Archive - Settembre 2022

Val Sarentino: al Lago di Valdurna

La Val Sarentino, comodamente raggiungibile in auto da Bolzano in una mezz’ora, è una meta sempre bella e poco affollata. Una delle principali escursioni che si possono fare da queste parti parte nelle vicinanze del lago di Valdurna, a 1518 metri di altitudine.

Il lago si trova all’incirca a metà della valle: proseguite dopo il paese di Sarentino per circa 15 chilometri, fino ad arrivare alla frazione di Valdurna. Si tratta di una passeggiata circolare, molto carina da fare anche con i bambini più piccoli.

Si parcheggia subito prima del divieto di transito, all’inizio del paese (tariffa giornaliera) e in una decina di minuti su strada asfaltata si arriva al lago. Da qui ci si dirige verso la chiesa, da dove si seguono le indicazioni per la Seeb Alm (segnavia n. 16).

Dopo una breve salita su strada asfaltata, si prosegue in modo abbastanza pianeggiante sulla forestale, in parte nel bosco. Fattibile con passeggino da trekking, la passeggiata dura circa un’oretta, fino ad arrivare a destinazione, a quota 1800 metri circa.

Arrivando da questa parte avrete l’opportunità di chiudere il giro ad anello. Se però avete il passeggino dovete tornare dalla strada da cui siete arrivati.

SEEB ALM

La malga/ristorante, aperta da inizio giugno a fine settembre, ha diversi tavoli all’aperto. Piatti buoni anche se non indimenticabili. Molto carino invece il parco giochi accanto alla malga, con trampolino, sabbiera, scivolo, altalene e giochi vari.

Per il ritorno, scendete dal sentierino proprio accanto alla malga: più ripido e sconnesso, ma non esageratamente difficile da fare in discesa. Vi aspettano pascoli verdi, baite in legno e mucche placide al pascolo.

INFO UTILI:
  • LUOGO: Val Sarentino – giro del lago di Valdurna e Malga Seeb
  • PARTENZA: parcheggio Valdurna
  • ALTITUDINE: 1.800 m circa
  • DISTANZA: 7 km
  • DURATA: circa 2 ore(A/R)
  • DISLIVELLO: circa 300 metri
  • PASSEGGINO: si (sul primo tratto)
  • PUNTI DI RISTORO: Malga Seeb tel: 340 258 2853 – aperta indicativamente da inizio giugno a settembre
NEI DINTORNI

Amici camperesti potete sostare QUI.

Ciclabile Limone-Riva del Garda

Una passeggiata adatta a tutte le stagioni, meglio ancora se scegliendo una giornata ed un orario non di punta, è quella lungo la ciclo-pedonabile che parte da Limone e arriva fino al confine con Riva del Garda. Inaugurata nel 2018, presto sarà collegata con le ciclabili dell’Alto Garda, e permetterà così di arrivare fino a Limone in bici o a piedi senza preoccuparsi del traffico stradale.

COME ARRIVARE

Per il momento vi sconsigliamo quindi di raggiungerla in bici direttamente da Riva del Garda, specialmente con bambini al seguito: le gallerie sono strette e spesso gli automobilisti che transitano non conoscono bene la strada. La cosa migliore da farsi è arrivare a Limone in auto e parcheggiare lì. Il paesino merita davvero una visita: sembra una cartolina con le sue viuzze, i ristorantini che si affacciano sul lago, le limonaie e fiori ovunque…

IL PERCORSO

Si attraversa tutto il paese dirigendosi verso nord, seguendo l’indicazione per il Sentiero del Sole che si snoda tra ulivi, macchia mediterranea, pini marittimi agavi e fichi d’india: un paradiso! Giunti nei pressi dell’hotel Villa Romantica si trova una scalinata che sale verso la Gardesana. Se si preferisce si può anche  proseguire su strada, fino ad arrivare comunque sulla statale dove, sulla destra, poco oltre l’hotel Eala, si intravede l’inizio della ciclopedonale. In questo punto sono disponibili alcuni parcheggi, ma è davvero difficile trovare posto e soprattutto sconsigliato lasciare l’auto fuori dagli appositi spazi.


