Bell’agriturismo a gestione familiare, perfetto per conoscere da vicino la vita di campagna. L’agritur Dalcastagnè si trova a Torcegno a circa 10 minuti d’auto da Borgo Valsugana. Ad accogliervi Daniele e la sua grande famiglia, che vi faranno subito sentiere a casa. Ideale per una vacanza di relax, ma anche per una cena tipica, è un punto strategico per passeggiate, laghi e le malghe del Lagorai.
Da azienda agricola, otto anni fa, viene ampliata e trasformata in un agriturismo dotato di otto camere con servizio di mezza pensione, anche pranzo su prenotazione. Le stanza di varie tipologie: singole, matrimoniali o per famiglie, dispongono tutte di bagno privato. Al risveglio vi attendono gustose colazioni: pane e dolci casalinghi come strudel, torta di mele e treccia mochena e prodotti della fattoria, come latte, formaggi e salumi… che delizia!
I prodotti dell’orto e dell’allevamento aziendale sono utilizzati per preparare i piatti tipici trentini: taglieri di formaggi e salumi, canederli, strangolapreti, polenta e spezzatino… e tante altre bontà.
All’esterno ci sono diversi animali: asini, cavalli, galline, mucche e pecore. Nel grande prato che circonda la struttura c’è anche un piccolo parco giochi con altalene, scivolo e casetta. Sempre molto apprezzato dai più piccoli.
Info utili:
Il ristorante è aperto anche agli esterni solo alla sera (su prenotazione). Se decidete di cenare qui vi consigliamo di arrivare verso le 17.30, i proprietari saranno felici di farvi partecipare alle attività contadine: la mungitura delle mucche, la raccolta delle uova e dare da mangiare ai vitellini.
Contatti:
Via Molini – Mosili (Torcegno)
Tel: 0461760785 – 3478838070 – 3384489300
Email: info@agriturdalcastagne.it
Cosa fare nei dintorni:
- assistere alla lavorazione del latte a malga Casapinello
- una visita al museo degli strumenti musicali popolari a Roncegno
- una semplice camminata al lago delle Prese di Roncegno
- il museo a cielo aperto Arte Sella
- un tuffo nella piscina di Borgo Valsugana
- tante altre attività a Borgo e dintorni QUI
- tanti altri spunti nella nostra guida sulla Valsugana QUI.











































Chi volesse può raggiungere Malga Fane a piedi dal parcheggio Berg am Boden in circa un’oretta di camminata e 350 metri di dislivello percorrendo il Sentiero del Latte (
Dopo non molto entreremo nella gola del torrente Valles che scende impetuoso sulla nostra destra regalandoci degli scorci meravigliosi. La strada è in salita ma sempre agevole e in parte ombreggiata perché si fiancheggiano le rocce.
Lungo la strada ci sono alcune panchine panoramiche che oltre a regalarci una vista mozzafiato, ci offrono un po’ di riposo durante la salita. Proseguiamo per circa un’ora fino ad arrivare al bivio che sulla sinistra, in circa una mezz’ora ci porta alla Labeseben Alm, molto graziosa e caratteristica. Ci siamo stati al ritorno, ve lo raccontiamo in fondo all’articolo.
Dal bivio si inizia ad intravedere il Rifugio Bressanone in lontananza, ma siamo circa a metà strada.
L’ultimo tratto di strada è in salita più decisa, gli ultimi sforzi e siamo arrivati a quota 2300 metri al Brixner Hütte. Alle nostre spalle e anche davanti a noi una vista impagabile.


Dal rifugio Bressanone partono altre diverse escursioni, però più impegnative e non adatte ai bambini.
Il paesaggio è davvero incantevole e la malga deliziosa, offre piatti genuini a chilometri zero. Noi abbiamo preso una torta di grano saraceno squisita e un panino al formaggio di loro produzione.
Nei dintorni ci sono galline che razzolano liberamente e anche un simpatico maiale, un recinto con tante caprette e dei dolcissimi pony. Se cercate un posto tranquillo e autentico questo è ciò che fa per voi: prati verdi, mucche al pascolo e il torrente che ci rinfresca.












