Se state cercando un vero e proprio angolo di paradiso nel cuore del Bleggio Superiore, vicino alle Terme di Comano, vi consigliamo l’Agriturismo Maso Pra’ Cavai: una struttura intima e accogliente che, grazie anche alla gentilezza di chi lo gestisce, vi farà sentire subito a casa.
DORMIRE
Le sei stanze a disposizione, pensate per accogliere due, tre, quattro o cinque persone a seconda della metratura, sono suddivise in due strutture, una di fronte all’altra. Ogni camera è dedicata ad uno dei frutti coltivati nell’azienda agricola: pera, ciliegia, noce, uva, mela e albicocca.
UNA COLAZIONE SUPER
Ricca e curata la colazione, con tantissimi dolci fatti in casa e sempre diversi, tra cui è davvero difficile scegliere: dagli strudel, preparati anche in insolite varianti (noi ne abbiamo provato uno con le banane!) alla golosissima torta al cioccolato, ma anche crostate e la imperdibile torta di noci. Oltre, ovviamente, alla frutta dell’agritur, alle marmellate di stagione e al miele a chilometri “zero”.
RISTORANTE
Questo spazio, dal 15 giugno al 15 settembre, alla sera, si trasforma per la cena, aperta anche agli ospiti esterni. Il menù è quello tradizionale trentino, con canederli, spatzle, carne salada, polenta e formaggio, solo per fare qualche esempio. Senza dimenticare le patate, regine di questo territorio.
Per chi lo preferisse, inoltre, c’è a disposizione anche una cucina in comune, dotata anche di un apprezzatissimo angolo giochi. Siamo certi troverete lo svago ideale per intrattenere i vostri bambini!
PRODOTTI E SHOP
L’agriturismo, immerso tra vigneti, noceti, meleti e bellissimi panorami, è dunque davvero l’ideale per chi sta cercando un po’ di sano relax lontano dal frastuono cittadino. Se poi vorrete portarvi un po’ di sapori tipici del Bleggio a casa, è d’obbligo un salto nel piccolo spaccio adiacente al B&B.
Qui, oltre alla frutta, potrete acquistare la farina bio, di grano duro o di grano tenero, prodotta nell’agritur, ma anche noci nelle più varie forme: da quelle verdi candite a quelle verdi sottolio, senza dimenticare il mitico nocino e addirittura un gustoso pesto di noci (non vediamo l’ora di provarlo!) e il pregiatissimo olio di noci, ricco di Omega 3 e Omega 6. E ancora succo di mela, anche in versione rossa, e molti altri prodotti.
Su richiesta, è possibile fare visite o passeggiate nella campagna circostante e andare a salutare gli animali da cortile che si trovano a poca distanza dalla struttura.
INFO E CONTATTI
Azienda Agricola Agritur Maso Pra’ Cavai
Loc. Maton 1 – Bleggio Superiore
📧 info@masopracavai.com
🌐 www.masopracavai.com
NEI DINTORNI
- In zona, potete visitare Maso Maserac, con la sua Salita al Maso (leggi QUI) o fare una splendida passeggiata in Val Lomasona
- Spostandovi di poco invece avrete la possibilità di godere di una vista eccezionale su bel 5 laghi: leggete QUI
Per conoscere tutto quanto di imperdibile offre il territorio di Comano consultate la nostra mini guida “Cosa fare a Comano e dintorni” QUI



























Si entra poi nel bosco: la salita diventa leggermente più ripida e nonostante la strada sia ancora larga ci si sente “abbracciati” dalla natura circostante. Si arriva ora alla terrazza panoramica dietro al Palon, dove trovate una croce ed una vista incantevole sulla città di Trento. Passato il valico si prosegue sul sentiero sulla destra, che in poco tempo vi porta alla Baita SAT di Ravina. Da qui si inizia a scendere fino alla Sella del Parolet, si prosegue dritti, per aggirare la cima.

I percorsi sono contraddistinti da diversi colori in base alla difficoltà: un totale di 122 passaggi per 1500 e più metri di divertimento e adrenalina!
PERCORSI:
Noi abbiamo passato un paio d’ore provando i due percorsi rossi: anche se non si è particolarmente temerari il consiglio che vi diamo è quello di scegliere un percorso adatto alla vostra età: sarà comunque un ottimo esercizio per misurarsi con se stessi e imparare a superare le proprie paure. Il divertimento è comunque assicurato: i passaggi non sono tutti impegnativi allo stesso modo, ad esempio abbiamo trovato molto difficile il passaggio nel quale si doveva procedere su una scala orizzontale dai gradini mobili, perché tutto dondolava e i pioli erano alquanto distanti tra di loro. Ci sono invece molto piaciuti i tratti da percorrere con la carrucola e forse per questo il nostro percorso preferito in assoluto è stata la fly-line: che meraviglia volare nel bosco! Se non ci avete mai provato dovete assolutamente farlo!


Aperto tutti i giorni fino a metà settembre, dalle 9.30 alle 18.00 circa.
Ci ha poi istruiti su come comportarci durante la passeggiata e come condurre l’animale (che non va montato, ma solo condotto).
Il parco giochi è inserito all’interno del grande parco della pieve, fulcro sociale della Magnifica Comunità di Fiemme: un bellissimo parco ombreggiato da alberi di tiglio secolari, luogo ideale per le tante attività estive e non solo. Se non l’avete già fatto e siete in zona vi consigliamo di visitarlo perché è davvero un bel posto. Sotto gli occhi dei curiosi abbiamo quindi continuato il nostro giro, con uno stop per dissetarci alla fontana.

ANIMALI ABITUDINARI

Le passeggiate con lama ed alpaca si svolgono tutto l’anno, nel pomeriggio, basta chiamare in struttura.

Ma chi era Salanzada? Era una splendida fanciulla con dei magici capelli… ma il suo mondo purtroppo fu colpito da un incantesimo malvagio e piovve per secoli, giorno e notte, finché un bel giorno… Non vogliamo svelarvi di più, ma la storia ha affascinato grandi e piccini!
Ovviamente non c’è caccia al tesoro senza tesoro, e quindi ecco i bambini alle prese con il tesoro di Salanzada: un tesoro pieno di bellissimi colori che si conquista soltanto prestando attenzione a ciò che nel bosco ci circonda.










