Archive - Maggio 2023

Cammino S. Vili: da Ranzo a Deggia

Il Cammino S. Vili è una suggestiva passeggiata, non particolarmente impegnativa dal punto di vista fisico, che si snoda tra Ranzo, in Valle dei Laghi, e Deggia. In alcuni tratti il sentiero è un po’ esposto perciò è un itinerario consigliato a chi ha bambini un po’ grandicelli che camminano in autonomia prestando attenzione a ciò che li circonda.  Non si può affrontare con il passeggino.

Cammino S. Vili – come arrivare

Si parte dal piccolo paesino di Ranzo, nel comune di Vallelaghi. Per raggiungerlo basta seguire le indicazioni: oltrepassato il paese di Terlago si imbocca la strada che passa per Ciago e si seguono poi le indicazioni per Lon, Margone e appunto Ranzo.
La strada corre sul fianco della montagna ed è piuttosto stretta. Tuttavia è davvero molto caratteristica e suggestiva, con tratti scavati nella roccia ed un affaccio incredibile sulla vallata. Giunti in paese si lascia la macchina nei parcheggi bianchi lungo la strada e si scende per qualche centinaio di metri a piedi fino a trovare i cartelli per la nostra escursione (segnavia SAT 613) che ci porterà fino a Deggia, poco sopra al paese di San Lorenzo in Banale.

Il Cammino di S. Vili

La nostra escursione coincide per un piccolo tratto con il sentiero di S. Vili, percorso molto più lungo che collega Trento a Madonna di Campiglio e che è suddiviso in circa cinque (o sei) tappe, diverse per caratteristiche del territorio e difficoltà. “Il Sentiero ricalca l’antica via romana che la tradizione vuole percorsa nel 400 d.C. da Vigilio, il vescovo patrono di Trento, e dalle sue spoglie, dopo il martirio in Rendena”.
A pochi metri dalla partenza incontriamo la piccola e graziosa chiesetta di San Vigilio dove i bambini si divertiranno a suonare la campanella “risvegliando” tutta la vallata 😉
Percorrendo il Cammino S. Vili nel tratto che collega Ranzo a Deggia si incontra la piccola chiesetta di San Vigilio .Il sentiero è in buona parte comodo e battuto con alcuni saliscendi, alcuni tratti più ampi e altri più stretti a strapiombo sul Limarò. Dopo una breve  salita arriviamo ad un bel punto panoramico da dove possiamo scorgere il Maso Limarò, la nuova ciclabile, le gallerie che portano a Comano Terme e nelle Valli Giudicarie e il fiume Sarca.

Lungo l’intero percorso sono stati recentemente valorizzati alcuni punti panoramici con l’aggiunta di alcune installazioni in legno (immagine di copertina) e alcune panche in legno.
Dopo circa un’ora e mezza  (compresa qualche breve sosta) arriviamo al grazioso Santuario di Deggia,
Nei paraggi ci sono alcune panchine e un ampio prato per un piacevole picnic e per qualche gioco all’aria aperta.

Agritur e fattoria didattica Athabaska

Se aveste voglia di un’esperienza indimenticabile proprio lungo la strada che conduce alla chiesa si trova l‘Azienda Agricola, agritur e fattoria didattica Athabaska dove vengono organizzate diverse attività per famiglie e bambini a contatto con la natura. Di fronte alla fattoria potrete ammirare diversi alpaca che pascolano tranquilli.  Vi consigliamo sempre di chiamare  per informazioni e prenotazioni (cell. 333/1328490).

Cammino di S. Vili: il rientro a Ranzo

Dopo una pausa rigenerante in questo ambiente decisamente tranquillo e un po’ selvaggio, si può rientrare dalla stessa strada dell’andata, oppure proseguire e arrivare fino al laghetto di Nembia allungando però la strada di circa un’ora. Qui potete trovare anche uno dei Sentieri dei piccoli camminatori .(percorsi dedicati in particolar modo a famiglie e bambini per scoprire  il territorio in modo divertente e originale)

Cammino S. Vili: info utili

  • LUOGO: Valle dei Laghi, 
  • PARTENZA: Ranzo
  • ARRIVO: Lago di Nembia
  • DURATA: 5 ore 
  • DISTANZA: 16 chilometri (A/R)
  • DISLIVELLO: circa 400 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI RISTORO: nei paesi

Per maggiori informazioni sull’intero sentiero San Vili consultate questo link.

Nei dintorni

Agritur Broch: fattoria a Passo Cereda

Il sogno di stare in montagna, assaporandone la pace, la natura e i prodotti genuini si realizza facilmente all’Agritur Broch, in Primiero, che i suoi gestori definiscono “un’evoluzione di quello che la nostra famiglia ama da sempre: ospitare e poter condividere con voi, la nostra vita tra le montagne di Passo Cereda“, un posto speciale abbracciato dalle Pale di San Martino.