La parte sospesa del percorso è lunga circa 2 chilometri: da una parte la roccia dall’altra il lago… una vera emozione passeggiare qua sopra!

Partendo dall’abitato il percorso è di circa dieci chilometri tra andata e ritorno, facile ed accessibile a tutti anche con passeggino e completamente esposto al sole. Il blu del lago, il verde della vegetazione, l’argento degli olivi e in lontananza i gabbiani rendono questo posto magico e rilassante!

Se poi volete proseguire lungo le ciclabili, rientrati a Riva non c’è che l’imbarazzo della scelta. QUI trovate la descrizione di un pezzettino che avevamo percorso in bici tempo fa.

INFO UTILI

🌍 LUOGO: Lago di Garda
📍 PARTENZA: Limone sul Garda
📍ARRIVO: Confine Trentino Alto Adige
⛰️ ALTITUDINE: m 120
🚶🏻‍♂️ DISTANZA: 9,5 km
⏱️ DURATA: 2,5 ore  (andata e ritorno)
⬆️DISLIVELLO: 50 metri
⚠️ PASSEGGINO: sì
🏡PUNTI DI RISTORO: presenti numerosi locali nel centro del paese e talvolta un chiosco mobile lungo la ciclabile.

Potrebbe interessarti: “Cosa fare a Riva del Garda in estate” – scoprilo QUI

Per altri percorsi ciclabili nel Garda Trentino, consultate anche il sito www.gardatrentino.it

Antiche terre: festa a Zambana

Il festival gastronomico-culturale Antiche Terre si terrà l’8 e il 9 ottobre nella suggestiva cornice di Zambana Vecchia.

La manifestazione propone da ormai tre edizioni a questa parte un viaggio nel tempo, che in questa edizione porterà i partecipanti nel 1945, confrontando il clima di una comunità che usciva dalla seconda guerra mondiale con quanto sta vivendo la nostra società, dopo il periodo della pandemia. Un viaggio che condurrà alla scoperta delle tradizioni contadine locali attraverso il gusto, i sapori e i saperi, per trarre dal passato gli spunti per un futuro economico, turistico ma soprattutto di benessere sociale.

Lungo le vie dello storico borgo di Zambana Vecchia figuranti in costume riporteranno in vita le usanze del passato, le attività artigiane, agricole e la piccola imprenditoria, che nel tempo hanno fatto crescere le due comunità di Zambana e Nave San Rocco.

Molte le novità di questa edizione: il carro dei coscritti, il laboratorio del casaro per i più piccoli, le mostre filateliche, la caneva dell’alambicco per la degustazione delle grappe.

Si darà il via alla festa sabato 8 ottobre con la sfilata del carro dei coscritti di Terre d’Adige, una delle novità di questa edizione, i Coscritti apriranno di fatto la manifestazione con la loro allegria, rumore e voglia di stare insieme, accompagnati dai suoni della Centenaria Banda Sociale di Zambana e dalla The Nautilus Band di Nave san Rocco.

Domenica 9 ottobre, grazie al lavoro di decine e decine di volontari, il borgo si riempirà di colore, musica e sapori con un intenso programma di attività. A partire dalle 10.00, dopo la S.Messa celebrata nella antica Pieve, le vie del Paese si animeranno con la Mostra Mercato Agricolo e Artigiano, un susseguirsi di degustazioni di piatti e di bicchieri della tradizione trentina negli spazi dedicati e curati delle associazioni locali, mostre di fotografie e cartoline d’epoca, esposizioni di antiche attrezzature agricole e dimostrazioni di vecchi mestieri, attività per bambini con uno speciale laboratorio caseario e i giochi di una volta, musica dal vivo e piccoli concerti itineranti.

