val di Sole, invece QUI tutti i kindergarten del Trentino.

crediti fotografici @visitvaldipejo

Trenini di Natale a Salorno

Il fascino dei trenini è innegabile e si perde nella notte dei tempi. A Salorno (Bolzano), la passione dei Ferramatori Trentino Alto Adige, fa sì che venga allestita per due giorni una bellissima mostra. I prossimi 10 ed 11 dicembre 2022, presso il Palazzo della Signoria di via Noldin, 8 ci sarà una vera esposizione modellistica natalizia che lascerà i vostri bambini (e voi) senza parole. Quest’anno saranno presenti, oltre a plastici e trenini, anche una mostra di storia postale a tema ferroviario ed alcuni diorami storici.

L’ingresso sarà gratuito e verrà allestita anche una casetta di Natale con il vin brûlé.

Cosa potrete vedere?

Stazioni ferroviarie in miniatura, ricche di dettagli, come quella di Ora (Bolzano), in foto.

Oppure dettagli particolari che caratterizzano i passaggi dei treni in varie zone, come l’hotel sul Renon (foto)

Per i più pignoli, quelli che andranno a cercare il dettaglio che rende più veritiero un plastico, sarà una bella sorpresa trovare i segnali di seconda categoria e del telegrafo: due elementi fondamentali nella storia della ferrovia  (foto).

E infine: non sapete cos’è un diorama? É un insieme di vedute dipinte che, per effetto di prospettiva e giochi di luce, danno allo spettatore l’illusione di un panorama naturale nelle varie ore del giorno. In questa mostra potrete vederne alcuni come quello in foto, di Tiziano Milotich.

Vi abbiamo svelato fin troppo! Ora tocca a voi lasciarvi meravigliare dalla mostra! Aperta il 10 e l’11 dicembre 2022 dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito.

Se invece siete interessati ad associarvi QUI trovate tutte le info e anche se volete fare una donazione.

Informazioni: info@ferramatori.com | Sito | Pagina Facebook

Trovate questo ed altri eventi nella nostra agenda.

Natale con Canalescuola

Per il mese di dicembre le sedi trentine di Educare nel bosco e Creativity Garden della cooperativa Canalescuola hanno in calendario alcune belle iniziative;

Educare nel bosco e Creativity Garden Alto Garda e Ledro saranno presenti al Mercatino di Natale di Rango giovedì 8 e venerdì 9 dicembre dalle 9:30 alle 18:30 con creazioni artigianali.

Educare nel bosco e Creativity Garden Trento saranno presenti al Mercatino di Natale del Volontariato e della Solidarietà giovedì 15 e venerdì 16 dicembre dalle 10 a Trento, in via Garibaldi con creazioni artigianali e tanto altro.

Educare nel bosco e Creativity Garden Trento organizzano la prima Lotteria d’inverno con strepitosi premi; l’estrazione avrà luogo il 23 dicembre in San Martino dalle 10:30 a Trento alla Festa d’inverno. Durante questo evento oltre l’estrazione dei numeri vincenti, ci sarà un momento informativo, un mercatino di autofinanziamento e intrattenimento musicale con I Piccoli Grandi Violinisti.

Canalescuola Cooperativa Sociale Onlus è un’agenzia di formazione accreditata dal MIUR con sede a Bolzano che ha come obiettivo l’innovazione didattica ed educativa. Cosa significa in parole povere? Che questo ente cerca di dare nuove risposte educative alle domande delle famiglie che cercano progetti di formazione alternativi e adeguati alle proprie esigenze per i propri bambini. Tra natura, esperienza e libertà. 

Dal 2017, Canalescuola propone infatti sul territorio trentino un ventaglio di proposte educative rivolte a differenti fasce d’età: educare nel bosco che coinvolge bambini e bambine di età tra i 3 e i 6 anni, le settimane dell’avventura e BAT campus per adolescenti dagli 11 ai 14 anni, Creativity Garden, progetto di educazione parentale democratica per la fascia 6-10 anni.

Sono proposte educative che hanno alla base progetti pedagogici seri e che si avvalgono della collaborazione di accompagnatori formati e appassionati. Si sviluppano in modo continuativo durante l’anno, come il progetto Educare nel Bosco e Creativity Garden, e anche durante i mesi estivi con progetti ad hoc.