Se venite qui, come vi consigliamo assolutamente, il primo pensiero sarà quello di poter vivere l’atmosfera della fattoria. Si possono accompagnare le mucche al pascolo, assistere alla mungitura, assaporare l’ancestrale piacere del latte appena munto, inebriarsi dei profumi dell’erba e del fieno, scoprire il ciclo del formaggio, e osservare da vicino tutti gli animali più amati dai bambini. Trovate tutte le info dei laboratori e degli eventi speciali in fondo a questa pagina.

Gli animali da cortile sono di casa: coniglietti, agnellini, oche e galline di diverse specie, come la Padovana, la Livornese, la Brahma, la Cocincina, la Moroseta, e naturalmente non mancherà all’appello, la celebre Ovaiola. Immancabili le mucche, con la Mucca Nelly, i cavalli Rosmary, Virginia e Dorotea, e le divertenti asinelle Maia e Cenerentola.

 

Ad occuparsi della conduzione della fattoria didattica, ma soprattutto di accogliere e accompagnare i piccoli ospiti c’è Giulia che, lungo tutto il percorso, aiuterà gli ospiti a scoprire il mondo del cavallo e i modi per interagire con lui, a conoscere le mucche e le pecorelle al pascolo, ad assistere alla mungitura, a preparare il burro e osservare la preparazione della Tosela.

Non solo animali, ma anche insetti, fiori e piante: si imparerà qualcosa sulla vita delle api e su quella della malga, si verrà introdotti alla conoscenza della flora e della fauna dei boschi, al ciclo del foraggio, e in base al periodo e alla volontà della chioccia del Broch, sarà possibile anche vegliare la nascita dei pulcini. Vi abbiamo convinti?

IL RISTORANTE

Per chi desidera provare una cucina tradizionale con materie prime tutte a chilometro zero, questo è il posto perfetto! I piatti sono d’ispirazione primierotta e trentina, ma comunque originali, capaci di unire alla tradizione, l’innovazione e il rispetto per la natura.

I prodotti caseari come il burro e il formaggio, provengono dal latte delle mucche, le verdure, così come le fragole, i lamponi e i mirtilli, dall’orto di cui ogni giorno qui ci si prende cura, e che attraverso la sua stagionalità, offre la certezza di avere sempre prodotti sani e freschi da proporre nel menù.

La polenta si trova sempre perché è buonissima e da secoli racconta la storia culturale e gastronomica della regione. Un valore aggiunto? Le pietanze sono arricchite con le erbe aromatiche e le piante erbacee, che vengono raccolte attorno all’agritur a Passo Cereda: la cicerbita per le lasagne alle verdure, le ortiche per i canederli verdi alle ortiche selvatiche, l’erba Luigia, il cumino, i fiori di borragine per le zuppe, il mugo, e anche l’asperula, che dona un gusto inconfondibile alla  grappa.

PER DORMIRE

A disposizione ci sono anche appartamenti e camere tutti dotati di balcone con vista sulle montagne.

ATTIVITÀ IN FATTORIA

Per l’estate anche dei laboratori interessanti dedicati alle famiglie, prenotazione entro le 17 del giorno precedente. Portate con voi un abbigliamento comodo, un cappellino per il sole e una felpa sono consigliati. Indossa delle scarpe adatte a camminare sui sentieri di montagna tipo scarponcini da trekking. Il calendario completo QUI.

Info: 📞0439 65028 – 📞 389 0276413; www.agriturismobroch.it

Cosa fare nei dintorni:

A un’ora di camminata da Agritur Broch, Malga Fossetta è il luogo ideale in cui rigenerare corpo e mente. In compagnia delle mucche libere al pascolo, prima della discesa, potrai ristorarti in una piacevole malghetta. A soli venti minuti, di rito la passeggiata fino alla Chiesetta di Santa Rita. E poi la possibilità di usare le bici elettriche ed effettuare uscite a cavallo. Potete trovare tanti altri spunti QUI.

Malga Juribello, gusto e natura

La malga, che si trova nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino a 1868 metri, accoglie gruppi di visitatori per visite al pascolo, alla mandria ed alle strutture nei dintorni. Presso il caseificio, si svolgono interessanti dimostrazioni di caseificazione del latte e della mungitura. Vi aspetta inoltre una piccola fattoria con simpatici animali.
malga-juribrllo-1

L’attività agrituristica, gestita con passione dalla Famiglia Valorz, garantisce ai visitatori anche la possibilità di godere dell’ottima cucina trentina a base di genuine ricette montane, oltre alla possibilità di acquistare i prodotti caseari e salumi direttamente in loco.
malga-juribello
Malga Juribello si può raggiungere attraverso vari sentieri, se avete bambini piccoli e volete utilizzare il passeggino sportivo vi consigliamo di prendere la strada statale delle Dolomiti e circa 2 chilometri prima di Passo Rolle se arrivate da Predazzo troverete un’ampia strada forestale con il punto di partenza alla sinistra di un ampio tornante.