A salutare questa edizione sarà la Castagnata in piazza con il concerto del Centenario della Banda Sociale di Zambana.

Ecco il programma completo:

Info: pagine Facebook Pro Loco Nave San Rocco e Pro Loco Zambana | email: info@prolocozambana.com | proloconave@hotmail.it

Trovate questo ed altri eventi nella nostra agenda.

Foto credits: pagina Facebook Pro Loco Nave S. Rocco 

 

Ricette con i prodotti trentini

I piatti tipici trentini sono una bontà. Li trovate facilmente nei nostri ristoranti e rifugi, ma spesso è facile preparali anche a casa. Noi abbiamo un trucco per renderli davvero gustosi: utilizziamo i prodotti caseari della nostra regione a marchio Qualità Trentino, potete scoprirli tutti QUI.

Quest’estate abbiamo avuto il piacere di andare a scoprire i segreti del nostro buon latte a malga Couler in Val di Fassa (QUI il racconto). Ammirando l’intero processo di lavorazione del latte presso il caseificio Malga de Fascia, dalla mungitura alla forma di formaggio e i suoi derivati.

Ma ora arriviamo alla tavola: tra le nostre pietanze preferite ci sono sicuramente i canederli (trovate QUI la ricetta) e gli spatzle facili e veloci (QUI la ricetta), entrambi piatti molto amati dai bambini. L’immancabile smacafam, piatto tipico della cucina trentina molto gustoso e sostanzioso, utilizzato soprattutto nel periodo di Carnevale. (vi lasciamo la ricetta QUI)

Non dimentichiamoci del tortel di patate che mette d’accordo tutta la famiglia! Lo usiamo molto come piatto unico, accompagnato da salumi e formaggi come il Casolet, il Fontal e la Boscatella, tutti dal gusto delicato e dolce molto apprezzati dai bambini.

E infine gli ottimi dolci della tradizione sia per concludere un pasto che per una merenda golosa e genuina. Stiamo parlando della classica torta di mele e yogurt (QUI la ricetta) che accontenta grandi e piccini, il profumatissimo strudel di mele (ricetta QUI). Agli appassionati di pasticceria consigliamo di provare la crostata gradela, morbida,  profumata e gustosa (QUI la ricetta) e la torta di grano saraceno (ricetta QUI).

Se vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, mettervi ai fornelli e cucinate un buon piatto della tradizione trentina. Prima però segnatevi tutti gli ingredienti da acquistare, ricordandovi che i prodotti Qualità Trentino sono facilmente reperibili anche nei nostri supermercati.

 

#qualitàtrentino #adv

Strudel trentino di pasta frolla

Questa versione è la classica, più ricca rispetto alla proposta light (la trovate QUI). Ed è quella che si trova in tanti rifugi del Trentino Alto Adige e nelle pasticcerie sul territorio. Lo strudel è ottimo per ogni occasione, da un merenda o da portare quando si è ospiti in casa d’altri. Non esiste in realtà, una versione unica. Sono tante le varianti e le ricette tramandate. La nostra è quella della nonna Gemma. Chiunque sia nato e vissuto in Trentino, solo a nominare la parola “strudel” sentirà il sapore di questo dolce che ricorda la raccolta delle mele, le domeniche in famiglia, oppure la ricreazione a scuola.

Provate a prepararlo, la ricetta è semplice e veloce.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 130 gr burro trentino
  • 300 gr farina
  • un cucchiaino di lievito
  • 100 gr zucchero
  • 1 uovo

Per il ripieno:

  • 3/4 mele
  • cannella
  • scorza di limone
  • pinoli
  • uvetta sultanina
  • pan grattato o biscotto secco sbriciolato
  • noci (facoltative)

Impastate la frolla (a mano è il top, ma il robot è più veloce): farina, lievito, zucchero, uova, burro. Una volta finito avvolgete il panetto in una pellicola e mettetelo a riposare in frigo per una mezz’ora. Tirate poi la pasta: il trucco per non romperla è farlo su un foglio di carta forno, in modo che quando la pieghiamo rimanga più facilmente intatta.