Vediamo i progetti nel dettaglio:

EDUCARE NEL BOSCO – Si tratta di un laboratorio permanente in Natura per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. I bambini trascorrono all’aperto, nel bosco, 10 mesi all’anno, da settembre a giugno. Tutti i giorni vivono vere e proprie avventure educative affiancati da adulti attenti che si pongono come osservatori e accompagnatori nel loro processo di crescita. L’adulto, nella relazione, accompagna il bambino nel proprio processo di sperimentazione e autonomia, di conoscenza di se stesso e nella relazione con i pari. Questo avviene rispettando i ritmi, i modi e i bisogni di ciascun bimbo. Il bosco e il selvatico danno limiti e libertà ai corpi, garantiscono ricchezza e sfumature che colorano la Natura ogni giorno in modo differente. I bambini e le bambini seguono il ritmo delle stagioni e fanno esperienza diretta delle diverse condizioni metereologiche sempre all’aperto a contatto con la Natura. Le aule dove avvengono questi processi di apprendimento hanno i tronchi degli alberi come pareti, il soffitto è il cielo e non ci sono porte o finestre.

Il bosco è lo sfondo dove la relazione si forma e trova spazio; attraverso il gioco libero le bambine e i bambini possono sperimentare la libera scelta e soddisfare tutti i bisogni di crescita e sviluppo. Proprio così: sempre all’aperto e senza strutture fisiche. In nord Europa lo fanno da decenni, è possibile, e bellissimo, anche da noi. La varietà dell’ambiente in cui i bambini si trovano acuisce la loro capacità di centrarsi riguardo alla situazione in cui stanno facendo esperienza. In questo modo l’apprendimento avviene per esperienza diretta, non imposta ma attiva.

Educare nel Bosco è la prima rete nazionale di asili nel bosco e conta un organico di circa 60 educatori, pedagogisti, naturalisti, psicologi, che lavorano nelle varie sedi che vanno da San Candido fino a Messina. Gli accompagnatori seguono ogni anno una formazione multidisciplinare con docenti universitari e professionisti, italiani e stranieri, che spazia dalla pedagogia e psicologia dello sviluppo alla biodiversità fino a tecniche pratiche di utilizzo delle risorse del bosco. Sul territorio trentino, Educare nel Bosco è presente in 4 zone:

  • Trento referente Valentina Costa – 334 3234437 vcosta@canalescuola.it
  • Alto Garda e Ledro, referente Vania Cappelletti 328 805 0329 vcappelletti@canalescuola.it
  • Brentonico, referente Daniele Vianini 348 970 4749 dvianini@canalescuola.it
  • Pinè/Alta Valsugana, referente Veronica Giacomozzi 348 099 1881 vgiacomozzi@canalescuola.it

CREATIVITY GARDEN –  interpreta l’apprendimento come sviluppo del soggetto e intende restituire una forma naturale ai processi d’insegnamento-apprendimento: esperienza, confronto e trasformazione sono presupposti imprescindibili delle azioni formative ed educative attivate. La formazione cui tende favorisce la costruzione di strumenti per una lettura critica e autonoma del sapere: apprendere ad apprendere è un bisogno intrinseco alla qualità della vita personale e sociale. In questo progetto il cardine educativo è mettere al centro i bisogni del bambino/a a tutti i livelli: fisico, emozionale, cognitivo, spirituale, intuitivo, estetico-creativo, etico-solidale, sociale-multiculturale ed ecologico. Per fare ciò è importante il contatto con l’ambiente naturale che sviluppa i sensi, soddisfa il bisogno di movimento e di gioco, incrementa le capacità motorie e visuo-spaziali necessarie all’apprendimento facendo leva sulle proprie forze. Ciò richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita. Lo spazio educativo è quello della sede principale dove il bambino trova degli spazi e dei materiali organizzati tra officina, laboratorio, atelier, area letto- scrittura oltre agli spazi aperti naturali e della città. La proposta didattica si configura in un sistema semi-strutturato per coniugare proposte dell’adulto con libertà e autonomia dell’alunno.