Lasciate la macchina nel parcheggio alla vostra destra. Dal tornante la malga si raggiunge in circa 30-40 minuti di passeggiata che non presenta particolari difficoltà. La prima parte del percorso è praticamente pianeggiante, mentre nel secondo tratto troverete una leggera salita.

La vista sulle Pale di San Martino che vi aspetta una volta raggiunta la malga vi ripagherà del piccolo sforzo. Vi consigliamo di assaggiare piatti con i formaggi di malga, sono veramente ottimi!

Durante il periodo estivo vengono organizzate alcune attività per bambini, come la visita alla stalla e al laboratorio di caseificazione dove poter assistere alla lavorazione di formaggio e ricotta. Per maggiori informazioni: 📞 348 8925841.


Periodo di apertura:

Tutti i giorni durante il periodo estivo, indicativamente da inizio giugno alla seconda metà/fine settembre. Maggiori dettagli QUI.

Servizi:

Ristorazione, pernottamento per gruppi, attività di fattoria didattica, vendita prodotti propri e locali.

Come raggiungerla:
  • Da Passo Rolle con strada sterrata, partendo dal parcheggio per Baita Segantini. Circa 45 minuti di cammino (percorribile anche con passeggino).
  • Da Passo Rolle, con sentiero (si imbocca 150 metri sotto Malga Rolle) e poi strada sterrata. Circa 45 minuti di cammino (no passeggini).
  • Da SS delle Dolomiti, circa 1 km dopo il Passo Rolle in direzione Predazzo, con strada sterrata. Circa 30 minuti (percorribile anche con passeggino).
Info e prenotazioni:

📞 348 892 5841

malga juribello - stradadeiformaggi.it (12)Foto copertina © Malga Juribello

Cosa fare nei dintorni:

Da Passo Rolle partono anche la splendida escursione per baita Segantini e la bella passeggiata verso i laghetti di Colbricon. Abbiamo raccolto le escursione che partono da Passo Rolle QUI.

Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva dedicata alla Valle del Primiero, CLICCA QUI!

Escursioni sulla ciaspole, iniziative e luoghi da vivere godendo della magica atmosfera che offre la Valle del Primiero in inverno: per scoprire la nostra mini-guida invernaleCLICCA QUI!

 

Piscina di Levico e lo spray park

Lo sapete che se siete in possesso dell’Egregio Family Pass tutto il nucleo familiare può entrare in questa struttura ad un prezzo scontato?!  

Siamo stati a provare il nuovissimo spray park della piscina comunale di Levico Terme. Si trova in piazza Dalla Chiesa, presso il centro polisportivo, con ampio parcheggio gratuito. All’interno troviamo una piscina da 25 metri per gli amanti del nuoto e la gettonata vasca benessere, usata sia per l’attività con i bambini che per le attività riabilitative, con una profondità massima di 1,20 metri. Al suo interno ci sono fontane rilassanti, idromassaggi e una confortevole temperatura di 34 gradi.
All’esterno invece nuovo spray park è situato all’ esterno e ha tanti giochi per il divertimento dei più piccoli.

…pistole a spruzzo, fontane d’acqua, un divertente scivolo e una simpatica “super doccia”

All’esterno troviamo poi una area verde, piccolina ma curata, con comode sdraio a noleggio (1,5 euro tutto il giorno) e delle palme che regalano una piacevole ombra nelle giornate più calde.

Per una merenda o  un pranzo veloce, all’ingresso c’è un piccolo bar che serve panini e anche dei primi piatti, snack e gelati con una bella veranda esterna con tavolini e poltroncine.

Tariffe:

La piscina di Levico aderisce al progetto Swim Family promosso dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento: grazie all’Euregio Family Pass (tessera gratuita che può essere richiesta da tutte le famiglie residenti in Trentino Alto Adige, leggete QUI per informazioni più dettagliate) sconto del 10% per tutto il nucleo familiare, nonni inclusi, ma anche per corsi, allenamenti e campus estivi. Per conoscere le altre piscine che accettano l’Euregio Family Pass cliccate QUI. Per tutte le tariffe sempre aggiornata clicca te QUI.

Orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 21; sabato e domenica dalle 8 alle 20.

Informazioni:

Tel. 0461 700373

www.waterway.it

 

Seceda, magica Val Gardena!