È questo il momento di procedere con il ripieno: mele (a cui avremo aggiunto un po’ di cannella), pan grattato o biscotti secchi, pinoli, uvetta sultanina. Piegate a questo punto la pasta in modo da “chiudere” lo strudel, facendo attenzione a sigillarlo anche sui lati. Forno a 180 gradi per 40 minuti. E il gioco è fatto! Servire ancora caldo, meglio se con un po’ di panna fresca montata o salsa di vaniglia.

Non basta una buona ricetta, se non si hanno ottimi prodotti! Trovate l’elenco di quelli certificati a marchio Qualità Trentino QUI.

Cercate altre gustose ricette trentine? Le trovate QUI.

#qualitàtrentino #adv

Festa dei nonni: gli eventi

Nonni è in arrivo la vostra festa! Il 2 ottobre si festeggiano i nonni non solo tra le mura domestiche, ma anche in alcuni posti speciali. Ecco qualche spunto per voi:

LAVIS

Festa dei nonni e della gentilezza

RIVA DEL GARDA

MAG – Museo Alto Garda

FIAVÉ

Festa dei nonni al villaggio

Festa dei nonni al Parco Archeo Natura

BOLZANO

Marmellata di baci

VOLANO

Fiori d’autunno

L’articolo è in continuo aggiornamento e trovate tutti gli eventi nella nostra agenda.

Lago Santo in Val di Cembra

Meta per una gita facile e rilassante è il lago Santo, in Val di Cembra. Molto suggestivo in tutte le stagioni, in particolare in primavera e in autunno con i suoi colori tipici del foliage. Si trova a 1200 metri di altitudine a soli quattro chilometri dal paese di Cembra.

Si tratta di un lago di origine glaciale il cui nome nasce da una leggenda: si narra infatti che un tempo, questo fosse un terreno oggetto di feroci liti tra eredi, tanto che uno di loro, esasperato, auspicò diventasse un lago. Pare che l’acqua, a quel punto, iniziò a salire dal sottosuolo minacciando l’abitato di Cembra. Quando il parroco vi gettò l’anello della Madonna per scongiurare il peggio, l’acqua si fermò. Ecco perchè il nome di “Santo”.

Questo è un ottimo punto di partenza per escursioni lungo il Dürerweg e il Sentiero Europeo E5 e naturalmente offre anche dei tratti di spiaggia naturale per trascorrere delle belle giornate estive. In inverno, se riesce a ghiacciare, è perfetto per lo sport per eccellenza della Val di Cembra: il curling.

Per mangiare trovate il Rifugio Alpino Lago Santo, che d’estate gestisce anche il chiosco sulle rive del lago. Ottimi piatti trentini, che si possono gustare sia sulla terrazza coperta da una pergola che all’interno. Sul menù canederli nelle tre versioni (carne, spinaci e rape rosse), con ragù, burro fuso o in brodo; polenta con gulasch, costine, ossobuchi, salsiccia o formaggio fuso; e poi taglieri di affettati e formaggi… tutto con prodotti a chilometri zero e rigorosamente “home made”. Per i dolci il rifugio si rifornisce dalla pasticceria Zanotelli di paese di Cembra, oppure ha dolci propri tipo il tiramisù.

Per arrivare qui in macchina da Cembra bastano circa 15 minuti. Per salire a piedi si può partire dal paese di Faedo, seguendo il sentiero 409 fino al Passo della Croccola. In 10 minuti si arriva al Rifugio Sauch (dovete potete visitare il famoso Roccolo) e da qui con il sentiero 409, direzione Lago Santo, si raggiunge la meta.  Si tratta di un sentiero inizialmente comodo, ma poi ripido e sassoso fino al lago. In totale due ore di camminata.

