Dalle malghe a valle con la slitta

Un connubio davvero invitante? Una divertente slittata sulla neve unita al buon cibo casereccio delle malghe! Ci sono rifugi che noleggiano gli slittini per scendere a valle e alcuni dove bisogna essere provvisti del proprio. I posti in cui andare con i nostri bambini sono tantissimi e noi stiamo pian piano cercando di scoprirli tutti.

Abbiamo raccolto qui le malghe dotate di noleggio slittini:

Val di Rabbi

MALGA FRATTE

Sempre dalla località Plan, un’escursione nella neve, passando per il ponte sospeso fino a malga Fratte. Ci vuole circa un’ora e mezza per raggiungere la malga a 1.480 metri, in alternativa per la risalita si può usufruire del trasporto in motoslitta. Anche qui, dopo essersi rigenerati si può scendere alla macchina con gli slittini a noleggio. Alla fine si può lasciare lo slittino nel punto indicato. Tutte le informazioni QUI.

Val di Fassa

MALGA MONZONI

Partenza degli impianti del Buffaure a Pozza di Fassa, in circa un’ora e mezza di costante ma fattibile salita si raggiunge Malga Monzoni, a quota 1.880 metri. Il ritorno a valle si può fare in slitta, la struttura dispone di noleggio. Un’alternativa divertente per chi avesse bambini piccoli o non volesse fare troppa fatica è il trasporto con la motoslitta. Tutte le informazioni QUI.

Val di Funes

MALGA GAMPEN

Nella splendida cornice delle Odle, in circa un’ora e mezzo di camminata, si raggiunge malga Gampen a 2.060 metri. Il percorso è indicato a tutti e di norma la strada è battuta. Il rientro al parcheggio si può fare sulla lunghissima pista da slittino, noleggiabile in struttura. Se si desidera cenare in rifugio è possibile percorrere la pista anche in notturna. Tutte le informazioni QUI.

Alpe Siusi

RIFUGIO MOLIGNON

Escursione stupenda quella al Rifugio Molignon a 2.054 metriprendendo la telecabina che da Siusi porta in quota. Arrivati al Compatsch, vi aspetta un’ora e mezza di passeggiata, tranquilla con panorama mozzafiato. E finito di mangiare… si scende in slitta! Gratuita per chi ha preso qualcosa al rifugio, a noleggio per chi non si è fermato. Tutte le informazioni QUI.

Val Martello

MALGA LYFI

Escursione semplice e molto carina di circa un’ora che porta a quota 2.140 metri alla Lyfi Alm. Si può scegliere di percorrere la strada battuta o il sentiero nel bosco con le ciaspole. Bella la possibilità di prendere poi gratuitamente gli slittini, e scendere a valle nei due tratti in discesa. Tutte le informazioni QUI.

Valle Aurina

MALGHE DI RIO BIANCO

Dalla località Rio Bianco a Luttago, si intraprende una passeggiata che porta a ben tre malghe: la Innerhofer 1743 metri, la Marxegger a 1761 metri e la Pircher a 1810 metri. L’escursione è semplice e dura complessivamente circa 2 ore. Il ritorno si fa a bordo dello slittino, noleggiatile nei rifugi. Tutte le informazioni QUI.

Val Casies

MALGA ASCHT

Da Santa Maddalena seguite la strada forestale che in costante salita, in circa un’ora e mezzo di cammino, porta a malga Ascht a 1.950 metri di altitudine. Chi lo desidera può noleggiare in struttura lo slittino e tornare a valle. Tutte le informazioni QUI.

MALGA DI TESIDO

Un’escursione facile di circa un’ora e mezzo, molto panoramica, con un rifugio che offre piatti altoatesini super a 2.010 metri. E per il ritorno si possono affittare gli slittini e scendere a valle. Tutte le informazioni QUI.

MALGA KRADORFER

Una passeggiata semplice di circa un’ora, immersi nella natura, conduce alla malga Kradorfer a 1.700 metri. E dopo essersi ristorati via con una divertente discesa fino all’imbocco della forestale, dove la lascerete la slitta noleggiata al rifugio. Tutte le info QUI.

E poi ci sono le malghe che non forniscono servizio di noleggio slittino ma sono servite da una pista per scendere a valle:

Val di Rabbi

MALGA MONTE SOLE

Dalle terme di Rabbi in un paio d’ore di camminata (media difficoltà), su strada forestale battuta, si raggiunge quota 2.050 metri. Dopo essersi rigenerati a malga Monte Sole si può scendere con la slitta, vanno però portate, perché lassù non le affittano. Tutte le informazioni QUI.

Campiglio

MALGA RITORTO

Dalla località Patascoss, a due passi da Madonna di Campiglio, si imbocca un’ampia strada forestale che in circa 40 minuti conduce alla malga a 1.750 metri. Il modo più divertente per affrontare l’escursione è a bordo di una slitta o un bob. Tutte le informazioni QUI.

Alpe di Villandro

MALGA STOFFL HUTTE

Escursione di circa due ore, su sentiero non impegnativo, per raggiungere la Stöffl Hütte a 2057 metri. Non dimenticatevi di portare una slitta o bob perché per il ritorno sarà molto bello utilizzarla. La pista non presenta pendenze eccessive e i vostri bimbi si divertiranno. Tutte le infromazioni QUI.

Val di Casies

MALGA UWALD

Uno dei più bei rifugi di questa valle a 2.000 metri, raggiungibile con un’escursione di circa due ore di media difficoltà. Qui non si noleggiano gli slittini, però sono in tanti a portarli lungo la salita perché poi è molto bello scendere a gran velocità. Tutte le informazioni QUI.

Val di Fleres

MALGA ALLRISS

Ultima valle altoatesina, parallela alla Val Ridanna, poco prima del paesino di S. Antonio parte la strada forestale che porta alla malga a 1.660 metri. Un’escursione di circa un’ora su sentiero sempre battuto. Portate con voi la slitta (alla Alrissalm non le noleggiano), sarà molto divertente tornare a gran velocità. Tutte le informazioni QUI.

 

Se cercate la comodità di slittare in quota con gli impianti cliccate QUI, per provare quest’esperienza in notturna cliccate QUI.

5 Condivisioni