Il Seceda è una delle più famose area escursionistiche del Trentino Alto Adige. In Val Gardena, con malghe e rifugi posizionati tra le più belle cime dolomitiche, nel cuore del Parco naturale Puez Odle. Per esplorarlo per bene vi proponiamo un itinerario di tre ore circa, fattibile anche con bambini abituati a camminare. Si parte da Santa Cristina, da dove si prende la cabinovia aperta indicativamente da fine maggio a inizio novembre (orari e costi in questa pagina) che porta direttamente al Rifugio Col Raiser. Qui ammirerete uno dei paesaggi più spettacolari della nostra regione: ecco le Odle, il gruppo del Sella, il Sassolungo e il Sassopiatto. Seguite l’indicazione per il Rifugio Firenze (ne abbiamo parlato, anche in questo articolo) passando davanti alla Baita delle Odles.

In primavera i prati sono un incanto, pieni di ranuncoli e botton d’oro gialli, le genziane e un’infinità di fiori multicolori che ci accompagnano su comodo sentiero che in mezz’ora al massimo ci porta al rifugio Firenze aperto indicativamente da inizio giugno a metà ottobre (2040 metri) nell’anfiteatro naturale davvero pazzesco del Seceda. C’è anche un piccolo parco giochi e cavalli che pascolano liberi nei dintorni.

Proseguiamo sul sentiero in direzione Malga Pieralongia (2.290 metri), aperta solitamente da inizio giugno a fine settembre, che raggiungiamo in circa un’ora e dove è consigliata una sosta per un dolce o per il suo latte fresco da assaggiare.

I tempi che vi indichiamo sono relativi, viste le numerose pause per ammirare il panorama, la fioritura dei rododendri a luglio e gli animali al pascolo.

La nostra destinazione  è la croce di vetta sul Seceda (2519 metri), che ci offre una vista incredibile tra Val Gardena e Val i Funes. L’ultima parte, in costante salita, viene ampiamente ricompensata da questo panorama incredibile, unico al mondo.

Arrivata l’ora di pranzo ci sono varie possibilità viste le malghe sul percorso, ma noi decidiamo di sostare al rifugio Sofie (2410 metri) con le sue vetrate che danno sui punti panoramici più belli. Aperto indicativamente da inizio giugno a inizio novembre.

Il menu propone piatti della tradizione e non solo, noi ordiniamo delle ottime costine e della panna cotta con frutti di bosco. Prezzi medio alti, ma un posto così merita anche solo per il panorama.

Le comode sdraio sono invitanti, ma il cammino lo è altrettanto e la nostra destinazione è nuovamente il rifugio Col Raiser a conclusione di questo meraviglioso percorso ad anello che ci ha deliziato la vista con le sue montagne i prati e le malghe disseminate sull’alpe.

INFO UTILI:
  • LUOGO: Val Gardena
  • PARTENZA: Santa Cristina
  • ARRIVO: Seceda
  • ALTITUDINE: 2519 metri
  • DURATA: tre ore
  • DISLIVELLO:  500 metri, dall’arrivo degli impianto di risalita
  • IMPIANTI: cabinovia Col Raiser aperta indicativamente da fine maggio a inizio novembre
  • PASSEGGINO: solo in parte, rimanendo nella zona più bassa dell’alpe
  • PUNTI DI RISTORO: almeno una ventina, tra cui Baita Odles 📞 338.2005571 | Rifugio Firenze 📞 o471.796307 | Malga Pieralongia 📞 320.3326321 | Rifugio Sofie 📞 335.5271240

Vi potrebbero interessare altre escursioni in Val Gardena, cliccate QUI.

Val Badia: piatti ladini gustosi

Le osterie contadine del Gallo Rosso, in Alto Adige, sono sinonimo di garanzia di buon cibo e genuinità. Noi in Val Badia abbiamo provato la Lüch de Survisc, a La Val (Wengen). A poca distanza da San Martino in Badia, a 1.475 metri, questo locale tipico è gestito da vent’anni da Annamaria e dalla sua famiglia. Tutto nasce dalla sua passione per la cucina che ha trovato location perfetta in una vecchia stalla rimodernata. L’ambiente è curato e tipico e anche il cibo segue la linea della tradizione.

Immancabile il tagliere con speck, salsicce affumicate, cervo, burro con erbe aromatiche (qui la produzione di burro è davvero grande nonostante non sia un’attività tipica dei ristoranti della zona), tutto di produzione propria o comunque con la carne del maso.

Anche i dolci sono fatti con prodotti a “metri zero”: burro, latte e uova del locale… tutto un altro gusto. Spesso ci sono zuppe e ravioli: orzo, ricotta, spinaci. Non mancano frittelle (Tutres) e krapfen ladini. Anche la carne è sempre presente: costine di maiale, gulasch che si mangia abbinato agli immancabili canederli e naturalmente il re dei dolci altoatesini: lo strudel.

É sempre consigliata la prenotazione perché tutti i cibi sono freschi e preparati in giornata. Interessante la cena ladina, con cinque portate: primo assaggino di speck con le salsicce affumicate, zuppa d’orzo, ravioli, carne con contorno, dolce (che varia: frittelle di mele, krapfen e così via).