La Val di Cembra è ricca di bellezze naturali, ma anche di proposte per gli ospiti organizzate dall’APT Fiemme Pinè Cembra per gli ospiti, soprattutto grazie alla card Fiemme Pinè Cembra (tutte le info QUI). Escursioni a cavallo, visite all’antico mulino ad acqua Moser, visite guidate e degustazioni e molto altro!

Per altri spunti di passeggiate, escursioni e visite in Val di Cembra cliccate QUI, noi ve ne segnaliamo alcune:

Vi lasciamo la puntata della nostra trasmissione Il Trentino delle Meraviglie alla scoperta della Val di Cembra:

 

Levicoland: divertimento family

Levicoland non é solo una nota pista da bowling in cui grazie alle spondine anche i bimbi dai 5 anni possono cimentarsi in questa attività, ma è anche pista da mini golf con 36 buche totali nonché sala giochi. Troviamo anche una pizzeria e ristorante con cucina messicana e panini gustosi.

Ma la cosa interessante à la possibilità di festeggiare il compleanno in modo originale con una festa a tema presso il “Covo dei pirati”. Il servizio di organizzazione delle feste si rivolge a bambini dai 5 anni ai 12 circa, ma anche ad adulti. Per i bimbi il prezzo comprende: partita a bowling, buffet, mappa dei “Tesori sommersi e sepolti”, libretto “La storia dei pirati”, due gettoni per ogni bambino per i giochi del parco.
Orari e maggiori info, QUI!

INFO:

Via Traversa Lido,5 – Levico Terme
📞 0461 706087
📧 info@levicoland.it

Riprende il minibasket dell’Aquila

Ripartono le attività di minibasket dell’Aquila con qualche novità e con l’entusiasmo di sempre, quello che caratterizza gli istruttori e soprattutto i mini-atleti che iniziano la loro esperienza in questo mondo.
Anche quest’anno saranno ben quattro i centri dove si alleneranno i gruppi dei piccoli cestisti: i due a Trento città (Savio e Sanzio), quello di Mattarello e quello di Sopramonte.
Per maggiori informazioni potete contattare Luca Lechthaler, responsabile Minibasket, al numero 346 3809828, o la segreteria di Aquila Basket (aperta dal lunedì al venerdì all’Aquila Store di corso del Lavoro e della Scienza 20 con orario 15-19) al numero 0461 931035.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: E’ possibile iscriversi online compilando il form QUI

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di Iscrizione annuale è di € 300,00 e può essere pagata:

Tramite bonifico sul conto bancario intestato a A.S.D. MINIBASKET TRENTO presso la BANCA POPOLARE DELL’ALTO ADIGE SPA (Iban: IT77Y0585601801083571314808), specificando nella causale NOME E COGNOME del bambino e Centro Minibasket (è richiesta inoltre la cortesia di allegare via mail a info@aquilabasket.it la conferma di avvenuto pagamento). E’ possibile pagare l’iscrizione anche dividendo il pagamento in due rate:

Nella quota sono compresi anche un completino da allenamento e una sacca Nike.

E se avete bisogno di abbigliamento per allenarvi troverete sicuramente ciò che fa al caso vostro al nuovo Aquila Store

Inoltre per i più grandicelli (annate 2012 – 2013) la nuova stagione porta novità, ovvero verrà formato un gruppo che prenderà il nome di “Aquilotti Big”, un gruppo che anche come suggerisce il nome vuole fare le cose “in grande”. Inoltre, nel momento dell’iscrizione ogni mini-atleta riceverà un abbonamento All Season alla BLM Group Arena per seguire dalla curva i match casalinghi della prima squadra in Serie A ed EuroCup, e anche un kit completo da allenamento Nike di Aquila Basket.

QUOTA DI ISCRIZIONE: la quota di iscrizione, tutto compreso, sarà di 380 € e può essere pagata anche in due rate.
Di seguito gli orari e i campi di allenamento. QUI trovate maggiori informazioni e modalità di iscrizione.