Sul territorio del Trentino il Creativity Garden conta 2 sedi:

  • Riva del Garda – Referente Vania Cappelletti 328 805 0329
  • Trento – Referente Alberto Malena 347 4160791

Per tutte le info su canalescuola potete visitare il sito, dove troverete altri spunti interessanti su diversi temi.

Mori, la fiaba del Natale

La magia vi attende nel piccolo borgo di Mori! Dall’8 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 un Natale tutto dedicato alle famiglie. Un ricco programma di eventi che propone sfilate, concerti, laboratori e attività per bambini anche nei paesi limitrofi. Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali come l’arrivo di Santa Lucia e sotto il grande albero.

La biblioteca comunale accoglie i più piccoli per svolgere laboratori creativi e letture emozionanti. Ma anche la piazza principale del paese sarà punto di ritrovo e incontro di diverse manifestazioni.

Per saperne di più ecco tutto il programma per voi:

  • 5 dicembre alle ore 18.30 in piazza Cal di Ponte arrivano i krampus con San Nicolò a distribuire doni a tutti i bambini. Brulè e cioccolata per tutti.
  • 7 dicembre alle ore 18.00 presso la biblioteca comunale il concerto “il fascino degli archi”
  • 8 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 in piazza Cal di Ponte si addobbano gli alberi natalizi attorno al presepe. Dalle 15.00 alle 17.00 si potrà anche cavalcare piccoli cavalli lungo il percorso di Natale. E dalle 15.00 alle 20.00è l’ora dell’alberitivo”: cibo, bevande calde, musica e compagnia all’ombra del grande albero. Alle 20.30 concerto “sing the glory”: raccolta fondi per progetti umanitari in Africa.
  • 9 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 in piazza Cal di Ponte “è l’ora dell’alberitivo
  • 10 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 in piazza Cal di Ponte babydiscoshow con il grande ragno gonfiabile, zucchero filato e scultura palloncini. Dalle 15.00 alle 22.00 “è l’ora dell’alberitivo
  • 12 dicembre arriva Santa Lucia nelle frazioni: Molina partenza della sfilata alle 17.30 e si arriva al parco del paese dove attendono doni e bibite calde. Tierno alle 17.00 partenza verso San Marco per incontrare Santa Lucia al rientro distribuzione cibi e bevande calde. Mori vecchio alle 17.00 Santa Lucia sfilerà per le strade della frazione, a seguire trippe, vino e cioccolata calda
  • 13 dicembre dalle 16.30 alle 18.00 presso la biblioteca comunale Santa Lucia, letture e laboratorio manuale dai 4 ai 7 anni con iscrizione obbligatoria
  • 16 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 in piazza Cal di Ponte “è l’ora dell’alberitivo
  • 17 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 si potrà cavalcare piccoli cavalli lungo il percorso di Natale. Alle 17.30 sfilata per le vie del centro “arriva la luce d Betlemme”. Dalle 15.00 alle 20.00 in piazza Cal di Ponte “è l’ora dell’alberitivo
  • 20 dicembre dalle 16.30 alle 18.00 presso la biblioteca comunale “storie di Natale” letture e laboratorio manuale dai 3 ai 6 anni con iscrizione obbligatoria.
  • 23 dicembre dalle 17.00 alle 22.00è l’ora dell’alberitivo” in Piazza Cal di Ponte “è l’ora dell’alberitivo”.
  • 24 dicembre dalle 15:00 alle 17:00 in piazza Cal di Ponte una bimbofesta tutta da ballare, nel pomeriggio arriverà Babbo Natale con le renne e gli elfi
  • 26 dicembre alle ore 19.30 presso la chiesa di Mori tradizionale concerto di Natale
  • 27 dicembre alle ore 20.45 presso il teatro comunale G. Modena circo con i mimi ucraini dekru
  • 30 dicembre alle ore 18.00 presso Ravazzone Natività in grotta 
  • 5 gennaio alle ore 17.30 a Ravazzone arriva la befana

Info: Facebook Pro Loco Mori Val di Gresta – prolocomorivaldigresta@gmail.com – Tel. 339 8300301

Crediti fotografici: ©VisitRovereto