Anche durante i mesi caldi, grazie alla terrazza soleggiata, mangiare qui è invitante e la vista unica sulle Dolomiti completa il tutto. In più, in estate, i succhi di frutta fatti in casa e i gustosi frullati al latte sono una bevanda gustosa e rinfrescante.

La cordialità e l’ospitalità della famiglia Valazza vi metteranno perfettamente a vostro agio. In ogni stagione è possibile assaporare il gusto dei prodotti freschi, con cui la signora Annamarie cucina ottimi piatti. Le specialità tradizionali ladine sono preparate con amore e variano a seconda della stagione. E naturalmente, in autunno via libera ai Törggelen al calore della Stube.

Informazioni utili:

La Val fa parte del consorzio turistico Alta Badia. Da La Val è facilmente raggiungible anche lo Skirama Kronplatz – Plan de Corones in circa 6 chilometri. Entrambi i comprensori fanno parte del rinomato ed attrezzatissimo complesso sciistico “Dolomiti Superski”.

Contatti:

Fam. Manfred Vallazza
Cians 13 – 39030 Wengen
Telefono: 0471 843149
Email: survischof@yahoo.it

 

Inoltre Gallo Rosso propone circa 1.500 autentici agriturismi in Alto Adige dove immergersi nella vita contadina, ne parliamo QUI. Un’esperienza incredibile anche per le famiglie che potranno stare a contatto con la natura e gli animali e partecipare alle attività quotidiane in stalla. Vi raccontiamo i nostri masi preferiti QUI.

Val di Fiemme: cosa fare in estate

bambini con uovo di drago

La Val di Fiemme è una delle valli in Trentino più belle da vivere con i bambini. Ecco una guida delle realtà e delle attività estive assolutamente da non perdere:

Pista ciclabile

Da Molina di Fiemme parte una bellissima pista ciclabile lunga ben 50 chilometri, che arriva fino a Canazei, in Val di Fassa. Asfaltata, è perfetta anche per chi vuole percorrerla a tratti a piedi o con il passeggino. Il tratto tra Molina e Predazzo (una ventina di chilometri circa) è prevalentemente pianeggiante, quindi perfetta per i bambini. Lungo il percorso incontrerete tanti parchi gioco e punti sosta. Tutte le info sulla pista ciclabile della Val di Fiemme.

Adventure Dolomiti park – Molina

Il parco avventura di Molina per il divertimento di grandi e piccini: ha 9 percorsi sospesi diversificati per difficoltà, un totale di 122 passaggi per 1500 e più metri di divertimento e adrenalina. Tutte le info sull’adventure Dolomiti park.

Cascata di Cavalese

Dopo Molina di Fiemme si seguono le indicazioni che portano alla cascata, è possibile vederla già dal parcheggio. Noi abbiamo proseguito lungo il sentiero nel bosco che ci ha concesso di ammirarla anche da una terrazza panoramica a metà percorso e dalla cima, grazie ad un ponte che la attraversa. La camminata di circa mezz’ora è poco impegnativa e adatta a tutti.

Alpe Cermis – Cavalese

Salendo con la telecabina si può esplorare il nuovo Villaggio dei Racconti, il parco avventura, partecipare alle attività settimanali di Cermislandia, oppure prendere un’altra seggiovia e andare ai laghi di Bombasel (foto sotto). Per i ragazzini più grandi da non perdere la CermiSkyline, facile ferrata con bellissima vista sui più bei laghetti alpini del Lagorai. Ecco cosa fare sull’Alpe Cermis d’estate.

Rafting sul fiume Avisio – Cavalese

Un’avventura per tutta la famiglia, molto divertente! E lo sapete che durante una sosta potrete anche attraversare una vera e propria cascata? Tutte le info su Avisio rafting.

Piscina di Cavalese

Il centro acquatico con il suo divertente scivolo, l’area idromassaggio e la vasca dedicata ai più piccoli. Tutte le info sulla piscina di Cavalese.

Maso delle Erbe – Tesero

Per una passeggiata davvero carina con lama ed alpaca! Tutte le info su Maso delle Erbe.

Alpe di Pampeago – Tesero

Ci sono un sacco di cose da fare lassù! A partire da Respirart, il parco d’arte più alto d’Europa (foto sotto), oppure la gita al Rifugio Torre di Pisa per ammirare tutto dall’alto. Qui c’è anche una delle poche passeggiate in quota fattibile con i passeggini tradizionali, perché per gran parte asfaltata: Latemar.Alp, il percorso che dall’arrivo della seggiovia Latemar porta a Malga Mayrl e alla Laner Alm, in un paesaggio da cartolina.