Foto di copertina @Aquilabasket

Weekend per famiglie in rifugio

La Val di Fassa vi aspetta con un appuntamento autunnale dedicato alle famiglie il prossimo weekend, sabato 1 e domenica 2 ottobre al Rifugio Stella Alpina Spiaz Piaz al Gardeccia (Vigo di Fassa). Guardate il programma!

Nella bellissima conca del Gardeccia, nel cuore del magico Regno di Re Laurino, vi aspetta un weekend all’insegna della montagna più autentica. Le mille sfumature dei larici e il cielo terso di ottobre che rende la dolomia ancora più viva, faranno da sfondo ad una serie di esperienze in quota per amanti delle vette dolomitiche e piccoli alpinisti in erba. Il Rifugio Stella Alpina diventerà per due giorni il vostro quartier generale attorno al quale godere di escursioni dalla vista spettacolare sul gruppo del Catinaccio, ma anche esperienze “mani in pasta” per grandi e piccini, aperitivo al tramonto in compagnia dei produttori della Val di Fassa, una fantastica cena e una super colazione 100% trentina.

Per finire con un mini corso di arrampicata, in compagnia delle guide alpine. E poi l’avventura di dormire in rifugio, dove godere di un cielo stellato senza pari e, per i più mattinieri, di un’alba che lascerà il segno nei vostri cuori.

IL PROGRAMMA

Sabato 1 ottobre 

Ore 9.30 – Ritrovo alla partenza della Funivia Catinaccio.
Ore 10.30 – Escursione guidata con esperto accompagnatore di media montagna lungo il Sentiero delle Leggende fino a raggiungere la conca del Gardeccia. Percorso facile di circa 2 ore con soste per la narrazione delle leggende.
Ore 12.30 – Pranzo al Rifugio Stella Alpina (primo piatto e dolce, acqua inclusa, bevande escluse)
Ore 15.00 – Laboratorio per bambini: insieme a Nadia di Agritur Ecogreen Fiores impareremo a conoscere le erbe di montagna per realizzare un profumatissimo sale alle erbe. Mentre i bambini sono impegnati nel laboratorio, mamme e papà potranno scoprire i segreti per preparare alcune semplici ricette casalinghe a base di prodotti del territorio, sane, belle e gustose al tempo stesso! A guidarvi in questa impresa Silvia Coletto, di Dolci Mari e Monti.
Ore 17.30 – Aperitivo narrato con vista dolomitica e la compagnia dei produttori, dove conoscere e gustare i formaggi della Val di Fassa, in attesa che cali il sole e si accenda lo spettacolo dell’Enrosadira.
Ore 19.00 – Cena e poi cielo stellato per tutti prima di andare a dormire.

Domenica 2 ottobre

Ore 7.00 – Colazione con latte trentino e yogurt della Val di Fassa, ma anche formaggi, salumi, confetture e dolci fatti in casa.
Ore 8.30 – Zaino in spalla, si parte! Breve escursione (circa 30 minuti) con le guide alpine per scoprire le pareti di roccia dolomitica che saranno la palestra per un piccolo ma intenso corso di arrampicata dedicato ai bambini ma anche agli adulti che avranno voglia di cimentarsi in questa affascinante disciplina. Ma prima di partire è bene imparare alcune regole di sicurezza che in montagna è sempre bene ricordare.
Ore 12.00 – Rientro in Rifugio per il pranzo con i prodotti del territorio. Ritorno in autonomia verso la funivia per Vigo di Fassa.

Costi: € 70 bambini dai 3 agli 8 anni;  € 83 bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni; € 118 adulti. Gratuito per bambini fino ai 3 anni. Considerati gli orari e le attività in programma, l’esperienza è consigliata per bambini dai 5 ai 12 anni. Info: 0462 760349 oppure 331 1413648. Prenotazione: rifstellaalpinaspizpiaz@gmail.com | info@rifugiostellaalinaspizpiaz.com

Questa iniziativa si colloca all’interno di “Dolomiti d’Autunno, Val di Fassa – La bella stagione dei rifugi abita qui”.