La fantastica rete di sentieri tematici che si snoda su tutto l’altipiano (raggiungibile da Obereggen, Pampeago e Predazzo) si chiama Latemarium: abbiamo riassunto tutto  per voi in questo articolo! Qui sotto, l’occhio del Latemar.

Suan Park – Ziano

Altro parco avventura che si snoda fra i pini, i larici e gli abeti, a poca distanza dal paese di Ziano. Con diversi percorsi adatti a tutta la famiglia. Tutte le info QUI.

Malga Sadole – Ziano

Poco distante da Ziano, amatissima per la sua cucina, consente di vedere da vicino tanti animali e di addentrarsi nell’incontaminata catena montuosa del Lagorai per un’oretta, fino a Passo Sadole. In estate è possibile assistere alla mungitura e alla caseificazione. Consigliato comprare i loro formaggi e fermarsi a dormire lì anche in tenda (fornita da loro, esperienza carina!) Tutte le info su Malga Sadole.

Rifugio Baita Monte Cauriol

Rifugio recentemente rinnovato, facilmente raggiungibile da Ziano di Fiemme con una passeggiata di un’oretta lungo la Strada Vecia di Sadole oppure in una ventina di minuti dal parcheggio più vicino. Offre 4 camere con bagni in comune, una cucina tradizionale buona ed abbondante ed un parco giochi davvero super che i bambini adoreranno. Da qui partono passeggiate semplici adatte a tutte le età. Tutte le info su Rifugio Monte Cauriol.

Malga Sass – Valfloriana

Piccola malga nascosta tra i fiori ed i boschi incontaminati della Valfloriana, tra la val di Fiemme e la Val di Cembra. Da qui si può fare una breve passeggiata verso i Prai de la Fior che vi porterà ad affacciarvi sul tutta la Val di Fiemme. La cucina è a chilometro zero e i formaggi sono prodotti in loco. Non mancano gli animali e un’area didattica per conoscerli ancora più da vicino! Tutte le info su Malga Sass.

Predazzo

Anche qui ci sono tantissime passeggiate, attività ed escursioni a misura di famiglia: biolago, ponte sospeso, una cascata e molto altro.. le abbiamo raccolte tutte QUI.

Dove alloggiare

Tutti posti provati personalmente da noi:

  • Hotel Shandranj (Tesero). A poca distanza dall’Alpe di Pampeago e dal Passo del Lavazé e Passo Oclini, è una struttura super, che lascerà a bocca aperta grandi e piccoli. Animazione, miniclub, assistenza a partire dai sei mesi d’età, ottimo cibo e la possibilità di raggiungere facilmente i più bei posti della valle. Novità: la zona wellness dedicata alle famiglie.
  • Agritur Pianrestel (Cavalese). Vista sul Lagorai, tante prelibatezze da mangiare, a poca distanza dal centro del paese… luogo ideale per stare in tranquillità con i vostri bambini, che potranno anche assistere alla mungitura delle mucche nella stalla! E c’è anche un piccolo centro benessere. Ristorazione aperta anche ai non ospiti, su prenotazione.
  • Agritur Maso Chemela (Cavalese). Struttura molto curata ed immersa nel verde, a cui si affianca l’azienda agricola. Non mancheranno per colazione, quindi, ottimo latte, yogurt, burro e formaggi. Ospitalità attenta e genuina.
  • Hotel Miramonti (Tesero). Bell’albergo, con la piscina ed una bella spa per gli adulti. In una zona verdeggiante, comodo per raggiungere le più belle passeggiate della Val di Fiemme.
  • Rifugio Hotel Eurotel & Hotel Sporting (Cermis). A 2000 metri, sul Cermis, vi aspetta una bellissima fattoria didattica nuova di zecca. Su quelle che d’inverno sono le bellissime piste da sci del Cermis (segnatevelo per l’inverno!) ecco l’Eurotel: un tre stelle sempre più a misura di famiglia e bambini

Dove mangiare

Tutti posti provati personalmente da noi:

  • Agritur Maso Sorte (Molina di Fiemme). Agritur con piatti tipici della tradizione trentina, specialmente polenta, carne e formaggi. Tutto preparato in casa, sempre consigliato prenotare. Da non perdere i dolci, specialmente il tiramisù. Animali da fattoria nei dintorni, per la gioia dei più piccoli.
  • Il Maso dello Speck – da Tito (Daiano). Locale caratteristico, con tanti tipici preparati in casa, soprattutto di carne. Ampio spazio esterno per i bambini, soleggiato. Da visitare lo spaccio, dove si possono acquistare i loro prodotti.
  • Agritur Maso Lena (Predazzo). Piatti tipici trentini, in questo maso posizionato in posizione panoramica sopra il paese.
  • Birrificio di Fiemme (Masi di Cavalese). Ottimi panini con formaggi, affettati e altri prodotti locali. Il pane viene fatto in casa, e tutti i prodotti utilizzati, birre e bevande analcoliche incluse, sono artigianali. Buonissimi anche i dolci. Fuori spazio a volontà, giardino delle erbe aromatiche e pecorelle. Il birrificio è visibile dietro grandi vetrate. Si può arrivarci anche in passeggiata con i lama e gli alpaca del B&B El Molin (leggi QUI)
  • Malga Salanzada (Cavalese). Attorniata da verdi pascoli, propone piatti della cucina trentina e dolci goderecci. Mi raccomando, fate una passeggiata nei dintorni. Provata anche da noi! Leggi QUI

Metti su famiglia? C’è la “dote finanziaria”

Se siete pronti per la convivenza e anche per pensare di avere un figlio ecco una manovra provinciale che può venirvi in aiuto. Si tratta di un prestito con le banche convenzionate, a sostegno dei nuovi nuclei familiari e di un successivo contributo per l’estinzione del prestito, alla nascita o adozione di un figlio. Nello specifico questo strumento prevede la concessione di contributi, alla nascita o adozione di figli, volti all’estinzione totale o parziale di prestiti bancari contratti con le banche convenzionate per la durata massima di 5 anni.

In sostanza, in ordine cronologico:

  1. i giovani possono ottenere prima un prestito presso una banca convenzionata per sostenere la nascita di un nuovo nucleo familiare o un nucleo già costituito dopo il 1 gennaio 2020
  2.  dopo la stipula del prestito, nel momento della nascita o adozione di figli possono ottenere un contributo provinciale per l’estinzione totale o parziale del prestito medesimo.

REQUISITI

Naturalmente per poter accedere è necessario rispettare alcuni requisiti che sono:

  • avere residenza in Trentino da almeno 2 anni alla data di domanda del contributo (almeno uno dei due genitori)
  • avere un’età anagrafica: inferiore a 40 anni per almeno uno dei genitori
  • ICEF: non superiore a 0,40
  • aver costituto un nuovo nucleo familiare anagrafico dopo il 1 gennaio 2020

PRESTITO

L’importo del prestito, concesso dalle banche convenzionate, è fissato in minimo euro 15.000 e massimo euro 30.000 per la durata massima di 5 anni.

CONTRIBUTO

Il contributo è concesso in misura pari a 15.000€ se entro la durata del prestito nasce o è adottato un figlio. Se entro la medesima scadenza nasce o è adottato un secondo figlio, la Provincia autonoma di Trento eroga un ulteriore contributo a saldo del capitale residuo del prestito per un massimo euro 30.000, a saldo del capitale residuo del prestito.

Il contributo è concesso su prestiti stipulati a partire dal mese di agosto 2022 fino al 31 dicembre 2023 per i figli nati o adottati dopo la stipula del prestito.

DOMANDA

La domanda di contributo è presentata all’Agenzia provinciale per la coesione sociale all’indirizzo pec: agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it entro 2 mesi dalla nascita del figlio/i (o dalla sentenza di adozione) usando la modulistica che trovate QUI

Le informazioni aggiuntive si possono avere dall’ente promotore dell’iniziativa: l’Agenzia per la coesione sociale chiamando il 0461 494110 oppure tramite email ad agenzia.coesionesociale@provincia.tn.it, per consultare il sito cliccare QUI

A sostegno della genitorialità ci sono diverse opportunità provinciali, due delle più recenti e molto utili sono:

Da Malga Sadole fino al Passo

A 1650 metri di quota, in Val di Fiemme e nel cuore della catena del Lagorai, Malga Sadole, aperta solitamente da metà giugno a fine settembre, offre ottimi piatti tipici trentini e degustazione di prodotti propri. Facilmente raggiungibile da Ziano di Fiemme, procedendo in direzione Monte Cauriol su strada asfaltata per circa 3 chilometri e poi sterrata per circa 4 chilometri.

 

La qualità del cibo è notevole e anche i prezzi contenuti rispetto a tanti altri posti. Famosa per le sue fortaie, tipico dolce locale a base di uova accompagnato da confettura di mirtilli o da cioccolata, ma anche lo spezzatino con gulasch e le penne allo boscaiola sono ottimi! E poi la grappa offerta dalla casa, ottima!

La stalla ospita una cinquantina di mucche, un paio di asinelli, una decina di cavalli e le capre che durante il giorno troverete a passeggiare nei dintorni della malga. Per i più piccoli sono presenti delle altalene, una sabbiera e una panchina a dondolo presa d’assalto per un momento di relax.

ATTIVITÀ ESTIVE

In estate è possibile assistere alla lavorazione del latte e provare la mungitura della mucca ogni mercoledì. Albe in malga e tramonto in alpeggio. Tutti i martedì e venerdì, da inizio luglio a metà settembre. Maggiori dettagli sulle attività QUI. E’ possibile acquistare formaggi e pernottare in stanza quadrupla o in tenda (fornite dalla malga).

malga sadole - Foto T. Ilai (2)

Partendo dalla malga si può passeggiare fino al Pian delle Maddalene o fino a Passo Sadole.

VERSO PASSO SADOLE

Per arrivare a Pian delle Sadole con bambini allenati, ci vuole circa due ore con un dislivello di quasi 500 metri. Non percorribile con il passeggino. Dopo la tempesta Vaia il percorso originario non è momentaneamente percorribile ma la variante, un po’ più lunga, a noi è piaciuta molto e ci ha permesso di godere di scorci che dal bosco non avremmo sicuramente potuto vedere.

Questo percorso è molto interessante perché si può dividere in tre tappe quindi scegliere in base alla stanchezza se fermarsi o continuare la salita. La prima tappa la troverete dopo circa venti minuti: un immenso prato dove poter correre e giocare, lanciare i sassi nel ruscello, scalare le rocce e ammirare la casetta dei cacciatori in cima all’albero.

Proseguendo per un’altra mezz’oretta arriverete al Baito del Marino, una casetta di sassi assolutamente inagibile ma che si sposa perfettamente con il paesaggio: qui vi aspetteranno mucche e vitellini e lo spazio per fermarsi per un pic nic ammirando il massiccio Monte Cauriol.

Per chi ha ancora energie consigliamo di proseguire ancora un’oretta fino a Passo Sadole, all’arrivo non troverete punti di ristoro ma il panorama da cartolina vi ripagherà della fatica. Durante la camminata vi troverete davanti paesaggi completamente diversi: inizialmente camminerete nel bosco, per poi salire tra le rocce e ritrovarvi al Passo tra le trincee della guerra.

Si rientra dallo stesso percorso dell’andata in circa 1 ora, e se vi è venuta ancora fame sapete dove fermarvi!

INFO UTILI:
  • LUOGO: Val di Fiemme
  • PARTENZA: Malga Sadole
  • ARRIVO: Passo Sadole
  • ALTITUDINE: 2066 metri
  • DURATA: tre ore
  • DISLIVELLO: 500 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Malga Sadole 📞 348.7120227

 

Vi potrebbero interessare altre escursioni in Val di Fiemme, scoprite la nostra guida estiva QUI.

Val d’Anna, in Val Gardena

Splendida la Val d’Anna, in Val Gardena, un chilometro circa dal paese di Ortisei. Una bella passeggiata, che segue il torrente lungo questa valle ancora verde ed incontaminata. Si parte dal parcheggio degli impianti Seceda, appena fuori dal paese (8 euro al giorno) e si imbocca la strada seguendo le indicazioni. Sul percorso incontrerete anche un grande parco giochi, perfetto per una sosta divertente. La strada sterrata è adatta anche ai passeggini (solo qualche salita presente), oppure si può seguire la strada asfaltata chiusa al transito dei veicoli.

Il bello di questa passeggiata, che dura una mezz’ora ed è lunga solo qualche chilometro, è il punto di arrivo: il Ristorante Val d’Anna. Una distesa di prati disseminati di sdraio rosse ad uso gratuito ed una grandissima attenzione ai bambini. C’è infatti una zona giochi, bassa ed accessibile a tutti, proprio accanto ai tavoli dove si mangia, mentre per i ragazzi più grandi nella zona sottostante c’è il ping pong, il biliardino e i tappeti elastici.

Accanto, il parco giochi e la zona relax accanto al torrente.

Nessun dettaglio è lasciato al caso: in mezzo al parto c’è una baita dove si possono cambiare ed allattare i neonati, ma anche scaldare loro le pappe… comodo, no?

E poi, la cucina… piatti ottimi e curati, legati alla tradizione tipica: costine di maiale con patate saltate e cavolo cappuccio

Crostata di pesche con panna montata e kaiserschmarren, tipo omelette con marmellata di mirtilli.

Prezzi nella media, grande cortesia, servizio rapido e puntuale, ma soprattutto un posto che invita al relax degli adulti mentre i bambini e i ragazzi si godono questo posto. Apertura da maggio fino ad inizio ottobre, e poi di nuovo in inverno visto che lì passano le piste da sci. Telefono: 0471.798643.

INFO UTILI:
  • LUOGO: Val Gardena
  • PARTENZA: parcheggio impianti Seceda
  • ARRIVO: la fine della val d’Anna
  • ALTITUDINE: 1.300 metri circa
  • DURATA: mezz’ora (solo andata)
  • LUNGHEZZA: 2 chilometri circa
  • DISLIVELLO: circa 100 metri
  • PASSEGGINO: si
  • PUNTI DI RISTORO: Ristorante val d’Anna 📞 339.6918772 aperto indicativamente da inizio giugno fino a inizio ottobre

Trovate la guida sulle principali attrazioni in Val Gardena in estate per famiglie QUI.